PDA

View Full Version : HardDisk di portatili, presunte *partizioni nascoste*

john77
02-01-2003, 22:52
Ho comprato un Compaq Presario 1515. Ho detto al negoziante che volevo installare + sistemi operativi, quindi dovevo partizionare, ed ho chiesto se questa fosse un operazione rischiosa.

Il negoziante mi dice che posso partizionarla solo con Partition Magic, perché c'è una fantomatica partizione nascosta che contiene altrettanto fantomatici dati vitali. Mi dice inoltre che questo è un discorso valido per tutti i portatili.

Mi dice inoltre che se malauguratemente partizionassi con "fdisk" di Windows o di Linux, perdendo così questi dati vitali, l'unica soluzione è spedire il portatile a Compaq per "ripristinarlo".

Tempo addietro ho sentito dirmi da un amico la stessa cosa, ma si riferiva in particolare ai ThinkPad IBM.

Volete sapere cosa è successo dopo?

Fregandomene altamente (dopo un po' di titubanza) ho partizionato con "fdisk" di Linux, facendo tutti i possibili pastrocchi, ed infine, dopo un po' di prove (come se stessi lavorando sul PC fisso) ho installato con successo Windows 98, Windows XP e Linux. Tutto funziona alla perfezione.

Mi chiedo: questa storia della partizioni nascoste è solo una leggenda?
Perché mi hanno sparato simili ca//ate?

Cfranco
03-01-2003, 00:20
Compaq fino a qualche tempo fa ( credo che ultimamente non sia più così ma non ne sono sicuro ) "nascondeva" l' immagine del disco così come esce dalla fabbrica in una partizione e forniva un CD "di ripristino" che non faceva altro che attivare la partizione nascosta e copiare l' immagine del disco sulla partizione di avvio , il tutto occupava circa 5 Gb :rolleyes: , ovvio che se cancelli la partizione poi non puoi più ripristinare il SO , ovvio anche che prendere un portatile con 20 Gb di disco e trovarsene 15 non é piacevole .
Dell invece si riserva i primi 30 Mb , mentre credo che altre marche non usino queste tecniche ( IBM ? ) .
In generale comunque se non tocchi la partizione incriminata non ci dovrebbero essere problemi di sorta , in quanto le operazioni di fdisk sono distruttive solo per le partizioni che modifichi , non certo per le altre .

fitness
03-01-2003, 00:28
Ciao.
Io su un dell 8200 con hd hitachi 30 gb ho una partizione nascosta di 8 o 14 mb ( non ricordo bene) precedente a c.
a cosa serve?
Tu hai partizionato con fdisk senza problemi?
Con il tuo note ti hanno dato un cd di ripristino?
Ciao

Cfranco
03-01-2003, 07:55
Originally posted by "fitness"

Ciao.
Io su un dell 8200 con hd hitachi 30 gb ho una partizione nascosta di 8 o 14 mb ( non ricordo bene) precedente a c.
a cosa serve?
Tu hai partizionato con fdisk senza problemi?
Con il tuo note ti hanno dato un cd di ripristino?
Ciao
Col portatile ci dovrebbero essere parecchi CD , in particolare 1 CD di Windows XP ( non é un CD di ripristino , ma un vero e proprio CD di installazione ) e un CD blu con i driver e i tools della Dell , se fai un boot con quest' ultimo potrai far partire il DOS della partizione nascosta ed eseguire una serie di test diagnostici .
A dire il vero credo di non aver mai eseguito l' fdisk del DOS su questo PC , mi sono sempre trovato bene con DiskDrake , a rigor di logica comunque fdisk é distruttivo solo sulle partizioni che modifichi ( e ci mancherebbe altro ;) ) .

CH1CC0
03-01-2003, 08:56
Io ho un IdeaProgress con HD 40Gb. L'ho partizionato in tutti i modi (2 Fat32, 1 Ext3 e uno Swap) utilizzando fino all'ultimo Mb e non mi ha ancora dato problemi... (non c'era nessuna partizione nascosta).

Ciao

john77
03-01-2003, 09:40
Originally posted by "Cfranco"

In generale comunque se non tocchi la partizione incriminata non ci dovrebbero essere problemi di sorta , in quanto le operazioni di fdisk sono distruttive solo per le partizioni che modifichi , non certo per le altre. Con "fdisk" di Linux (distruttivo quanto fdisk di DOS/Windows, ma + flessibile quando si creano partizioni) ho distrutto tutto, tutte le partizioni!

Poi ho fatto diverse prove, con tentativi ed errori (quindi, ho distrutto tutto più di una volta, e più di una volta ho "ricostruito").

Quindi, non ho lasciato nulla di ciò che c'era prima, ma non ho avuto nessun tipo di problema.

Tutto ciò chiaramente è relativo al mio portatile, Compaq Presario 1515, non so altri modelli/marche come si comportano!

Cfranco
03-01-2003, 09:56
Che il PC funzioni anche dopo aver brasato tutte le partizioni é sicuro , così come é sicuro che quello che avevi dentro é andato perduto ;)
Visto che 30 Mb non sono una quantità così esorbitante da non dormirci la notte e che comunque il DOS e i test diagnostici che ci sono dentro una qualche utilità la possono avere preferisco tenermela la partizione :cool:
Non credo esista un solo portatile che abbia "dati vitali" conservati sull' HD ma soltanto eventuali immagini di ripristino :rolleyes: o tool diagnostici .

john77
03-01-2003, 11:37
Originally posted by "CH1CC0"

(non c'era nessuna partizione nascosta).
Neanche a me! Fdisk non segnalava proprio nulla, tranne l'unica partizionona di ~30Gb che conteneva Windows XP.

Ribadisco, dopo aver fatto tutti i pastrocchi ed aver completato correttamente tutte le installazioni, lavoro normalmente e riesco normalmente ad entrare nel setup del BIOS, senza *nessun* problema.

[DISCLAIMER] Ripeto, il tutto è relativo al Compaq Presario 1515

mbico
03-01-2003, 12:11
Originally posted by "john77"

Neanche a me! Fdisk non segnalava proprio nulla, tranne l'unica partizionona di ~30Gb che conteneva Windows XP.

Ribadisco, dopo aver fatto tutti i pastrocchi ed aver completato correttamente tutte le installazioni, lavoro normalmente e riesco normalmente ad entrare nel setup del BIOS, senza *nessun* problema.

[DISCLAIMER] Ripeto, il tutto è relativo al Compaq Presario 1515

un'eventuale part. nascosta serve per contenere driver particolari o immagini del disco ... e che centro con il bios???

john77
03-01-2003, 13:58
Originally posted by "attilus"

con partition magic 8 ho potuto vedere cosa conteneva...alcuni driver...l'ho cancellata..
funziona tutto perfettamente
I driver dell'hardware del mio portatile sono su un CD allegato... su hard disk non c'era proprio nulla...

Ciò che non capisco è: perché mi hanno allarmato?

Misteri! :)

CH1CC0
03-01-2003, 14:04
Beh, ti hanno allarmato perché, nel caso in cui tu avessi avuto un hd con partizione di ripristino, in caso di cancellazione (e supponendo che tu fossi un utente medio/scarso), avresti potuto avere difficoltà nel ripristino del note...

sai com'é quando hai a che fare con utenti un pochino "imbranati", fai di tutto per "salvarti la pelle" :D

Ciaoooooooo

LadyLag
03-01-2003, 14:22
Esistono dei computer con OS OEM in Recovery CD che effettivamente crea una partizione nascosta con un'immagine del disco... non so se sia il caso di Compaq ma so per certo che in alcuni casi effettivamente esiste.

L.

mbico
03-01-2003, 14:53
Originally posted by "LadyLag"

Esistono dei computer con OS OEM in Recovery CD che effettivamente crea una partizione nascosta con un'immagine del disco... non so se sia il caso di Compaq ma so per certo che in alcuni casi effettivamente esiste.

L.

asus esente ...
dei vecchi compaq erano così ...

mems
03-01-2003, 15:04

Col portatile ci dovrebbero essere parecchi CD , in particolare 1 CD di Windows XP ( non é un CD di ripristino , ma un vero e proprio CD di installazione ) e un CD blu con i driver e i tools della Dell , se fai un boot con quest' ultimo potrai far partire il DOS della partizione nascosta ed eseguire una serie di test diagnostici .
A dire il vero credo di non aver mai eseguito l' fdisk del DOS su questo PC , mi sono sempre trovato bene con DiskDrake , a rigor di logica comunque fdisk é distruttivo solo sulle partizioni che modifichi ( e ci mancherebbe altro ;) ) .

MA A ME CON L'ACER HANNO DATO 3 CD: 1) SISTEMA RIPRISTINO 1/2 IL 2)° SISTEMA RIPRISTINO 2/2 3)° NORTON ANTIVIRUS 2002.... E DENBTRO LA SCATOLA CERA SOLO LA LICENZA DI WINXP HOME... ME NE DOVEVAQNO DARE ANCHE UNO DI WINXP ORIGINALE??????? :confused:

LadyLag
03-01-2003, 15:10
Originally posted by "mems"

MA A ME CON L'ACER HANNO DATO 3 CD: 1) SISTEMA RIPRISTINO 1/2 IL 2)° SISTEMA RIPRISTINO 2/2 3)° NORTON ANTIVIRUS 2002.... E DENBTRO LA SCATOLA CERA SOLO LA LICENZA DI WINXP HOME... ME NE DOVEVAQNO DARE ANCHE UNO DI WINXP ORIGINALE??????? :confused:

No, il Recovery CD contiene l'OS.

pitx
03-01-2003, 21:23
Originally posted by "LadyLag"

L.

Confermo anche i Compaq... di solito gli evo o i presario hanno il solito cd recovery ;)

<<ByeZ>>

fitness
04-01-2003, 00:38

Ciao.
io ho eseguito il test di diagnostica sotto dos, ma dato che si deve inpostare il cd-rom come boot credo che la partizione nascosta del disco rigido non c'entri nulla. O sbaglio?
Nell'allegato si vede che la partizione prima di C viene chiamata Configurazione EISA. Che significa? E' in Fat per essere accessibile sotto dos?
Una domanda, Partition Magic 7 è supportato sotto Win XP oppure è necessaria la versione 8 ?
Ciao

thek1
04-01-2003, 01:26
FRRRANCEEEEEEEE la leggenda del santo bevitooooreeeee

fitness
04-01-2003, 01:38
Originally posted by "thek1"

FRRRANCEEEEEEEE la leggenda del santo bevitooooreeeee

Scusa ma ci fai o ci sei? :confused:

john77
05-01-2003, 12:18

Nell'allegato si vede che la partizione prima di C viene chiamata Configurazione EISA.
Che portatile è il tuo, dal quale hai estratto quella schermata?

fitness
05-01-2003, 22:16

Che portatile è il tuo, dal quale hai estratto quella schermata?

Ciao.
Il mio note è un Dell 8200 con hd Hitachi 30gb.
La tua partizione nascosta come viene chiamata?
Ciao.

john77
06-01-2003, 09:24

Il mio note è un Dell 8200 con hd Hitachi 30gb.
La tua partizione nascosta come viene chiamata?
Io questa partizione nascosta non la vedo proprio. Ho usato: (1) fdisk di Linux (2) il programma di partizionamento incluso in Windows XP.

Non ho provato con Partition Magic, ma penso che le partizioni le debbano vedere anche i programmi che ho usato, come Partition Magic, o no?

magnavox
06-01-2003, 11:40

Io questa partizione nascosta non la vedo proprio. Ho usato: (1) fdisk di Linux (2) il programma di partizionamento incluso in Windows XP.

...mi sfugge quale sia il prog di partizionamento di Windows Xp, dove lo trovo?

fitness
06-01-2003, 15:33
Ciao.
la schermata che ho allegato si ottiene in questo modo:
Start- strumenti di amministrazione - gestione computer - gestione disco.
Se non sbaglio win Xp incorpora parte del software di partion magic ma con funzionalità molto limitate.
Se durante l'installazione di Xp su un disco nuovo in NTFS non si assegna tutto lo spazio disponibile e possibile in seguito partizionare ancora lo spazio rimanente senza ricorrere a programmi esterni?
Ciao

AlphaGamma
06-01-2003, 17:56

Compaq fino a qualche tempo fa ( credo che ultimamente non sia più così ma non ne sono sicuro ) "nascondeva" l' immagine del disco così come esce dalla fabbrica in una partizione e forniva un CD "di ripristino" che non faceva altro che attivare la partizione nascosta e copiare l' immagine del disco sulla partizione di avvio , il tutto occupava circa 5 Gb :rolleyes: , ovvio che se cancelli la partizione poi non puoi più ripristinare il SO , ovvio anche che prendere un portatile con 20 Gb di disco e trovarsene 15 non é piacevole .

Problema risolvibile ordinando alla Compaq i cd di ripristino originali (3 cd) che ricreano il disco come prodotto in fabbrica, o anche effetturare una copia su cd o su pc remoto della macchina su un altro pc (con ghost o similia). Io ho adottato entrambe le soluzioni. ;)

john77
07-01-2003, 10:19
Originally posted by "magnavox"

...mi sfugge quale sia il prog di partizionamento di Windows Xp, dove lo trovo?
Mi riferisco alla fase di installazione di Windows XP, durante la quale si partiziona il disco

magnavox
07-01-2003, 10:20

Mi riferisco alla fase di installazione di Windows XP, durante la quale si partiziona il disco

...ah, pensavo dopo l'installazione.

lukylions
07-01-2003, 12:37
anche io ho un dell 8200 ho cambiato l'HD e nell'analizzare il vecchio toshiba da 30gb ho notato anche io che aveva una piccola partizione di 7 o 8 gb!
Ho istallato il nuovo IBM da 5400 girima non so se ho fatto tutto bene! ogni tanto il note si blocca (ma forse quello è dato dalla ram che ho aggiunto)
Non so comunqua ho ancora da controllare (e capire , più che altro) molte cose!
Forse dovrò riformattare tutto e fare una piccola partizione come fa DELL!
BHo vedrò di studiare, non so cosa vuol dire FAT32 e tutte ste cose...

dona
07-01-2003, 19:12
Ciao oggi sono andato da mediaword e li mi hanno detto che se si cancella questa partizione fantasma o si modifica l' mbr, la garanzia del portatile non ti copre piu'.

Percio' significa che sotto sotto anche se sono inutili "ste partizioni" (io non lo so perche' ancora il nb non l'ho comprato ma penso che ci siano immagini dei sistemi operativi) non sono tanto da sottovalutare.

Io mi sono informato perche' mi piacevametterci linux, ed il ragazzo mi ha detto che se lo voglio fare, il boot devo farlo da dischetto e non da MBR.

Ma secondo me sta politica e un c......

Ciao
:rolleyes: