PDA

View Full Version : HELP!!!!

wiz2703
03-01-2003, 13:45
Ho bisogno di un aiuto.
Ho installato Win 98 SE al posto di Win 98 per ottenere un po' più di stabilità (senza passare a 2000 o XP con conseguente perdita di molti SW già funzionanti sotto a 98).
Il problema è che non viene più effettuato lo Shutdown (si spegne solo il monitor e non il resto del sistema.
Ho letto tutte le FAQ che ho trovato senza esito.
Il mio sistema è composto da:

MB ABIT KT7-RAID
384 MB RAM
ATHLON THUNDERBIRD 1.2 GHz
SK VIDEO GEFORCE2 GTS CREATIVE
SB LIVE! PLAYER 5.1
CONTROLLER SCSI ADVANSYS
PLEXTOR PXR412C SCSI
ULTRAPLEX 32X SCSI
HDD MATROX 60GB SU CONTROLLER RAID
DVD PLAYER LG (PERALTRO NON FUNZIONANTE) SU CTRL IDE

Quello che ho verificato è che con Win98 SE in modalità provvisoria funziona lo shutdown.
Il problema non si presenta a causa del CONFIG, dell'AUTOEXEC o dei driver propri di Win.

Per la MB ho installato sia i VIA4in1 4.43 che i 4.38 e non cambia niente
Per la SK Video ho installato i Detonator XP 30.82 ma addirittura non riavvia nemmeno in DOS. Con i 29.42 non fa shutdown ma almeno va in modalità DOS.
Ho installato la patch per Win 98 SE per lo shutdown e direi che ormai ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili per quanto riguarda i settaggi vari di bios e Win.

Secondo me il problema è che nella configurazione degli IRQ mi trovo sull'IRQ 5

GESTORE IRQ ACPI per la gestione IRQ
CONTROLLER HOST VIA TECH 3038 PCI -USB Universal
SK VIDEO
(e se scelgo di non usare la tabella del bios per gli IRQ anche il gestore IRQ per PCI Steering)

Non è che tutti questi IRQ in sharing vanno in conflitto?

Gli IRQ (SK audio e controller SCSI) li posso cambiare cambiando slot (come ho fatto) ma la scheda video va sempre a finire sull'IRQ 5 qualunque modifica faccia, anche al bios.

E' vero che posso spegnere il sistema quando si blocca sulla schermata di chiusura premendo 4 sec il tasto di spegnimento ma non mi sembra la soluzione migliore.