PDA

View Full Version : pixel bruciati all'improvviso

livius
02-01-2003, 23:21
E' possibile che usando un monitor LCD in questo caso il Sony X72 da 17" che supporta una risoluzione di 1280 x 1024 a 85Hz (da manuale dice che va da 60 a 85Hz, e solo 60Hz in digitale), si possa rovinare?
Di default la risoluzione è a 1280*1024 a 60Hz, ma andando sulle proprietà della scheda video e togliendo il segno di spunta su "Nascondi modalità non visualizzabili" è possibile impostare il refresh fino a 85Hz, cosa che ho sempre fatto.
Adesso a distanza di 20 giorni mi sono accorto che ho ben 4 pixel brusiati, non è facilissimo notarli perchè un paio compaiono solo su sfondo nero, invece gli altri due sono contigui e si notanop su sfondo azurro.
Ad essere sincero non mi ero accorto di questi pixel fino a prima di questa sera, adesso sorpresa sorpresa, me ne ritrovo 4 tutti insieme.

Grazie a chi sà dirmi qualcosa in merito

gielletm
02-01-2003, 23:43
E' inutile tenere il monitor LCD a 85Hz, mettilo a 60Hz non avrai comunque alcun tremolio dell'immagine.

Sul mio portatile un giorno mi sono accorto di avere un pixel bruciato, ho fatto diverse prove e mi sono intristito, dopo alcuni giorni a ripreso a funzionare regolarmente.

Spero che sia così anche per te.

livius
02-01-2003, 23:52
sarà strano, ma a 60Hz l'immagine è leggermente meno a fuoco ed il puntatore del mouse si muove molto più lentamente che se non a 85Hz (tutto è più lento), per questo lo tengo a tale refresh, in attesa di avere la mia futura scheda ATI FireGL8700 con uscita digitale ed allora sarà fisso a 60Hz,
Ma questa benedetta scheda non arriva mai, sarà il periodo natalizio, boh.

gielletm
03-01-2003, 00:05
Io invece ho la scheda con uscita DVI, ma non mi è ancora arrivato il monitor (Samsung 172t), come vedi siamo nella situazione opposta!!

livius
03-01-2003, 00:21
Ma secondo te con la connessione DVI cambia davvero tanto oppure no?

gielletm
03-01-2003, 00:57
Tutte le recensioni che ho letto dicono che il miglioramento è notevole, eppoi è indubbio che la doppia conversione D/A A/D porti ad un decadimento della qualità visiva.
Inoltre è veramente illogico avere un monitor digitale attaccato al computer attroverso un vetusto collegamento analogico.
Se penso che (molti) televisori al Plasma e tutti i lettori DVD hanno solo ingrssi analogici mi viene da rabbrividirre.