PDA

View Full Version : Nei dvd lo speaker centrale non va,AIUTO!!!

Aleksej
03-01-2003, 20:52
Ho comprato da poco il kit Creative Inspire 5100 che ho abbinato al chip integrato sulla mobo, un C-Media 9739 che ha i 6 canali.
Finora con i giochi e gli mp3 tutto bene, suono pulito e nessun fruscio. Oggi ho provato il mio primo dvd, "Il Signore degli Anelli" Extended Edition e, sorpresa, il canale centrale è muto.
Sono sicuro di aver impostato tutto bene, i driver sono gli ultimi disponibili, ho ricontrollato più volte che i cavi fossero al posto giusto, ma nulla. Sono sicuro che il satellite funziona perchè ho provato a scambiarlo con uno degli altri.
Qualcuno può aiutarmi??
In verità volevo comprare la Fortissimo 3, ma su questo forum tutti parlano abbastanza bene dei chip C-Media e dato che non sono un audiofilo pensavo di tenerlo. Che ne dite?
Grazie.

Aleksej
04-01-2003, 02:55
Nessuno :( ????

MarcoM
04-01-2003, 15:31
Che software usi come DVD player? Probabilmente devi settare la parte audio del DVD player come Dolby 5.1 o qualcosa di simile (dipende dal player).

Aleksej
04-01-2003, 17:13
Come player uso PowerDVD XP.
Sotto Configurazione->Audio->Uscita Audio, mi fa scegliere solo "Due Altoparlanti". Può essere questo il problema? Come lo risolvo?

Ciao

Kewell
04-01-2003, 19:03
L'uscita va impostata mentre il player non riproduce il film ;)

Aleksej
04-01-2003, 19:44
La configurazione del player l'ho fatta senza mettere film nel lettore; mi dà solo due altoparlanti.Durante la visione, però, sia i satelliti anteriori che i posteriori si sentono, ma quello centrale no. Ho lo stesso risultato sia che setti powerdvd per A3d/directsound3d, Dolby sorrund compatibile e stereo.
Non so più che fare :cry: !!!

MarcoM
05-01-2003, 11:00
Io ho l'audio out impostato su spdif, ma la mia Audigy è collegata all'ampli digitale delle Creative 5700. Proprio non riesci a selezionare 6 speakers?
Può anche darsi che PowerDVD non riconosca il chip audio della tua scheda madre e quindi non si accorga di poter disporre dei 5.1 canali.
Prova ad aggiormare i driver del chip audio (se possibile) o a cambiare player, ad esempio WinDVD.

dariodn
05-01-2003, 11:15
allora... approfitto per lo stesso problema.
Scheda Audio Audigy
CasseCreative 5.1 DTT2200
Lett.dvd pioneer con uscita digitale collegata alla scheda sul connettore SPDIF.

A me, se testo col surround mixer si sente la vocina che dice Centro.
Ma se eseguo i dvd non va la cassa. Come riproduttore uso WindowsMedia Player ma anche con altri fa la stessa cosa.
Il sistema è riconosciuto come 5.1 ma nulla.
Quale è il problema?

MarcoM
05-01-2003, 12:57
Le DTT 2200 sono digitali, vero? Cioè hanno l'amplificatore esterno, come le mie Creative 5700? Nel qual caso, hai selezionato "solo uscita digitale" nelle impostazioni del driver della Audigy?

BazookA
05-01-2003, 14:57
Originally posted by "dariodn"

allora... approfitto per lo stesso problema.
Scheda Audio Audigy
CasseCreative 5.1 DTT2200
Lett.dvd pioneer con uscita digitale collegata alla scheda sul connettore SPDIF.

A me, se testo col surround mixer si sente la vocina che dice Centro.
Ma se eseguo i dvd non va la cassa. Come riproduttore uso WindowsMedia Player ma anche con altri fa la stessa cosa.
Il sistema è riconosciuto come 5.1 ma nulla.
Quale è il problema?

ciao dario, sono anche qua ;)

il windows media player non supporta il 5.1 digital, perciò devi usare un software che lo suppporti, inoltre l'audio digitale va aanche senza cavo interno.

dariodn
05-01-2003, 15:33
Originally posted by "BazookA"

ciao dario, sono anche qua ;)

il windows media player non supporta il 5.1 digital, perciò devi usare un software che lo suppporti, inoltre l'audio digitale va aanche senza cavo interno.

ci si rivede.
Anche con PowerDVD fa lo stesso difetto.
Per il cavetto l'avevo supposto, quindi è un 5.1 dal software e non dall'haw...

cmq mi procuro un pdvd e provo nuovamente... mah!

BazookA
05-01-2003, 15:36
Originally posted by "dariodn"

ci si rivede.
Anche con PowerDVD fa lo stesso difetto.
Per il cavetto l'avevo supposto, quindi è un 5.1 dal software e non dall'haw...

cmq mi procuro un pdvd e provo nuovamente... mah!

col powerdvd dovrebe andare...
controlla di aver fatto tutto quello che dice qui http://it.europe.creative.com/support/forums/thread.asp?thre=19418

dariodn
05-01-2003, 15:43
si ho letto... il tutto punta sul software... mah! proverò...

Aleksej
05-01-2003, 16:35
Originally posted by "MarcoM"

Io ho l'audio out impostato su spdif, ma la mia Audigy è collegata all'ampli digitale delle Creative 5700. Proprio non riesci a selezionare 6 speakers?
Può anche darsi che PowerDVD non riconosca il chip audio della tua scheda madre e quindi non si accorga di poter disporre dei 5.1 canali.
Prova ad aggiormare i driver del chip audio (se possibile) o a cambiare player, ad esempio WinDVD.

In effetti hai ragione, infatti ho provato windvd e il canale centrale si sente. E' strano , però, nel readme di powerdvd (che ho anche aggiornato con una patch trovata sul sito di cyberlink) si dice che i chip c-media sono supportati. Ho anche provato varie versioni dei driver audio, ma nulla. Vorrà dire che dovrò procurarmi la versione completa di windvd.

Ciao

MarcoM
06-01-2003, 09:35
Effettivamente, in passato, anch'io ho avuto problemi simili con Power DVD prima che uscisse la versione XP. Comunque se ti funziona con WinDVD, significa che è proprio un problema di PowerDVD che non collabora con il tuo chip audio. In ogni caso anche WinDVD è un ottimo player.

Thunder01
15-01-2003, 18:30
ciao a tutti

scusate se mi intrometto ma avrei un problema...

ho il volume dei DVD basso...mentre gli mp3 si sentono veramente bene, i DVD devo alzare tutti i volumi al massimo per sentire bene gli effetti...

chi mi sa aiutare?

grazie a tutti

PS: uso asus DVD per leggerli...e con configurazione qui sotto ;)

ciao :)

MarcoM
16-01-2003, 11:02
Nell'ascolto di sorgenti 5.1 un calo di potenza è normale, visto che si usano 5.1 canali contro i 2.1 della normale musica stereo, per cui si è costretti ad alzare di più il volume. Anche io che ho le Inspire 5700, quando ascolto l'audio di un DVD devo alzare molto il volume dell'ampli per avere un buon livello audio, mentre con la musica normale lo tengo assai più basso.

Thunder01
16-01-2003, 11:05
quindi non c'é soluzione? neanche un programmino che ti permetta di alzare un pochino in piu il volume? :cry:

vabbé...grazie lo stesso.... :)

MarcoM
16-01-2003, 15:26
Credo di no. La potenza disponibile è sempre la stessa e va divisa su 5.1 canali invece che su 2.1, per cui diminuisce quella disponibile per ogni canale. Bisognerebbe collegare l'uscita della scheda audio ad un amplificatore multicanale "serio" (cioè da Home Theatre e quindi da cifre oltre i 500 €) per poter cominciare a "far temare la casa" (o distruggere le casse :D ).
Comunque, già con l'ampli delle Inspire 5700, a 3/4 del volume, si produce un bel volume sonoro nella mia (piccola) stanza, per cui, per ora, non mi lamento. Certo che l'aspirazione è quella di farmi un bell'impianto HT come si deve, ma i prezzi sono veramente molto alti :cry: