PDA

View Full Version : Problema con tv-out (Acer TM a-550)


tro
03-01-2003, 15:17
Ciao a tutti,
il mio problema è il seguente: da un momento all'altro l'uscita tv del mio Acer TravelMate Alpha-550 ha smesso di funzionare, o meglio è diventata non selezionabile dalle impostazioni avanzate dello schermo, mentre posso ancora selezionare un monitor esterno. Ho cambiato cavo (s-video), adattatore scart (s-video > scart) e ho tentato di collegare il pc a un televisore diverso da quello abituale: niente da fare. Ho quindi disinstallato i drivers video e li ho reinstallati, ho provato anche ad installare drivers più recenti (che tra l'altro funzionano peggio... ma con Acer è normale...), ma non ho ottenuto alcun risultato. Qualcuno ha quache "dritta" da darmi? E' un problema hw, secondo voi? O il sistema operativo in qualche modo ha disabilitato l'uscita tv (anche se la segnala come attiva e perfettamente funzionante)?
Il portatile in questione è un PIII a 1GHz con 384MB di RAM, la sezione video è integrata con il chipset (Via PN133T), si basa sul chip S3 ProSavage Twister + HotKey e utilizza 32 MB della memoria di sistema. Il sistema operativo è WinXp Home SP-1 costantemente aggiornato tramite Windows Update.

Grazie a tutti e... buon anno!

mbico
03-01-2003, 15:21
non funzional l'uscita tv prima o dopo aver instalato la sp-1?

tro
03-01-2003, 15:31
Ha funzionato correttamente anche dopo aver installato l'SP-1 e qualsiasi altro software, fino a quando, dopo aver collegato il pc alla tv come faccio tutti i giorni, lo schermo della tv (canale s-vhs) mostrava delle righe di disturbo orizzontali su sfondo nero (anziché il mio desktop): quindi ho "reshiftato" sul display del notebook, ho controllato che i cavi fossero collegati correttamente, e da quel momento non è stato + possibile selezionare la visualizzazione su "tv". :(

mbico
03-01-2003, 15:38
non sono un esperto ... non è che possa anche essere la tv?
così a naso mi sembra più un problema hw ...

AlphaGamma
03-01-2003, 15:52
Sul mio notebook (che ha la stessa scheda video) mi deseleziona l'uscita tv quando non "vede" una tv dall'altra parte.
Il problema dunque puo' essere o nel cavo o nella tv.

tro
03-01-2003, 17:17
Purtroppo, come vi dicevo, ho provato a cambiare sia la tv che il cavo (nonchè l'adattatore da s-video a scart) ma senza risultati... quindi il problema è o software o, come temo, hardware. Tantopiù che ho appena finito di testare cavo e adapter con un altro pc... e funziona! Quello che mi lascia perplesso, e che mi fa pensare a un guasto hw, è che l'ultima volta che ho collegato il pc alla tv mi ha fatto quello scherzetto delle righe orizzontali su fondo nero e poi + niente, come se fosse "saltato" qualcosa.

Cmq, grazie a tutti lo stesso. Non mancate di postare qualsiasi idea vi venga in mente... ok? (Le ho provate tutte... e non sono certo un novellino! Evviva la modestia!!!) :D

Ciao

rbianco
10-01-2003, 16:27
Io la butto là: prova a scaricare dal sito ATI il Control Panel Utility (o q.c. del genere), e vedi se, installandole, risolvi il problema.

Probabilmente non si installeranno nemmeno, identificando il chip video come non-ATI; e se si installano rischi fastidi software; e se va tutto a buon fine l'installazione potrebbe anche non darti alcun beneficio; e se te ne dà potrebbe esploderti il notebook in mano (così le ho messe tutte le rogne in campo!) :D

Cmq. tentar non nuoce. Magari fai un'immagine di C: prima di installare quell'utility, o almeno un punto di ripristino del sistema (probabilmente è sufficiente).

Io ho risolto i miei problemi di TV-out proprio con quel download - però io ho chip video ATI...

Facce sape'! Buona fortuna! :)

donaz
20-02-2003, 12:13
anch'io ho la stessa scheda video, ma non ho trovato nessun driver che mi gestisca l'uscita video TV!!!!

senza quel driver collego la TV faccio FN+F5 cioè abilito il monitor esterno e vedo sulla tv il pc in bianco NERO, perchè non posso selezione S-Video o video Compsito!!!!

Qualcuno ha i driver con il controllo sulla TV!!!!!!
per la scheda S3 Twister!!! (una vera merda)))

metamorris
25-02-2003, 17:35
Innanzitutto, un saluto a tutti.
Anch'io possiedo un 716EA.
A me il problema è sorto al momento del ripristino della configurazione originale del sistema tramite recovery CD.
Fino a quel momento era tutto OK, dopo, il segnale sulla TV è per qualche minuto a colori, poi, di punto in bianco, diventa bianco e nero.
A 5 giorni di distanza ancora non ho capito dove sia il problema.

tro
28-04-2003, 18:42
Vi aggiorno:
scheda madre riparata (almeno così ha detto il mio fornitore, di cui ometto il nome, ma è famosissimo) per la modica cifra forfettaria di 300 euro... ha funzionato tutto a dovere per un mese... e ora l'uscita tv ha ri-smesso di funzionare!!!

Ciao