PDA

View Full Version : 3 portatili, 1 scelta

SpeedDope
03-01-2003, 18:48
Pensavo di avere risolto i miei dubbi nell'acquisto del portatile, eppure adesso le strade si dividono in 3, eppure chissà quanti post come questo avrete visto! Già nel mio precedente avevo detto cosa mi serviva del portatile, ma lo ripropongo qui:

Richiesta: Processore potentissimo! Scheda grafica potente! Display almeno 15'' se di più ancora meglio, ovviamente di ottima fattura!

E adesso mi ritrovo indeciso tra questi 3 modelli:

1) Progress Partner Radeon
Display 15” SXGA+TFT, Processore Intel P4 2.5GHz (FSB 533MHz), Cache 512k 2°L, Hard Disk 40Gb ATA100, Memoria DDR 512Mb, Scheda Video ATI Radeon Mobility 9000 64Mb DDR, Bay 1 Intercambiabile: Lettore Floppy 3.5”, Bay 2: Lettore Combo DVD+CD-RW8x8x8x24x, Modem Fax 56k, Scheda di rete 10/100, Porta Fire Wire IEEE1394, 4 porte USB 2.0, Smart Litium Battery, Borsa per il trasporto.
€ 2559

2) Sony GRV516
Ha il display 16.1!
€ 2.300

3) Gericom
Processore Intel® Pentium® 4 - 2.53GHz
Memoria 512MB DDR-RAM (2x256MB, 200pin, 2.5V)
Disco fisso 60 GB
Combo (CD-ROM, CD-R/RW, DVD )
MS® Windows XP Home OEM - CD
2 anni di garanzia
Int. 56K Modem fax/ v.90 + int. LAN 10/100 Ethernet
Adattatore per auto (12 V)
€ 2340

Cosa mi consigliate? Sono sicuro che da solo non riuscirò mai a decidere poichè qui mi serve l'opinione di qualcuno che è in questo mondo da più di me!

Grazie per il vostro tempo!

:)

massimax
03-01-2003, 19:40
Originally posted by "SpeedDope"

Pensavo di avere risolto i miei dubbi nell'acquisto del portatile, eppure adesso le strade si dividono in 3, eppure chissà quanti post come questo avrete visto! Già nel mio precedente avevo detto cosa mi serviva del portatile, ma lo ripropongo qui:

Richiesta: Processore potentissimo! Scheda grafica potente! Display almeno 15'' se di più ancora meglio, ovviamente di ottima fattura!

E adesso mi ritrovo indeciso tra questi 3 modelli:

1) Progress Partner Radeon
Display 15” SXGA+TFT, Processore Intel P4 2.5GHz (FSB 533MHz), Cache 512k 2°L, Hard Disk 40Gb ATA100, Memoria DDR 512Mb, Scheda Video ATI Radeon Mobility 9000 64Mb DDR, Bay 1 Intercambiabile: Lettore Floppy 3.5”, Bay 2: Lettore Combo DVD+CD-RW8x8x8x24x, Modem Fax 56k, Scheda di rete 10/100, Porta Fire Wire IEEE1394, 4 porte USB 2.0, Smart Litium Battery, Borsa per il trasporto.
€ 2559

2) Sony GRV516
Ha il display 16.1!
€ 2.300

3) Gericom
Processore Intel® Pentium® 4 - 2.53GHz
Memoria 512MB DDR-RAM (2x256MB, 200pin, 2.5V)
Disco fisso 60 GB
Combo (CD-ROM, CD-R/RW, DVD )
MS® Windows XP Home OEM - CD
2 anni di garanzia
Int. 56K Modem fax/ v.90 + int. LAN 10/100 Ethernet
Adattatore per auto (12 V)
€ 2340

Cosa mi consigliate? Sono sicuro che da solo non riuscirò mai a decidere poichè qui mi serve l'opinione di qualcuno che è in questo mondo da più di me!

Grazie per il vostro tempo!

tu da quando sei al mondo? :confused: :cry:

:sofico: cmq, un consiglio: perchè non lo configuri da te, così hai tutto quello che vuoi e hai meno para :o se vuoi ti dico anche dove ;)

SpeedDope
03-01-2003, 20:01
Originally posted by "massimax"

tu da quando sei al mondo? :confused: :cry:
...non ho mai avuto un notebook...

:sofico: cmq, un consiglio: perchè non lo configuri da te, così hai tutto quello che vuoi e hai meno para :o se vuoi ti dico anche dove ;)

Cosa significa da quando sei al mondo? :confused:

Il fatto è che sia gericom che progress sono altamente configurabili, la mia domanda era rivolta a chi ha più esperienza di me e può indirizzarmi verso la scelta migliore.

A presto

Mounty
03-01-2003, 20:21
Richiesta: Processore potentissimo! Scheda grafica potente! .........

Scusa ma da quello che mi ricordo (anch'io stò x acquistare il mio primo notebook) il sony non credo che abbia una scheda grafica tra le più potenti.

massimax
03-01-2003, 20:42

Cosa significa da quando sei al mondo? :confused:

Il fatto è che sia gericom che progress sono altamente configurabili, la mia domanda era rivolta a chi ha più esperienza di me e può indirizzarmi verso la scelta migliore.

A presto

non riesco proprio a capire il tuo dubbio...dove sta? sulla config? se sì allora ti direi di scegliere il primo, il 0,03Ghz in più nn ti serve, di disco fisso sinceramente anche se giochi difficilmente lo riempi tutto...anche se non conoscendo la marca nn ti saprei dire sulla garanzia, però scusa, prendi un pc da dell e risolvi il problema no? hai il proc più potente sicuramente, dischi fissi a 60GB e più, ram quanto vuoi, scheda video come vuoi, lettore come vuoi, schermo come vuoi, prezzo relativamente basso e una buona assistenza...magari quello che ti porta il pc a casa ti dà anche un bicchiere di Lucano :p

latma
03-01-2003, 21:08
PRENDI IL GERICOM!!!!

SpeedDope
03-01-2003, 21:13

non riesco proprio a capire il tuo dubbio...dove sta? sulla config? se sì allora ti direi di scegliere il primo, il 0,03Ghz in più nn ti serve, di disco fisso sinceramente anche se giochi difficilmente lo riempi tutto...anche se non conoscendo la marca nn ti saprei dire sulla garanzia, però scusa, prendi un pc da dell e risolvi il problema no? hai il proc più potente sicuramente, dischi fissi a 60GB e più, ram quanto vuoi, scheda video come vuoi, lettore come vuoi, schermo come vuoi, prezzo relativamente basso e una buona assistenza...magari quello che ti porta il pc a casa ti dà anche un bicchiere di Lucano :p

La dell ha prezzi molto più alti...

Il mio dubbio sta:
1) Qualità del case
2) Qualità del touchpad e della tastiera
3) Qualità display (luminosità etc)
4) Autonomia
5) Rpm Hd
6) Quant'altro sa un possessore di uno di questi portatili

A presto

massimax
03-01-2003, 21:15

La dell ha prezzi molto più alti...

Il mio dubbio sta:
1) Qualità del case
2) Qualità del touchpad e della tastiera
3) Qualità display (luminosità etc)
4) Autonomia
5) Rpm Hd
6) Quant'altro sa un possessore di uno di questi portatili

A presto

allora nn so aiutarti...l'unica cosa che so dirti è di vederli con gli tuoi stessi occhi :o

neo84
03-01-2003, 21:54
Io ti consiglio il Progress!!!!! Per me è il migliore!!!! Se vuoi sapere qualcosa in piu sul Progress leggi qui!!!!!!! (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=345507)

Se mi dici di dove sei posso farti risparmiare qualche soldino solo che dovresti rinunciare ai 40Gb per prendere un 30Gb!!!!

SpeedDope
03-01-2003, 22:14

allora nn so aiutarti...l'unica cosa che so dirti è di vederli con gli tuoi stessi occhi :o

Il problema è proprio questo, tutti e tre i portatili non sono disponibili dove abito e questa risposta vale anche per neo84, sono di Catania.

A presto e grazie

SpeedDope
04-01-2003, 10:20
Rolant, ho letto i tuoi post, ma alla fine cosa hai preso?

Ciao

SpeedDope
04-01-2003, 12:35
Ma non ti piace il progress? e il sony?

Ciao

Mounty
04-01-2003, 13:20
sarei orientato su un dell, ma volendo mettere un master dvd esterno usb 2.0 mi trovo fregato per via che il dell non ha le usb2.0..

I master DVD esterni sono solo USB 2.0?
Che differenza c'è tra usb 1.0 e usb 2.0?

yuricoia
04-01-2003, 19:18
da completo ignorante io ti consiglio...nessuno dei tre.Motivo nessuno dei tre è mobile,con il dubbio del sony....ma quest'ultimo ha una scheda video che rende il note vecchio appena lo compri.Nessuno dei tre per un semplice motivo...a lungo andare quante volte dovrai ricaricare la batt che si esaurisce dopo un ora?penso che si usurerà molto di più di una associata ad un mobile...sicuramnete sbaglio ma penso che dopo un anno la batt sarà da buttare senza contare costi e friggitrice incorporata :sofico:
Auguri per la scelta..

Yuzuke@81
04-01-2003, 20:08
ho il tuo stesso dubbio e ti posso dire cosa ho letto su una rivista specializzata proprio oggi:
un notebook con p4 2.66ghz-ddr 256mb,hd40gb,ati m9, combo 1400x1050(Enface octave 5800) praticamente uguale all'idea progress:
Prestazioni globali 237
Prestazioni grafica 300
durata batteria 1:20
peso rilevato 4,270kg
prezzo circa 2300€ con 2 anni di garanzia

Dell inspiron 8200 con p4m 2.2ghz-512ddr-hd40gb(5400rpm),ati m9, combo 1600x1200
Prestazioni globali 195
Prestazini grafica 282
durata batteria 2:40
peso rilevato 3,720kg
prezzo 2850€ con tre anni di garanzia e 2520€ con 1 anno di garanzia

Adesso ti dico le mie considerazioni:
Se il pc lo usi a casa e in ufficio ma sempre attaccato alla corrente io mi orienterei sui più performanti, ma se come me lo devi usare anche un po' in giro (un po' altrimenti mi orienterei ancora su altro) io ti consiglio il dell che come puoi vedere dura molto di più e pesa qualcosa meno
Il Prezzo più alto lo giustifichi col fatto che pur avendo il processore con ben 400mhz in meno è un mobile ed hai il doppio della ram che mi sono accorto è carissima :( e il display 1600x1200 (puoi montarne anche uno migliore con 150€ in più che migliora il contrasto e la velocità di risposta dei pixel)
Per il fatto della garanzia io penso che 2 anni sia sufficiente ma la dell in questo campo è una sicurezza :p (anche se i 2 anni aggiuntivi se li fa pagare la bellezza di 330€) :(
ciao e spero di esserti stato di aiuto ;)

Yuzuke@81
04-01-2003, 20:56
ma non vendono masterizzatori dvd esterni con la firewire

DJZENITH
04-01-2003, 22:59
Il GRV516 vekkio prima di komprarlo?? Certo se ci devi giokare forse si, ma ki kompra un Notebook solo x giokarci?? 1 pazzo forse.

Il display ke ha il Vaio in kuestione nn lo troverai mai su nessun altro notebook manko tra 10 anni.

SpeedDope
05-01-2003, 00:13
Originally posted by "DJZENITH"

Il display ke ha il Vaio in kuestione nn lo troverai mai su nessun altro notebook manko tra 10 anni.

Ok, il tuo è un ottimo note... ma... a mio parere gli mancano solo due cose di, altri 256mb di ram (che non è difficile procurare)... la radeon 9000... se non fosse stato per questa mancanza avrei preso questo.

il gericom non lo prendo solo perchè non ho nessuno che mi dica di che fattura sia il display

Il dell non lo prendo perchè ha prezzi esagerati...

Il progress sembra la soluzione migliore alla fine.

Ciao

SpeedDope
05-01-2003, 00:21
Originally posted by "yuricoia"

da completo ignorante io ti consiglio...nessuno dei tre.Motivo nessuno dei tre è mobile,con il dubbio del sony....ma quest'ultimo ha una scheda video che rende il note vecchio appena lo compri.Nessuno dei tre per un semplice motivo...a lungo andare quante volte dovrai ricaricare la batt che si esaurisce dopo un ora?penso che si usurerà molto di più di una associata ad un mobile...sicuramnete sbaglio ma penso che dopo un anno la batt sarà da buttare senza contare costi e friggitrice incorporata :sofico:
Auguri per la scelta..

Dovrò ricaricare la batteria il doppio rispetto ad uno mobile...dopo 1 anno e mezzo dovrò cambiarla se la uso intensamente e con 50 euri me ne esco... per quanto riguarda la friggitrice non so che dirti, non ho mai avuto un notebook, ma da quanto gli altri dicono, sembra non esserci nessun problema

Ciao

SpeedDope
05-01-2003, 00:28
Originally posted by "Yuzuke@81"

ho il tuo stesso dubbio e ti posso dire cosa ho letto su una rivista specializzata proprio oggi:
un notebook con p4 2.66ghz-ddr 256mb,hd40gb,ati m9, combo 1400x1050(Enface octave 5800) praticamente uguale all'idea progress:
Prestazioni globali 237
Prestazioni grafica 300
durata batteria 1:20
peso rilevato 4,270kg
prezzo circa 2300€ con 2 anni di garanzia

Dell inspiron 8200 con p4m 2.2ghz-512ddr-hd40gb(5400rpm),ati m9, combo 1600x1200
Prestazioni globali 195
Prestazini grafica 282
durata batteria 2:40
peso rilevato 3,720kg
prezzo 2850€ con tre anni di garanzia e 2520€ con 1 anno di garanzia

Adesso ti dico le mie considerazioni:
Se il pc lo usi a casa e in ufficio ma sempre attaccato alla corrente io mi orienterei sui più performanti, ma se come me lo devi usare anche un po' CUT ;)

L'ati m9 è da considerarsi scheda grafica?

Con 2450 euro (ma anche meno) ci si porta a casa il partner 2.5ghz non mobile, 512mb ram, hd 40giga, combo, 15'' etc etc...

Vale sempre il discorso della scheda video, qual è la migliore scheda video sul mercato dei notebook al momento? Credo sia la 9000, dunque per chi vuole fare grafica il top è un notebook con questa scheda, almeno questo è quello che penso io. (Sì, fare grafica, se proprio il display non basta ci si attacca il monitor esterno...faccio questa premessa giusto per non ricevere attacchi... :) )

A presto

Yuzuke@81
05-01-2003, 02:02
la ati m9 è la radeon 9000 mobility cioè la miglior scheda attualmente disponibile per i portatili l'unica compatibile dx8.1
Per quanto riguarda il resto sono consapevole che esistono prodotti più performanti intorno ai 2500€ rispetto ai 3000€ del dell ma devi tenere conto che le batterie di questo durano il doppio e per un portatile questa è una cosa fondamentale e il peso di circa mezzo chilo inferiore non guasta
Tieni anche presente che il displey del dell è uno dei migliori (parlo di quello 1600x1200 con la nuova tecnologia per l'accensione più rapida dei pixel) inoltre cosa non meno importante 3 anni di garanzia
io non dico che il dell sia meglio in tutto ma semplicemente si rivolge a utenze diverse io ho bisogno di massime performance ma siccome lo devo portare in giro voglio una certa autonomia mentre altri che usano il portatile sempre in ufficio o al lavoro sacrificano l'autonomia per un po' di prestazioni è solo questione di utilizzi
Se lavoro col portatile dalla mattina alla sera sempre ingiro mi rivolgerei su qualcosa di ancora più trasportabile e con un autonomia ancora migliore sacrificando ancora le prestazioni ....è sempre una questione di utilizzo che se ne deve fare ;)

DJZENITH
05-01-2003, 04:15

Ok, il tuo è un ottimo note... ma... a mio parere gli mancano solo due cose di, altri 256mb di ram (che non è difficile procurare)... la radeon 9000... se non fosse stato per questa mancanza avrei preso questo.

il gericom non lo prendo solo perchè non ho nessuno che mi dica di che fattura sia il display

Il dell non lo prendo perchè ha prezzi esagerati...

Il progress sembra la soluzione migliore alla fine.

Ciao

esatto, infatti appena l'ho comprato ci ho messo un altro modulo di DDR (516 tot). Per la scheda grafica, sono dell'idea che se nn usi il Notebok per giocarci (intendo a giochi 3d impegnativi, ricordiamoci che la radeon 7500 nn è da buttare via) della radeon 9000 non me ne facevo 1 fiko sekko! i DVD divx, avi li vedo e li vedrò sempre, kuindi tanto vale buttarsi sulla kualità dell'lCD :sofico: :sofico: :mc:

cmq mi ripeto: adesso come adesso prenderei un DELL INSPIRON 8200

SpeedDope
05-01-2003, 11:24
Originally posted by "DJZENITH"

esatto, infatti appena l'ho comprato ci ho messo un altro modulo di DDR (516 tot). Per la scheda grafica, sono dell'idea che se nn usi il Notebok per giocarci (intendo a giochi 3d impegnativi, ricordiamoci che la radeon 7500 nn è da buttare via) della radeon 9000 non me ne facevo 1 fiko sekko! i DVD divx, avi li vedo e li vedrò sempre, kuindi tanto vale buttarsi sulla kualità dell'lCD :sofico: :sofico: :mc:

cmq mi ripeto: adesso come adesso prenderei un DELL INSPIRON 8200

Sai perchè ho dei dubbi sulla 32mb? Quando sul desktop avevo la geforce mx32mb, quando utilizzavo 3dstudio tutto mi si rallentava, adesso con la ati radeon vivo 64ddr, sto tranquillo da quasi 2 anni, è questo il fatto...se c'è qualcuno che sa dirmi che la 7500 si comporta bene sul 3d e sul photoshop sarebbe un piacere... a me personalmente non mi interessa in nessun modo giocare...anzi...proprio non ci giocherò mai!

A presto

SpeedDope
05-01-2003, 11:47
Originally posted by "Yuzuke@81"

la ati m9 è la radeon 9000 mobility cioè la miglior scheda attualmente disponibile per i portatili l'unica compatibile dx8.1
Per quanto riguarda il resto sono consapevole che esistono prodotti più CUT utilizzo che se ne deve fare ;)

Tu fai bene a prendere il dell e a spendere 3000 euro (che per me sono una cifra incredibile :) ) ma il portatile mi serve per un motivo particolare... mi sposto da una casa all'altra e non posso portarmi il desktop ogni volta... dunque avrò sempre o una presa elettrica o un accendisigari vicino a me e quando non li avrò ci sarà per sempre almeno 1 ora di autonomia...per il peso sono un uomo non credo mi sposti più di tanto 1kg in più... senza nulla togliere alle donne.... resta il fatto che un mobility sarebbe l'ideale ma costa davvero, davvero troppo...

mi accontenterei anche di spendere 2.300 euro, con un mobility 1.8ghz, 512mb di ram, display 15 di ottima fattura, ati radeon 9000, ma esiste un portatile così?

A presto

Yuzuke@81
05-01-2003, 11:59
cavolo se devi usare il pc sempre attaccato ad una presa la suluzione migliore sono i notebook con processori non mobile che costano meno e vanno di più
con 2300€ ti prendi l'enface con p4 a 2660mhz e 533mhz di bus
Comunque se vai sul sito della dell riesci a configurarti un p4 a 1.8ghz intorno ai 2300€ forse anche qualcosa meno io sto valutando la cosa perchè risparmiando circa 1000€ avrei un notebook circa il 10% più lento
A proposito si sente la differenza tra 256mb e 512mb nel normale utilizzo?

SpeedDope
05-01-2003, 12:04
Ciao Yuzuke, dove trovo l'enface?

Credo che come nel desktop, con soli 256mb se si devono utilizzare più applicazioni il pc ne risente alla grande poichè si deve appoggiare alla memoria virtuale, con il solo word o 1 applicazione singola (che non sia cad o photoshop) vai tranquillo

A presto

ps
ho provato in tutti i modi a configurarmi un dell a 2300 euro, ma a mio parere ne esce fuori una cosa per cui non ne vale la pena! anche per le porte usb, 2 e non 2.0

Yuzuke@81
05-01-2003, 12:14
per gli enface guarda qui http://www.enface.it/ita/octave58.php
oppure qui
http://www.qpt.it/_new_site/superofferte.asp?menu=superofferte
per i dell se vuoi abbassare la cifra devi rinunciare alla garanzia di 3 anni e accontentarti di quella di uno (che penso diventi 2 a breve) risparmiando circa 335€ il problema delle usb2 è reale se ti servono è una bella fregatura

yuricoia
05-01-2003, 12:25
non dirlo a me...io di sicuro non ci giocherò,non lo faccio con quello di casa se acquistassi invece un portatile solo per giocarci sarei idiota.Beato te che trovi la batteria a 50 euri...la 7500 cmq è passata per giocarci figuriamoci se uno devo lavorare con mesh e altre cose del genere...già si hanno problemi con il firegl 7800 che è "ottimizzato" per i programmi!