PDA

View Full Version : problemi di lettura cd masterizzati

aunktintaun
03-01-2003, 18:51
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema che ora vado ad esporvi.
sono in possesso di un lettore asus 50x che mi legge male i cd masterizzati i cd originali vengono letti bene.
secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
ciao

Motomaniac
03-01-2003, 18:57
In questo caso secondo me c'è poca cosa da fare.Se gli stessi cd vengono letti da qualsiasi altro lettore cd di altri pc,se nel master che magari hai vengono letti bene,o provi ad usare i cd per la pulizia del laser del lettore oppure provi ad aggiornare se si può il suo firmware.Prova ad usare cd masterizzati con altre marche di cdr vergini o usando un altro programma.....ma in questo caso come ho fatto con un mio amico per riuscire a risolvere completamente il problema....gliel'ho sostituito e tutto ora è ok.
Ciaoo.

Mistral PaolinuX
03-01-2003, 19:05
Ciao !

Il fatto principale è se questi problemi li hai "ab origine" oppure se sono insorti in un secondo momento. In quest'iltimo caso potresti provare a pulire la lente (per tutte le istruzioni del caso guarda il post in rilievo). Detto questo, una precisazione circa i CD-readers Asus (di cui io sono un fan dai tempi del CD-S400): si tratta in genere di ottimi lettori, ma troppo condizionati dal fw montato. Con alcuni fw si comportano benissimo, ma altri fw sono penosi. Purtroppo Asus non ha reso i fw dei suoi CD-readers aggiornabili, ergo se il problema dipende dal fw, non è risolvibile. Cmq tutti i CD-S500 che mi sono passati sottomano non hanno mai avuto problemi a leggere CD masterizzati. Il problema potrebbe però derivare da un mastering fatto male (per svariati motivi, non ultimo la qualità del CD-writer usato per la masterizzazione).

Fammi sapere :)

Paolo

aunktintaun
03-01-2003, 19:13
ho appena masterizzato un cd e ora lo legge.
sono solo alcuni cd che nn vengono letti.
proverò a pulire la lente e poi vi fò sapere.
ciao

Mistral PaolinuX
03-01-2003, 19:19
Ciao !

Potrebbe anche trattarsi di un problema di supporto che non va d'accordo con il buon CD-S500. Per curiosità, che fw monti ?

Paolo