PDA

View Full Version : Backup con Norton ghost mi spiegate come si fà?


S@lemx
03-01-2003, 23:02
Ciao a tutti vi chiedo una cortesia non è che gentilmente mi spieghereste come fare un backup con norton ghost sotto xp?
Io proprio non so come cavolo si usa.

Grazie e perdonate la mia ignoranza :)

raceman
04-01-2003, 10:14
Dunque se dici sotto xp vuo dire che hai il ghost 2003?
Dunque prima di tutto devi creare il disco con l'eseguibile del ghost, se hai il 2003 : ghost utilities /norton ghost boot wizard /standard ghost boot disk - quindi selezioni include adaptec aspi drivers ed usb support.
Vai avanti pc dos , lui ti formatterà il floppy, poi installerà l'eseguibile del ghost.
Non c'è bisogno di fare tutta la programmazione dell'immagine partendo da xp.
Fai un riavvio del sistema e butti dentro il floppy. Lui farà quindi il boot da A e caricherà il ghost.
Dunque ora una cosa: quanti hd hai? Se ne hai almeno 2 è perfetto, l'unica cosa l'hd dove andrai a salvare l'immagine deve essere in fat 32. Quindi non quello dell'immagine, ma solo quello di destinazione, cioè dove andrai a salvare l'immagine.
Ora dopo aver dato ok alla schermata iniziale, scegli disk to image; scegli il disco di immagine e poi ti apparirà la destinazione come se salvassi un qualsiasi file. Finestra a tendina e trovi l'hd dove vuoi salvare, gli dai un nome (es. il giorno-mese-anno max di 8 quindi oggi sarà 04-01-03). Puoi scegliere di comprimere l'immagine, io di solito scelgo fast.
Per ripristinarla, fai la stessa cosa: parti col disco e scegli disk from image anzichè to image. Scegli il disco da sovrascrivere e l'immagine dove l'avevi salvata.
Lui ti cancella ovviamente quello che avevi sopra e ti ripristina il disco intero così come l'avevi lascito il giorno dell'immagine.
Dunque puoi anche fare immagini su cd, ma so che ad un mio amico non funzionano, forse qualche altro ha qualche dritta in più in proposito.
Io uso il ghost dalla ver 2001 ora uso la 2003, sono più di 2 anni che lo uso e non ha mai sbagliato un colpo.
In 2 minuti max 3 ti ributta in piedi un'immagine di m.e. a fat 32 e poi dopo di xp in ntfs sempre sullo stesso disco. E' come se facesse una fotografia di tutto quello che c'è al momento dell'immagine e quando vuoi te la ripropone.
Una specie di good mode del sistema operativo.

S@lemx
04-01-2003, 10:27
ti ringrazio sei stato molto preciso grazie :)