PDA

View Full Version : CPU curiosa..

Eva01
03-01-2003, 14:13
premettendo che per me rock solid vuol dire 48 ore di torture test con prime95 (ultima versione)+ 3dmark looppato 10-15 volte + un paio di superpi maxxati..

..ho un normale p4 2.4 che sale fino a 150*18 @vcore_default, per poi arrivare a 155*15 @1.6v rock solid.. dopo di questa soglia non ridiventa stabile neppure con 1.9v, nel senso che quando runno prime95 mi va in schermata blu "win2k.sys" (o roba del genere)..
ora mi chiedo, come mai la funzione mhz/volt risulti essere così anaelastica ai cari vecchi volt oltre i 155 di fsb??!
Il computer parte anche a 167*18 però non è stabile..
ipotizzando che alimentazione sia a posto, che ddr siano gestite a dovere e che tutto il resto sia esente da problematiche.. è possibile un tale comportamento per un p4 (b0 step)? :confused:

saluti
valerio

Dirty_Punk
03-01-2003, 14:29
purtroppo questi sono i P4, una volta raggiunto il limite con bassi overvolt si sale a fatica... probabilmente serve più burnin per salire più lineare fra mhz/vcore

Eva01
03-01-2003, 14:42
Originally posted by "Dirty_Punk"

purtroppo questi sono i P4, una volta raggiunto il limite con bassi overvolt si sale a fatica... probabilmente serve più burnin per salire più lineare fra mhz/vcore

ottimo dirty :)
grassie mille come sempre. Pensi che vada bene per burnin 1 settimana di torture?

qualche fisico/ingegnere saprebbe spiegarmi il motivo fisico per il quale dopo 2 settimane di burnin forsato una cpu dovrebbe/potrebbe avere un comportamento piu' lineare rispetto ai volt erogati o cmq essere "stabile" con un voltaggio piu' limitato rispetto a prima?! cosa succede alla micro circuteria?!

saluti
valerio

Dirty_Punk
03-01-2003, 14:51
sinceramente peri l tempo non so, tienilo a 1.7v e giocaci normale, dopo un paio di settimane regge già qualcosa in più.. un po' alla votla sale meglio... non ti consiglio l'estremo con 1.8v a meno che tu non tenga tanto a questa cpu :D
nel senso che potrebbe andare a buon fine come friggere, non saprei..

ZackS
03-01-2003, 14:58
sinceramente ricordo che il burn-in va fatto a cpu nuova con voltaggi esagerati e lasciata lavorare per molto tempo.
Cmq mi sembra inutile la cosa e lo sconsiglio, il PIV una volta raggiunto il limite non riesci a farlo a salire di più :rolleyes:

Dirty_Punk
03-01-2003, 15:24
Originally posted by "ZackS"

sinceramente ricordo che il burn-in va fatto a cpu nuova con voltaggi esagerati e lasciata lavorare per molto tempo.
Cmq mi sembra inutile la cosa e lo sconsiglio, il PIV una volta raggiunto il limite non riesci a farlo a salire di più :rolleyes:

nienete di più sbagliato, ai P4 serve molto rodaggio per rendere al meglio, fidati ;)