View Full Version : Linux per assoluto neofita.
Salve a tutti, sto seguendo da un pò di tempo le discussioni riguardanti linux e mi sono deciso ad installarlo. Ora vorrei sapere: dovendo approntare un multiboot con WinXp Pro posso creare una partizione con PartitionMagic (Ext2 o Ext3?) nella partizione dove è installato Windows ed installare direttamente da cd avviabile nella partizione da me creata? In quel caso chi si incaricherebbe di farmi scegliere il sistema operativo: Lilo o WinXp? E ancora: ho bisogno anche di creare (sempre con P.M.) una partizione per lo swap di Linux? Ultima domanda: come distribuzione mi sarei orientato sulla redhat 8.0, dovrei preferire suse 8.1? So che l' argomento è stato trattato molte volte ma ringrazio comunque tutti anticipatamente delle risposte!
1. non cambia molto, vedi tu (io farei ext3); si tratta comunque di "restringere" windows per ricavare spazio per questa partizione (non primaria)
2. lilo o grub (almeno, nel caso di mdk la scelta del bootloader e' fra questi due); comunque ricordati: installando linux rilevi i sistemi operativi e lilo ti permette di scegliere quale avviare; se installi successivamente windows ti perdi il bootloader (e devi eventualmente andare di ripristino)
3. In generale si; se hai molta ram crealo pure piccolo quanto vuoi
4. suse e' solo a pagamento (esiste solo una versione evaluation su cd), rh e' scaricabile via internet ed (era, adesso non so) reperibile allegata a qualche rivista linux; sono abbastanza equivalenti, se la acquisti pare che la manualistica suse sia migliore; non e' comunque da scartare mandrake (almeno per un newbie)
Grazie per i chiarimenti.
Dopo pranzo mi metterò all' opera, quindi se qualcuno ha ulteriori suggerimenti fatemi sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.