PDA

View Full Version : no init found ????

kingv
03-01-2003, 10:11
ho scaricato ieri sera il kernel 2.4.20 (liscio) su una macchina rh8 che usa il 2.4.18 di redhat.

configuro un kernel quasi interamente monolitico, col supporto per il mio controller scsi (in quello di default dovrebbe essere un modulo) .

edito il grub.conf, reboot e mi becco un :

unable to open initial console.
Kernel panic: NO init found. Try passing init= option to kernel.

:confused: :confused: :confused:

ho dimenticato qualcosa??

kingv
03-01-2003, 10:14
dimenticavo:

nel grub.conf ho settato root=/dev/ecc. togliendo LABEL

ilsensine
03-01-2003, 10:25
Anche il supporto per il root file system (ext3 ?) è compilato staticamente?

kingv
03-01-2003, 10:33
Originally posted by "ilsensine"

Anche il supporto per il root file system (ext3 ?) è compilato staticamente?

si' adesso non posso controllare ma mi ricordo di aver compilato staticamente ext3 e jfs (il secondo in vista di qualche prova).

spero che ieri sera non fossi cosi' stanco da scrivere root=/dev/hda1 al posto di sda... (mi sembra di aver visto quell'errore in un caso simile)

se il supporto al controller fosse sbagliato non dovrebbe tirare su neanche vmlinux, vero?

ilsensine
03-01-2003, 10:42
Non c'entra, vmlinuz viene caricato e lanciato dal bootloader

ilsensine
03-01-2003, 10:43
Questo mi fa pensare:

unable to open initial console.
Forse hai saltato qualche voce importante nella configurazione

kingv
03-01-2003, 10:52

Questo mi fa pensare:

Forse hai saltato qualche voce importante nella configurazione

stasera riguardo tutto, sembra anche a me cosi' strano. Se non risolvo mi faccio sentire domani, grazie per l'aiuto ;)

Sym
03-01-2003, 13:03
Il problema è che compilare kernel lisci su distro come RedHat è sempre un dramma... :(

kingv
03-01-2003, 13:29
Originally posted by "Sym"

Il problema è che compilare kernel lisci su distro come RedHat è sempre un dramma... :(

si ma il problema e' che se vuoi provare qualche patch (leggi mosix) hai bisogno del kernel liscio.
quella del kernel patchato di red hat e' una delle cose che mi fa piu' girare i c******i :mad:

lnessuno
03-01-2003, 14:45
anche io ho lo stesso problema :D

solo che io l'ho causato in un modo molto più "furbo": c'era un gioco chie mi chiedeva il file glibc.so.6, ho guardato e quel file c'era, ma era solo un link ad un altro file... furbescamente ho copiato il file originale e l'ho rinominato in glibc.so.6... il pc si è freezato e ora mi da quell'errore :rolleyes:

mah mi sa che forse è ora di reinstallare linux... su sta installazione ci ho già smanettato abbastanza :D

ilsensine
03-01-2003, 16:16
Originally posted by "lnessuno, mentre eseguiva ren command.com win.com,"

c'era un gioco chie mi chiedeva il file glibc.so.6, ho guardato e quel file c'era, ma era solo un link ad un altro file... furbescamente ho copiato il file originale e l'ho rinominato in glibc.so.6...
:cry: :cry: :cry:

lnessuno
03-01-2003, 17:25

:cry: :cry: :cry:

dai devi ammetterlo che sono un genio :D