PDA

View Full Version : UPGRADE per il mio pc: COME e QUANDO (?)

davidon
03-01-2003, 14:42
ciao a tutti

vediamo se anche dopo un pandoro e uno spumante, sarete efficaci come al solito :eek: :D

mi servirebe qualche opinione sul futuro upgrade del pc che è in sig
faccio notare che nn avverto come esigenza assoluta rinfrescare la mia config, però mi trovo nella situazione di dover guardare al futuro (alcuni mesi)...
la ragione è presto detta: la mia mobo, sebbene sia in commercio da un anno e pochi mesi, ha già raggiunto il suo limite, visto ke l'ultima cpu che potrò montare è il 2600+ 266fsb :cry:
temo però che questo processore possa diventare introvabile nel giro di un paio di mesi, visto che le prossime cpu amd saranno a 333mhz di fsb

secondo voi è più giusto prendere un 2600+ (266) non appena avrà prezzi decenti, oppure è preferibile che attenda la fine di questo anno, e magari puntare su un cambio completo di mobo-cpu?

a favore di questa ipotesi trovo due considerazioni:
1) alla fine di quest'anno la piattaforma socketA avrà raggiunto il suo ultimo stadio di evoluzione, e potrei scegliere accuratamente la mobo + adatta alle mie esigenze
2) se l'hammer avrà fatto la comparsa nella data prevista dalla roadmap amd, una config col barton sarà collocata nella fascia di prezzo entry-level, sebbene con prestazioni che possiamo immaginare moolto elevate ;)

di contro, la pecca di questa scelta potrebbe essere il fatto che gli upgrade futuri sarebbero ostacolati dal fatto ke amd potrebbe congelare lo sviluppo di cpu socketA nel 2004, quindi un successivo upgrade necessiterebbe un ulteriore cambio del blocco mobo-cpu

ho le idee confuse, vero? :muro: :p
riassumendo: meglio un 2600+ x l'estate, o barton+mobo a fine 2003?

grazie per le risposte che vorrete darmi ;)

ciaobye

davidon
03-01-2003, 14:45
... :muro: ahrg...
volevo postare nella sezione generale...

cmq anche quì potrebbe andare bene... speriamo :D

NiKo87
03-01-2003, 15:41
Se non hai bisogno di cambiare aspetta piu ke puoi :)

davidon
03-01-2003, 15:48
di solito ci si azzecca aspettando... ;)

quando ho acquistato il pc in sig, aspettando fino all'ultimo, sono riuscito a prendere la raddy8500 e la 7vtxe praticamente appena uscite

se avessi avuto fretta mi sarei trovato con una geppo3 e una asus a7a266 :eek: spendendo di + per un pc meno potente...

peccato ke però la mobo non abbia avuto la longevità che mi sarei aspettato...

davidon
03-01-2003, 17:22
piccola precisazione: nel caso in cui decida per la seconda opzione (aspettare, e upgradare in seguito sia cpu ke mobo) nn ho nessuna ragione per cui scartare a priori la scelta di rivolgermi a una config intel

dubito però che il classico rapporto prestazioni/prezzo possa impedire ad amd di essere ancora la mia scelta privilegiata...

ecco perchè prima ho scritto solo barton & mobo socketA... nn me ne volgiano gli intellisti ;)

ciaobye

Athlon
03-01-2003, 23:05
Spostato da Processori a Generale

lele2
03-01-2003, 23:18
Originally posted by "davidon"

ciao a tutti

vediamo se anche dopo un pandoro e uno spumante, sarete efficaci come al solito :eek: :D

mi servirebe qualche opinione sul futuro upgrade del pc che è in sig
faccio notare che nn avverto come esigenza assoluta rinfrescare la mia config, però mi trovo nella situazione di dover guardare al futuro (alcuni mesi)...
la ragione è presto detta: la mia mobo, sebbene sia in commercio da un anno e pochi mesi, ha già raggiunto il suo limite, visto ke l'ultima cpu che potrò montare è il 2600+ 266fsb :cry:
temo però che questo processore possa diventare introvabile nel giro di un paio di mesi, visto che le prossime cpu amd saranno a 333mhz di fsb

secondo voi è più giusto prendere un 2600+ (266) non appena avrà prezzi decenti, oppure è preferibile che attenda la fine di questo anno, e magari puntare su un cambio completo di mobo-cpu?

a favore di questa ipotesi trovo due considerazioni:
1) alla fine di quest'anno la piattaforma socketA avrà raggiunto il suo ultimo stadio di evoluzione, e potrei scegliere accuratamente la mobo + adatta alle mie esigenze
2) se l'hammer avrà fatto la comparsa nella data prevista dalla roadmap amd, una config col barton sarà collocata nella fascia di prezzo entry-level, sebbene con prestazioni che possiamo immaginare moolto elevate ;)

di contro, la pecca di questa scelta potrebbe essere il fatto che gli upgrade futuri sarebbero ostacolati dal fatto ke amd potrebbe congelare lo sviluppo di cpu socketA nel 2004, quindi un successivo upgrade necessiterebbe un ulteriore cambio del blocco mobo-cpu

ho le idee confuse, vero? :muro: :p
riassumendo: meglio un 2600+ x l'estate, o barton+mobo a fine 2003?

grazie per le risposte che vorrete darmi ;)

ciaobye

bè, io ho appena aggiornato il mio vecchiarello pc, avevo un P2 350Mhz
192Mb di ram e una matrox g450 dual head.

ho comprato un athlon 1700+ xp
256Mb di ram ddr 333Mhz
e la asus a7v8x ke supporta fino a un 2700Xp 333Mhz.

sai perkè ho preso un 1700+?

perkè il prossimo anno mi trovo il 2700+ a 100€ mentre ora supera i 400€

se stai li a correre dietro a quello ke sfornano spenderai un mare di soldi.

lo so bene io, ke quando ho comprato il P2 350Mhz ho speso un patrimonio confronto a questo.

volevo il top e all'epoca il max era il P450Mhz ma era cmq troppo caro anke il 350.

con l'€ ke sale rispetto al dollaro si avranno grandi vantaggi.

ci sarà una bola speculativa al rialzo sull'€ e quella sarà l'occasione per far compere;)

attendi l'€ a 1.2 rispetto al dollaro:D

ora vale 1.05.

forse questa primavera/estate ci sarà l'occasione

p.s.

l'athlonxp 1700 va ke è una scheggia.

ke programmi usi per farti queste preoccupazioni?

ke xp hai?

davidon
04-01-2003, 09:43
1) grazie athlon ;)

2) grazie anke a lele2 per la risposta

allora, come avevo scritto nel post di apertura, nn ho al momento attuale l'esigenza di aggiornare il mio pc: ne avrei vantaggi immediati solo nei giochi ma, per quanto mi piaccia giocare, ora nn ho €€ da investire per questi

la mia preoccupazione risiede nel fatto che, con previsioni a medio termine, anche l'ultima cpu supportata dalla mia mobo potrebbe andare fuori mercato, lasciandomi qualche problema quando tra un anno circa vorrò pensionare la mia attuale cpu (nn è un xp, ma cmq un thunderbird 1333 "spinto")

il tuo cambio di pc mi ricorda un po' il mio, che a novembre 2001 ho sostituito il mio primo pc (P200mmx...32mb ram...voodoo :sofico: ) con l'attuale che ho in sig

(nn ci capisco molto) ma sul fattore euro-dollaro nn ripongo molte speranze: già si vede che i prezzi delle componenti informatiche in Italia sono tenuti alti da qualcos'altro, la ram ad es. sale e scende senza seguire i mercati...
cmq sarebbe una bella sorpresa...

ciaobye

Schummacherr
04-01-2003, 20:21
Scusa Davidon ma tu riesci a far andare 7VTXE e 8500 senza problemi?

ho qlke speranza di farcela.. :eek: :)

Grazie

Rikkardino
04-01-2003, 20:31
il discorso da fare è questo.... secondo me bisogna comprare i componenti ke kostano cirka la meta' dei migliori...

p.es.

perke' comprarsi una 9700pro ora (e spendere 450€)...quando con 250€ si compra na 9500pro ke è quasi uguale e co 250€ tra un anno compreremo qualkosa di gran lunga superiore alla 9700pro?!?

e cosi' via......

davidon
05-01-2003, 09:12
x Schummacherr:

bella domanda :) già qualcuno mi aveva chiesto la stessa cosa...
cmq posso dirti che ora la situazione è buona, nel senso che nn ci sono giochi che si rifiutano di partire, e le prestazioni sono tali da essere all'altezza di altre config con 8500
nonostante tutto però credo ancora che a livello di prestazioni, cmq qualcosa lo perdo per strada, e magari con un'altra scheda con kt266a sfrutterei pienamente la scheda (peccato che nn possa provare)
questa è la situazione oggi...! ma nei primi 2 mesi è stato un pianto :cry: :mad: :( ... praticamente le prestazioni erano circa 1/3 di adesso, scattosità ovunque in qualsiasi gioco, anche a risoluzioni basse (800x600!) e per finire alcuni giochi nn partivano neppure

allora nn sapevo di questa incompatibilità tra mobo e vga, quindi stavo per riportare la scheda indietro, credendo fosse difettosa

la situazione si sbloccò miracolosamente con un ennesimo formattone-nuovi driver video-nuovo bios-nuovi 4in1... :) (pensa che avevo anche aggiornato il firmware al masterizzatore :D )

e siamo arrivati ad adesso, abbastanza soddisfatto ;)

anche tu hai di questi problemi :( ? Hai provato ad aggiornare tutto ciò che era aggiornabile?

---

x Rikkardino

concordo pienamente con te, in analisi generale
però la mia situazione (peraltro è un probl futuro, nn immediato) è la necessità di decidere se è meglio aggiornare la cpu con l'ultima disponibile per la mia mobo, oppure tirare avanti un po' + a lungo, e sostituire cpu e mobo a tempo debito
diverse considerazioni mi portano a preferire la seconda ipotesi

OT qualcuno è a conoscenza di presunte incompatibilità tra la mobo 7vtxe e le schede basate sull'R300? (9500pro, 9700, 9700pro)
nel caso trovassi l'occasione di aggiornare la mia scheda, NN vorrei assolutamente ritrovarmi nella stessa situazione descritta sopra... :eek:

ciaobye

Schummacherr
05-01-2003, 09:38
incompatibilità con le nuove Radeon non lo so.. :( ma nn ci metterei la mano sul fuoco..

il mio problema (ancora + brutto) è ke sia la Mb ke la 8500 mi devono ancora arrivare e non so se andrà qcs o no...speriamo..

è un hercule 8500le con bios della 8500bba..sperem.. :rolleyes:

grazie cmq.. :)

Sihaya
05-01-2003, 09:50
Ragionamento che condivido in toto; fai trading per caso? :D

Originally posted by "lele2"

bè, io ho appena aggiornato il mio vecchiarello pc, avevo un P2 350Mhz
192Mb di ram e una matrox g450 dual head.

ho comprato un athlon 1700+ xp
256Mb di ram ddr 333Mhz
e la asus a7v8x ke supporta fino a un 2700Xp 333Mhz.

sai perkè ho preso un 1700+?

perkè il prossimo anno mi trovo il 2700+ a 100€ mentre ora supera i 400€

se stai li a correre dietro a quello ke sfornano spenderai un mare di soldi.

lo so bene io, ke quando ho comprato il P2 350Mhz ho speso un patrimonio confronto a questo.

volevo il top e all'epoca il max era il P450Mhz ma era cmq troppo caro anke il 350.

con l'€ ke sale rispetto al dollaro si avranno grandi vantaggi.

ci sarà una bola speculativa al rialzo sull'€ e quella sarà l'occasione per far compere;)

attendi l'€ a 1.2 rispetto al dollaro:D

ora vale 1.05.

forse questa primavera/estate ci sarà l'occasione

p.s.

l'athlonxp 1700 va ke è una scheggia.

ke programmi usi per farti queste preoccupazioni?

ke xp hai?

davidon
05-01-2003, 10:00
Originally posted by "Schummacherr"

incompatibilità con le nuove Radeon non lo so.. :( ma nn ci metterei la mano sul fuoco..

il mio problema (ancora + brutto) è ke sia la Mb ke la 8500 mi devono ancora arrivare e non so se andrà qcs o no...speriamo..

è un hercule 8500le con bios della 8500bba..sperem.. :rolleyes:

grazie cmq.. :)

spero vada tutto bene :)

una cosa magari può aiutarti: sai quanto è "vecchia" la 7vtxe che deve arrivarti?
è molto probabile che le schede venute dopo nn abbiano lo stesso problema delle prime uscite (come la mia)

ciaobye

Schummacherr
05-01-2003, 10:05

spero vada tutto bene :)

una cosa magari può aiutarti: sai quanto è "vecchia" la 7vtxe che deve arrivarti?
è molto probabile che le schede venute dopo nn abbiano lo stesso problema delle prime uscite (come la mia)

ciaobye

mmm non so,so solo ke ha su l'ultimo bios beta ma non so revision ecc..cmq mi arriva martedì appena ce l'ho guardo..tu ke revision avevi?

grazie ancora ;)

davidon
05-01-2003, 10:11

mmm non so,so solo ke ha su l'ultimo bios beta ma non so revision ecc..cmq mi arriva martedì appena ce l'ho guardo..tu ke revision avevi?

grazie ancora ;)

1.0, almeno da quello ke dice sandra, ma mi pare di averlo visto pure sulle schermate iniziali di avvio

^O^ Yawn
05-01-2003, 10:15
siceramente non credo che gli Xp a 266 saranno intovabili entro un paio di mesi.

Secondo me li venderenno a meno e prenderanno il posto dei duron nei seintemi entry level.

Schummacherr
05-01-2003, 10:21

1.0, almeno da quello ke dice sandra, ma mi pare di averlo visto pure sulle schermate iniziali di avvio

Grazie,apena la ho sotto mano ti dico.. :) ciao..

davidon
05-01-2003, 10:24
Originally posted by "^O^ Yawn"

siceramente non credo che gli Xp a 266 saranno intovabili entro un paio di mesi.

Secondo me li venderenno a meno e prenderanno il posto dei duron nei seintemi entry level.

è una possibilità (che mi farebbe comodo ;) )

però il precedente dei fsb 200mhz nn è incoraggiante...
aggiungi il fatto ke amd sta creando una certa confusione tra le sue cpu al momento, e verrebbe a trovarsi con troppe varianti di cpu da produrre!
barton, xp@333, xp@266, duron (prima di farli scomparire)
nn sono troppi? temo di si, e fra questi, gli xp@266 mi sembrano proprio pesci fuor d'acqua...

spero ke mi sbagli, ma secondo me con l'uscita dei barton, gli xp 2600+ fsb 266 saranno reperibili solo come residui di magazzino :(

davidon
05-01-2003, 10:29

Grazie,apena la ho sotto mano ti dico.. :) ciao..

nessun problema ;)
sono curioso di sapere come ti andranno le cose

ciaobye

Sihaya
05-01-2003, 10:33
Scusate la domanda sicuramente sciocca, ma è vero che le mobo con nforce2 supportano già i barton?

davidon
05-01-2003, 10:55
Originally posted by "Sihaya"

Scusate la domanda sicuramente sciocca, ma è vero che le mobo con nforce2 supportano già i barton?

nn so risponderti con sicurezza, ma mi pare proprio di si
anche perchè in caso contrario ci sarebbe da arrabbiarsi parecchio!

ora vado
buona domenica a tutti ;)

ciaobye

---
editato :rolleyes:
scusate, ma ho una tastiera sostitutiva in attesa che mi arrivi dalla logitech quella in garanzia, ma questa per le DOPPIE è un disastro! nn c'è un post che nn debba correggere!

NiKo87
05-01-2003, 14:05
Originally posted by "^O^ Yawn"

Infatti, anke la RoadMap di AMD diceva questo :)