PDA

View Full Version : Western Digital diesel

schubaffo
03-01-2003, 19:58
Ho un hd western digital da 80GB, 2MB; ho notato (non so se lo facesse anche prima, non ne sono sicuro) questa cosa: appena accendo il pc, l'hard disk manda un rumore strano (quasi come ci fosse un'altra ventolina oltre ad ali e dissi) per alcuni secondi, fino a quando, suppongo, non raggiunge il regime di rotazione tipico, o la temp di esercizio adeguata... non so, ditemi voi.

E' normale tutto questo?? devo preocuparmi??
E un'altra cosa: accostando l'orecchio ad un HD acceso, ma che non esegue operazioni, questo deve essere completamente silenzioso, o è normale che emetta un SOTTILISSIMO sibilo??

Grazie a tutti ;)

schubaffo
03-01-2003, 22:11
OK, ho messo un titolo cretino... :D
ma nessuno ha niente da dirmi???

:cry:

giannipas
05-01-2003, 21:15
Ciao !
Tranquillo ! se il rumore non è fortissimo è normale: i piatti partono da velocità nulla ed arrivano a 7200 rpm, (questo intervallo di tempo si chiama "transitorio") ed è normale un po di rumorosità.
Quando un hd non legge e non scrive, i piatti continuano a girare, questo perchè tutti i "transitori", sia elettronici che meccanici, provocano stress alle parti interessate ma sopprattutto perchè così l'hd è sempre pronto a leggere e scrivere.
Tieni conto che quando l'hd è fermo le testine sono "parcheggiate" in un settore apposito (si chiama zona di atterraggio) e possono spostarsi solo quando i piatti ruotano, infatti vengono tenute "sospese" sopra i piatti dal cuscinetto d'aria che si forma per la rotazione. Se così non fosse i piatti e le testine si romperebbero dopo pochi minuti.
proprio per questo un parametro importante per valutare l'affidabilità di un hd è il numero di volte che può essere acceso e spento prima di passare a miglior vita...

io credo quindi che il tuo hd stia bene.....

ciao !

Gordon
07-01-2003, 01:43
il mio WD viaggia ormai da 2 anni e 6 mesi
acceso quasi sempre 24h su 24h

anke se domani andrà in riposo per qualke gg :D

byz

schubaffo
07-01-2003, 09:16
Grazie per le risposte ;)