PDA

View Full Version : ALIMENTATORE pc a 250 WATT e Geforce4

Capdav
03-01-2003, 00:48
ciao a tutti

il mio pc è così configurato:
Asus A7M266
amd athlon 1400 mhz
512 mb ram ddr
lettore dvd
masterizzatore
floppy
hd1 60 gb
hd2 200 gb
sound blaster live 5.1
scheda scsi
4 porte usb occupate
geforce 4 ti4600 asus v8460 128 mb

pensate che un alimentatore da 250W basti per tutto?
perchè durante i giochi la grafica scatta, mentre, se stacco i lettori, non mi va più a scatti..

fatemi sapere
ciao ciao

capdav@libero.it

Milion
03-01-2003, 07:18
Riguardo all'alimentatore, non è solo importante la potenza massima erogabile, ma anche la qualità dell'alimentatore stesso che sia in grado di fornire amperaggi adeguati alle varie tensioni di funzionamento.
Questo per dire che un 250 watt sarebbe anche sufficiente se la qualità del prodotto è buona.
Tra l'altro un buon alimentatore spesso mette al riparo da molte rogne ed è un ottimo investimento per futuri upgrade (ovviamente se col pc ti comporti come ci si comportava coi lego :P)

Riguardo al tuo caso non sono sicuro che si tratti di problemi di alimentazione: non so spiegare tecnicamente il perchè, ma credo che se tu avessi dei problemi di alimentazione il pc si resetterebbe o non funzionerebbe proprio e non darebbe il difetto da te descritto.
Quel problema somiglia più a:

1) problema di processore: per qualche motivo rallenta come se intervenisse un meccanismo di protezione che ne limità la frequenza di funzionamento in funzione di surriscaldamenti. Il p4 ha un dispositivo simile....nel tuo caso non so se la scheda madre lo possiede (forse no...ma io in questa casistica lo metto uguale perchè se non è una feature potrebbe invece essere un problema);
2) problema di irq: il canale ide usato dal dvd e/o dal masterizzatore condivide l'irq con la scheda grafica (controlla con msinfo se è questo il problema). in questo caso vai nel bios e setti "plag & play os" su "no" se lo hai settato su "yes" e provi. se fosse gia settato su "no" allora mettilo su "yes" ed in questo modo puoi provare ad assegnare irq differenti alle periferice tramite windows.
3) Periferica tipo modem usb...prova a staccarlo e vedi come ti va.
4) Se hai possibilità prova ovviamente anche un altro alimentatore di marca.

Ciao e buon lavoro :)

Milio

Deuced
03-01-2003, 11:54
Originally posted by "Capdav"

ciao a tutti

il mio pc è così configurato:
Asus A7M266
amd athlon 1400 mhz
512 mb ram ddr
lettore dvd
masterizzatore
floppy
hd1 60 gb
hd2 200 gb
sound blaster live 5.1
scheda scsi
4 porte usb occupate
geforce 4 ti4600 asus v8460 128 mb

pensate che un alimentatore da 250W basti per tutto?
perchè durante i giochi la grafica scatta, mentre, se stacco i lettori, non mi va più a scatti..

fatemi sapere
ciao ciao

capdav@libero.it

perchè hai aperto un altro 3d?Ce ne era uno sullo stesso argomento.Comunque c'è poco da fare,cambia ali,va bene anche uno da 300 con buoni amperaggi.Altrimenti 400w

Deuced
03-01-2003, 11:55
Originally posted by "Deuced"

perchè hai aperto un altro 3d?Ce ne era uno sullo stesso argomento.Comunque c'è poco da fare,cambia ali,va bene anche uno da 300 con buoni amperaggi.Altrimenti 400w

ecco il vecchio 3d.Continua la scusa

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=371320&sid=2c36a3803953cd40a20316db372894ab

NiKo87
03-01-2003, 12:21
Posta un po i tuoi voltaggi...

Deuced
03-01-2003, 15:44
Originally posted by "NiKo87"

Posta un po i tuoi voltaggi...

sarebbe inutile,è sicuro l'ali che non basta,se leggi l'inizio del 3d dice che se stacca alcune periferiche va tutto a meraviglia ;)