PDA

View Full Version : Problemuccio con Power DVD e Windows


gohan
03-01-2003, 21:42
Ho installato il power dvd XP su windows XP (prima l'avevo su win 2000 e un pII350) sul pc in signature.
Con mia grossa sorpresa il DVD Final Fantasy veniva riprodotto a scatti (NB sul vecchio pc andava fluido), allora ho scaricato la patch e devo dire che adesso va bene, ma l'occupazione del processore mi sembra sia un po' alta: varia dal 50% all'80%.
Inoltre se l'audio è impostato su S/PDif e se windows produce un suono (tipo un nuovo messaggio di outlook), il suono di windows viene distorto e risulta molto fastidioso (sembra un segnale digitale); se l'audio lo imposto a 6 canali questo non succede. Sembra siano i driver della SB (a mio avviso), ma a nessuno è mai capitato?
Ultimamente XP mi sta dando più noie che soddisfazioni nel multimedia.... :cry:

gohan
04-01-2003, 19:47
Ho anche provato winDVD e l'occupazione del processore è aumentata.
però il problema dei suini non c'è usando l'uscita digitale (anche perchè mi permette di scegliere solo stereo o digitale)

Miciomiao
05-01-2003, 00:09
Ciao gohan,
per l'audio secondo me sono proprio i driver della sblive per XP... fanno schifo! >_< Io ultimamente sono passato a winxppro, e ti dico che molto probabilmente tornerò a winme *solo* per i driver della live
Test sui dvd ancora non ne ho fatti, cioè ho visto solo febbre da cavallo che ha un'audio schifosissimo di suo e non fa testo :PPPPP Il vero problema io ce l'ho nei giochi, audio con distorsioni e sibilii vari... uno schifo >_<
Ho fatto diverse ricerche e le possibili soluzioni che ho trovato sono queste:
1) Aumentare la latenza pci dal bios, dicono da 30 a 200, ma c'è anche chi dice che vada diminuita-_- Nel mio bios il valore non si può modificare e mi attacco :(((
2) Disabilitare ACPI e/o APIC, ma per questo, una voltata settato il bios, sembra serva una "riparazione" completa di windows (perlomeno non un reinstall)
3) Provare con i nuovi driver hackati della audigy 2, trovi descritto tutto qua: http://www.tech-pc.net/forum/viewtopic.php?t=8736 'sti driver mi sembrano molto buoni, ti avviso sono bacati come non mai, BSoD che è un piacere mentre ti muovi tra i software di controllo, ma l'audio3d è migliorato moltissimo, suoni più distinti e meglio posizionati, peccato continui a gracchiare :(
4) Utilizzare driver alternativi come questi: www.kxproject.com ma con questi l'eax te lo scordi (a me personalmente non funziona neanche con quelli audigy2-_-)
Il tuo problema non sembra identico al mio, però se ti va puoi fare qualceh prova :rolleyes: ...ma i giochi con l'eax attivato come ti vanno?
Io le ho provate quasi tutte ma non sono riuscito a risolvere :cry: :muro:
A te win2k non dava problemi? I driver sono gli stessi! Quasi quasi lo provo... Così la situazione è insopportabile, io non sono un tipo che pensa alle cospirazioni, mai fatto, ma dopo la mia esperienza una discussione del genere tra i capoccia creative e bill gates non la vedo tanto fantasiosa:
Dirigenti creative: Bill, vecchio compare, ci metti qualcosa in winxp che fa andare male le live? Se no le audigy non le vendiamo >_<
Bill Gates: Se po' fa'... Ma voi fatemi le audigy palladium ready :cool:
:mad:
Per quanto riguarda il maggior utilizzo della cpu: l'ho notato anche io, ho provato anche col muto e con l'accelerazione hardware, però io a 50% neanche mi ci avvicino, sto sempre sotto.
Ma il DMA l'hai attivato vero? ^^_^^; Prova ad attivare l'accelerazione HW, magari ti funzia!
Final Fantasy scattava anche a me, ma sul p2 350 colla decodifica ac3 fatta via software! Ora liscio come l'olio! Anche se il film artisticamente continua a fare schifo :p
ciao, se scopri qualcosa sui driver fammi sapere :)
Ps: il nuovo lettore multimediale creative per audigy 2 è IDENTICO al wmplayer-_-
Pps: In più Cdrwin mi dà BSoD con i driver di windows-_- (o gli ultimi aggiornati creative, non ricordo, ho fatto troppi esperimenti :P)
Ppps: vabbe' se ti interessano solo i DVD ti consiglio di tenerti windvd e tutti felici, ma se giochi........ >_<

gohan
05-01-2003, 01:47
di problemi con l'audio, a parte queste cosucce, non ne ho.
Come giochi ho usato solo UT e funziona bene con l'EAX.
Di gracchii non ne ho mai sentiti sulla mia sk. Cmq non credo ad un'incopatibilità tra XP e sk audio.... io la latenza PCI sul vecchio PII l'avevo a 32 (ma anche a latenze più alte non cambiava nulla)
A me sul PII 350 scattava solo nelle scene veloci e la decodifica AC3 la lasciavo alla Live.
L'unica cosa è che il mio lettore DVD è scsi.
Cmq credo rimarrò su powerdvd: ho provato oggi windvd e l'audio mi sembrava meno coinvolgente......bho..... :confused:
Ho provato con o senza accelerazioni HW (la matrox non credo abbia granchè) ma non è cambiato nulla.
Cmq l'occupazione del processore ho visto che è in gran parte tempo kernel e non proprio occupazione da parte del processo del player; solo che non so come interpretarlo.... :muro: (che sia il controller scsi?)
Fatto sta che quell'occupazione di processore mi sembra un tantino anomala.
Ciao e grazie per l'attenzione ;)

Miciomiao
08-01-2003, 23:24
Ue'... ho risolto :D :D :D :D
Ho trovato il vecchio liveware 3 per XP: www.file2.mydrivers.com/sound/sblivexpeng.zip
Funziona alla perfezione :cool:
Forse, e dico forse, con gli ultimi driver la scheda suonava meglio, però solo quando non gracchiava!!! :rolleyes: Ergo mi tengo questi, e mi tengo anche winxp!!!
tra l'altro il controllo front/rear degli ultimi driver è orrendo >_<
ciau!

Miciomiao
09-01-2003, 12:37
Ah inoltre ora cdrwin è tornato ad avviarsi senza nessun errore...