PDA

View Full Version : Wine, domanda da neofita

SuperMicro
03-01-2003, 03:48
Scusate di nuovo l'ignuranzz, ho scaricato l'ultima versione di wine 20021219...
Ora come cacchio lo installo??????
Ho fatto sh configure ma dice più o meno che non ho un compilatore di C installato... Como fo?

:muro:

ilsensine
03-01-2003, 07:42
Prendi i cd di installazione e lo installi, con tutte le librerie che probabilmente wine ti chiederà ;)

NZ
03-01-2003, 08:40
Ho scaricato per la prima volta Wine e mi interessa solo per far girare dei giochi? Funziona?
Devo avere anche Windows installato o non serve?

Ciao ;)

ilsensine
03-01-2003, 09:55
Non serve avere anche windows, anche se a volte ho dovuto rubare delle dll per far funzionare alcuni programmi.
Riguardo ai giochi, ho avuto problemi non indifferenti con programmi opengl (forse è dovuto al fatto che l'accelerazione 3d sul mio sistema ha alcune rogne, che per pigrizia non ho indagato). A parte questo, ho fatto funzionare correttamente o quasi il Delphi 6, Master of Orion 2, 3d Arreda (tranne rendering 3d), Acrobat Reader e altre applicazioncine stupide, ma non Baldur's Gate 2 (che invece dovrebbe funzionare)

DjMix
04-01-2003, 14:08
Hai fatto funzionare il Delphi6? Mah... funziona bene? Non da problemi? :eek:

E poi.... lo hai installato su win e ti sei copiato la cartella?

sai, kilyx 3 non sono mai riuscito a farlo partire.... :cry:

gokan
04-01-2003, 14:21
Originally posted by "ilsensine"

...A parte questo, ho fatto funzionare correttamente o quasi il Delphi 6.....

Perdonami la curiosità ma a cosa serve usare Delphi su linux, forse tu lo usi per testare i tuoi programmi scritti in Delphi (e quindi per win) senza bisogno di usare windows...per evitare di passare continuamente da linux a win?

Scusami la curiosità :D

gokan
04-01-2003, 14:23
Originally posted by "DjMix"

Io sono riuscito a far funzionare kylix 1.0 senza problemi...che distro usavi?
Ho letto da qualche parte che giè con distro anteriori alla red hat 7.0 uno doveva fare l'aggionamento di qualche files per far funzionare la 1.0....magari il tuo prob era simile ;)

DjMix
04-01-2003, 14:26
io ho provato solo il kylix3 (versione free), uso la debian sid, quando lo faccio partire mi dice che non trova delle librerie ma a quel tempo non sapevo neanche da che parte cominciare

se sapessi che librerie vuole adesso penso che ci riuscirei a farlo andare....

gokan
04-01-2003, 14:35

io ho provato solo il kylix3 (versione free), uso la debian sid, quando lo faccio partire mi dice che non trova delle librerie ma a quel tempo non sapevo neanche da che parte cominciare

se sapessi che librerie vuole adesso penso che ci riuscirei a farlo andare....

Il setup,prima di procedere con l'installazione, si occupa di verificare l'esistenza e la compatibilità delle varie librerie necessarie come le glibc e le libjpeg, e del kernel, almeno la 2.2

gokan
04-01-2003, 14:39
...questo è necessario per usare la 1.0.
Sto leggendo che si può anche fare l'installazione con l'opzione che disattiva la gestione pacchetti:
./setup.sh -m

Con una distro aggiornata non dovresti avrere grossi problemi :)

ilsensine
04-01-2003, 19:10

Compila bene, ha solo qualche problema di secondaria importanza.
Ho installato anche il builder; la ide funziona e il compilatore anche, ma un problema di wine ancora non risolto causa un deadlock nel linker.

naaaa cd di installazione->wine setup.exe :pig: :pig: :pig:

Complimenti, il kylix 3 è più complicato non farlo partire che installarlo correttamente :D

ilsensine
04-01-2003, 19:12
Originally posted by "gokan"

Perdonami la curiosità ma a cosa serve usare Delphi su linux, forse tu lo usi per testare i tuoi programmi scritti in Delphi (e quindi per win) senza bisogno di usare windows...per evitare di passare continuamente da linux a win?

No, puro spirito pioneristico. Per fare quello che dici basta utilizzare la clx, poi il progetto te lo porti senza problemi da delphi a kylix e viceversa.

DjMix
04-01-2003, 20:17
hehehe grazie dei compliementi :D ma ad installarlo ci sono riuscito... è che quando cercavo di eseguirlo non ne voleva sapere, diceva che non trovava librerie che però avevo (solo con nomi un poco diversi....) avevo cominciato a fare link simbolici dappertutto ma poi mi ero stancato :) e ho lasciato perdere :cry:

AnonimoVeneziano
05-01-2003, 18:19
Se vi interessa l'accellerazione DirectX usate Winex ( www.transgaming.com )

Ciao