PDA

View Full Version : Problemino con la LAN-DSL


tritech
02-01-2003, 22:21
Salve a tutti,

sono da poco felicemente passato a fastweb. Il servizio fonia lascia a desiderare ma in compenso la connessione DSL è ottima.
Tuttavia da quando il servizio è attivo ho alcuni problemi software: ad esempio non riesco + ad usare mIRC e Netmeeting, nessuno può più scaricare file da me con WinMX (mentre invece io scarico velocissimo), nè riesco a scambiare file con altri utenti tramite C6. Insomma tutti i programmi interattivi in rete sono privi di alcune funzionalità.
Secondo me dipende dal firewall o dal SO ma nonostante le modifiche che ho provato ad apportare i risultati non sono cambiati.
Qualcuno mi può aiutare a capire il motivo di tali inconvenienti ?

gohan
03-01-2003, 00:44
è un problema diffuso per chi ha fastweb! cerca nel forum e vedrai che non sei il solo, ma non credo ci sia soluzione.... è dovuto all'infrastruttura di rete di FW.

tritech
03-01-2003, 10:08
mmmm.... io sono scettico sul fatto che riguardi l'infrastruttura di rete, poichè ci sono almeno un centinaio di infrastrutture di rete diverse connesse tra loro tramite internet (che sta a significare appunto l'insieme delle reti); se affido la mia comuicazione al protocollo IP questo funziona allo stesso modo per tutte le infrastrutture e fa da interfaccia tra i vari host, a prescindere dalla rete a monte. Se per caso (assurdo) la rete fastweb non supportasse i protocolli di rete standard non dovrei riuscire nemmeno a scaricare nulla dagli altri....

daduria
03-01-2003, 10:16
quando tu ti colleghi a fastweb, ti viene assegnato un indirizzo Ip privato, non pubblico, e ti viene data la possibilità di uscire in inteernet, grazie ad un "gateway" fastweb con IP pubblico. quindi tu scarichi da altri xché utilizzi l'ip pubblico del gateway, ma poi gli altri come ti raggiungono???? stesso discorso per tutti gli altri programmi che hai citato.

tritech
03-01-2003, 10:49
Capisco.... allora non c'è speranza ?
tuttavia c'è stato un periodo, di circa 10-15 giorni, in cui tutto funzionava regolarmente, in seguito, poichè ho reinstallato XP e firewall, pensavo che gli inconvenienti riscontrati fossero attribuibili a questo, ma se non è così come mai per un pò di tempo è andato tutto ok ?

Non c'è modo di risolvere la questione via software ?