Entra

View Full Version : masterizzatore impazzito


iubeor
03-01-2003, 12:33
Ciao a tutti (e auguri di buon anno, anche se in ritardo...)

Veniamo al dunque:
Il mio masterizzatore è un traxdata 8x4x32 (CDRW8432 Plus)
Nel bel mezzo di una masterizzazione, si spegne il led di scrittura e si blocca tutto il sistema, quindi per forza devo resettare
Quando il computer si è riavviato...sorpresa!
Non lo vede più come:
"IDE-CD R/RW 8x4x32"
ma come:
"R/RW 8x4x32"!!!!
Questo sia da bios (quando fa l'elenco delle periferiche sui canali ide), sia da windows (nel 98, sotto pannello di controllo->sistema->gestione periferiche, lo vede come 'ID' !!!)
Ai fini pratici, questo comporta che Nero non lo riconosce + come masterizzatore, invece Clonecd mi fa masterizzare apparentemente senza problemi, solo che alla fine sul cd non scrive assolutamente niente, proprio come se avessi fatto solo una simulazione di scrittura!
Idem con cdrecord sotto linux, porta a termine la masterizzazione ma non scrive niente sul cd.

In queste condizioni non posso tentare neanche un'aggiornamento del bios (ammesso che possa servire a qualcosa), poichè flashtool (sia quello per il traxdata, sia quello per il philips cdd4801, poichè in pratica sono lo stesso modello) non lo riconosce come uno dei modelli che può aggiornare.

Sapete se esiste un modo per 'riprogrammare' l'ID di periferica via software? (anche se, purtroppo, temo di no...)

(naturalmente la garanzia è scaduta e strascaduta, e nel frattempo traxdata ha pure pensato bene di smettere di fare masterizzatori...sarà un caso?)

Accetto consigli prima di passare alle vie di fatto (lo prendo a martellate e vediamo se torna in sè...)

grazie per l'attenzione
ale

Mistral PaolinuX
03-01-2003, 18:12
Ciao !

Temo si debba parlaredi dev andato. Mi spiace dirtelo, ma se si mette a fare così, soluzioni non ne vedo. Giusto per sport prova a rimuovere il dev dal SO, disconnettere il dev (cavo IDE ed alimentazione), far ripartire il PC, spegnere di nuovo, riconnettere il dev e far ripartire il CD. Al massimo lo puopi "sbacioccare" (liberamente tradotto con "scuotere") un poco (con un mio vecchio fissodisco aveva funzionato), ma se neppure questo dovesse fungere, temo tu debba cambiare il CD-W.

Fammi sapere :)

Paolo

iubeor
04-01-2003, 11:19
Originally posted by "Mistral PaolinuX"

Ciao !

Temo si debba parlaredi dev andato. Mi spiace dirtelo, ma se si mette a fare così, soluzioni non ne vedo.


ciao
purtroppo ho tentato e ritentato + volte scollegando il masterizzatore e poi ricollegandolo, ma niente...



Fammi sapere :)

Paolo

beh oramai son rassegnato all'idea che ne dovrò prendere un'altro...

grazie comunque
ciao
ale

Mistral PaolinuX
04-01-2003, 16:30
Ciao !

Spiacente... cmq trovi ottimi dev a prezzi decisamente bassi. Dpende poi da cosa preferisci fare, ma le 4 marche più gettonate sono Teac, Plextor, LG e LiteOn.

Paolo