View Full Version : KT333/KT400/NFORCE2 comparazione
lzeppelin
02-01-2003, 23:05
http://www.xbitlabs.com/mainboards/nforce2-kt400/index2.html
Ragazzi, qui di numeri ce ne sono e mi pare di capire che non c'è un leader.
Secondo me che ha il KT266A e delle buone ram può stare ancora tranquillo!
Jaguar64bit
02-01-2003, 23:13
Scusa io di mobo non me ne intendo............mi chiedo il perche' i chipset Sis 745 non viene mai inserito nei test ? perche' e' lento......qualcuno me lo puo' spiegare ? :)
rmarango
02-01-2003, 23:37
Originally posted by "lzeppelin"
http://www.xbitlabs.com/mainboards/nforce2-kt400/index2.html
Ragazzi, qui di numeri ce ne sono e mi pare di capire che non c'è un leader.
Secondo me che ha il KT266A e delle buone ram può stare ancora tranquillo!
Hai ragione per quanto riguarda le prestazioni a 133 di FSB, pero' onestamente a 166 di FSB le Nforce2 hanno un discreto margine...
Se devo spezzare una lancia a favore dei Via hanno cmq una stabilita' superiore essendo un chipset ormai consolidato, le Nforce2 sono ancora immature da questo punto di vista e secondo me hanno un po' troppo pompato le performance a discapito della stabilita, infatti spulciando nei forum stranieri si legge di gente che cerca consigli sulla nforce2 piu' stabile.
Per esempio mi e' capitato di imbattermi su questo in nForcersHQ.com :
I like my MB verry mutch.. EP-8RDA+
but.. i know the drivers update are coming out now and then.. and they are all needed..
Diablo2 locks the computer after 1 hour..
Half-Life sometimes drops to deskboard.. ore locks the computer.
iexplorer hangs the explorer ore the computer.
But the board has just been better everytime i installed a new driver..
soon it´ll run like a clock..
:D
Saluti
rmarango
03-01-2003, 01:22
questo arriva da Asus Netq:
Every forum I visit, the same problem is being posted.
On the Abit forum, someone with a MSI board? (Nforce) <- not sure if Nforce1 or Nforce2
stated that his computer shutsdown/reboots during heavy stress
(games, copying files, etc).
The more I investigate, the more I think it's an Nforce2 issue.
My new Asus board (A7N8x deluxe) won't even let me
install WinXP anymore (on another seperate drive). Originally,
when I put together this system, the first WinXP install went flawlessly,
in fact, I installed about 30 games after doing all driver updates.
Then, I started to play those games and the problems started to
manifest. Now if I try to install WinXP on a seperate drive (removed original drive),
the computer shuts off at the WinXP install screen. This "shutdown" problem OCCURS
BEFORE the O/S is installed !!! This rules out WinXP drivers completely !!!!!!
I JUST now finished running Memtest-86 v3.0 to test my single 512meg stick of XMS PC2700 ram
(which I run underclocked @ 133mhz) and the memory test program passed all tests.
*raises white flag*
*throws in the towel*
*calls the priest to bless the mobo*
weird facts:
*Nvidia makes chipsets
*All the hardware websites praise Nforce2
*Flood of complaints from end users about Nforce2
:p :p :p
whistcomb
03-01-2003, 02:15
interessante
up
Sono problemi che possono capitare a tutte le mobo e accadono... Ma l'abitudine di farne tutta l'erba d'un fascio, è sempre forte.. Per una mobo difettosa su mille, già a dire che fa pena, non è stabile ecc..
rmarango
03-01-2003, 13:36
Originally posted by "devis"
Sono problemi che possono capitare a tutte le mobo e accadono... Ma l'abitudine di farne tutta l'erba d'un fascio, è sempre forte.. Per una mobo difettosa su mille, già a dire che fa pena, non è stabile ecc..
Capisco il tuo punto di vista, peccato che per la sorellina con il chipset Via non ho trovato nessun messaggio che parlasse di instabilita' o reboot spontanei o lock-ups...quindi cerchiamo di essere obiettivi.
Quel signore che ha scritto nel forum straniero ha fatto un investigazione abbastanza approfondita prima di dire "Flood of complaints from end users about Nforce2" che tradotto vuol dire "valanga di utenti che si lamentano".
E' vero che il Via va' piu' piano pero' obiettivamente e' anche molto piu' stabile da quello che si deduce leggendo ( e io leggo parecchio ... :D ) nei forum.
Quindi l'ipotesi che nvidia abbia volutamente tweakato il chipset over the edge per battere la concorrenza (leggi Via) puo' reggere benissimo a mio parere, ovviamente se tu spingi troppo sull'acceleratore rischi anche di andare fuori strada se non stai attento :p
Saluti
Premessa: Sulla stabilità del chipset Via sono pienamente d'accordo avendo avuto il kt266A/333
1) Non diciamo baggianate perchè se fosse vero quello che dici tu, tutti avrebbero avuto dei problemi, ma solo una piccolissima percuntuale ne ha avuti per via di mobo difettose e/o configurazioni errate. Stessa cosa di verifica con mobo equipaggiate con altri chipset.E' un fatto fisiologico.
2) Il sottoscritto non ha avuto NESSUN problema di crash anche dopo usi molto intensivi e strassanti per la componentistica nemmeno a 200 di bus e oltre. Moltissimi altri possessori di Nfrce2 in questo forum possono dire la stessa cosa
3) Levati le fette di salame dagli occhi. :pig:
rmarango
03-01-2003, 14:02
Premessa: Sulla stabilità del chipset Via sono pienamente d'accordo avendo avuto il kt266A/333
1) Non diciamo baggianate perchè se fosse vero quello che dici tu, tutti avrebbero avuto dei problemi, ma solo una piccolissima percuntuale ne ha avuti per via di mobo difettose e/o configurazioni errate. Stessa cosa di verifica con mobo equipaggiate con altri chipset.E' un fatto fisiologico.
2) Il sottoscritto non ha avuto NESSUN problema di crash anche dopo usi molto intensivi e strassanti per la componentistica nemmeno a 200 di bus e oltre. Moltissimi altri possessori di Nfrce2 in questo forum possono dire la stessa cosa
3) Levati le fette di salame dagli occhi. :pig:
Caro Amico, non e' mia intenzione scatenare flames e quindi ti rispondero' in modo semplice ed educato.... e cioe' spendi un po' del tuo tempo per leggere i forum internazionali per formarti un opinione un po' piu' obiettiva e poi ne riparliamo.
Saluti
OverClocK79®
03-01-2003, 14:07
quel test può andare bene se tenete tutto su liscio........
se andate via a 133 o 166 di FSB prendere una nforce2 o KTXXX nn cambia nulla
nforce2 è forte in OC nn tanto a freq standard.........
è chiaro che ci sono sempre incomp ma i BIOS stanno migliorando e man mano che passa il tempo tutto viene affinato........
nessuno riporta in che configurazione o con che bios i signori li sopra abbiano avuto problemi........
BYEZZZZZZZZZZ
I forum internazionali li leggo tutti i giorni e la mia opinione l'ho scritta su.
Piuttosto gradirei che mi rispondessi a questa domanda:
Visto che il chipset ha dei problemi di stablità, perchè il sottoscritto e quasi tutti gli altri possessori del chipset stesso non ha mai avuto problemi in tal senso?
ciao :)
rmarango
03-01-2003, 14:19
Originally posted by "OverClocK79®"
nessuno riporta in che configurazione o con che bios i signori li sopra abbiano avuto problemi........
Se ben ricordo avevano configurazioni standard con alimentatori piu' che capienti, quindi la configurazione depone a loro favore purtroppo...questione di sfortuna forse ?
Pero' se la sfortuna colpisce tante persone allora un problema ci deve essere ... e secondo me si chiama margine di progetto.
Di solito i costruttori risolvono con nuove issues di bios, ma se non basta fanno uscire nuove revisioni delle schede madri.
Ecco perche' affrettarsi a comperare un prodotto appena uscito e' una cattiva idea...la cosa migliore e' lasciarlo maturare un pochino secondo me.
Saluti
OverClocK79®
03-01-2003, 14:22
Originally posted by "rmarango"
Ecco perche' affrettarsi a comperare un prodotto appena uscito e' una cattiva idea...la cosa migliore e' lasciarlo maturare un pochino secondo me.
Saluti
su questo ti do ragione..........è così in tutto ormai........ma dire che tutte le mobo e tutti i chipset nforce2 facciano skifo o diano prob è un altro discorso........
questi sono utenti magar d'oltre oceano.......
hanno provato magari il prodotto 1 o 2 mesi prima di noi..........
BYEZZZZZZZZZZ
rmarango
03-01-2003, 14:25
I forum internazionali li leggo tutti i giorni e la mia opinione l'ho scritta su.
Piuttosto gradirei che mi rispondessi a questa domanda:
Visto che il chipset ha dei problemi di stablità, perchè il sottoscritto e quasi tutti gli altri possessori del chipset stesso non ha mai avuto problemi in tal senso?
ciao :)
Forse la tua scheda ha dei buoni margini di fabbricazione (da non confondere con quelli di progetto) e invece quella di altre persone meno fortunate ne hanno meno, o hanno una "early revision".
Questo non toglie che aspettare che un prodotto sia piu' consolidato e' un buon consiglio secondo me.
Saluti
rmarango
03-01-2003, 14:28
su questo ti do ragione..........è così in tutto ormai........ma dire che tutte le mobo e tutti i chipset nforce2 facciano skifo o diano prob è un altro discorso........
questi sono utenti magar d'oltre oceano.......
hanno provato magari il prodotto 1 o 2 mesi prima di noi..........
BYEZZZZZZZZZZ
Non ho esattamente detto che fanno schifo, comunque puo' darsi sia come dici tu, cioe' che abbiano delle early revision, pero' i loro post erano abbastanza recenti.
Saluti
OverClocK79®
03-01-2003, 14:36
per essere sicuri basterebbe controllare la rav del PCB della mobo con quelle che si trovano attualmente in vendita......
cmq le 8rda+ si stanno diffondento nel forum.......
i probl che ho visto sono i soliti nulla di particolare a parte in configuarazioni limite........
se ci fossero i prob riscontrati dagli utenti elecati sopra.........
lo avremmo saputi visto che nn sono piccoli......
BYEZZZZZZZZZ
io posso confermare...
nessun problema
mb revision 1.04 bios 1001e
alim 300w
purtroppo nn posso dire la stessa cosa di kt400(prima avevo ga7vaxp)
ho avuto piu' blocchi di sistema con quello in 1 mese, che con tutte le altre messe insieme :cry:
nn riuscivo mai una volta a finire 1 game con battle1942 :mad:
saro' stato sfortunato,ma il mio nforce2 al momento attuale nn lo cambierei per niente al mondo(se non con la f..... :pig: :pig: ) :D
rmarango
03-01-2003, 14:46
per essere sicuri basterebbe controllare la rav del PCB della mobo con quelle che si trovano attualmente in vendita......
cmq le 8rda+ si stanno diffondento nel forum.......
i probl che ho visto sono i soliti nulla di particolare a parte in configuarazioni limite........
se ci fossero i prob riscontrati dagli utenti elecati sopra.........
lo avremmo saputi visto che nn sono piccoli......
Hai perfettamente ragione, ma cio' non toglie che c'e' diversa gente "abroad" che ha lamentato problemi di instabilita' e forse la causa e' davvero la revisione della mobo.
Saluti
Anche io non ho il minimo problema, anzi ho il sistema più stabile che mi sia mai capitato.
Se si ha un KT333 o KT400 non conviene l'upgrade, ma se si sta sotto conviene senza dubbio nForce2 :)
Forse la tua scheda ha dei buoni margini di fabbricazione (da non confondere con quelli di progetto) e invece quella di altre persone meno fortunate ne hanno meno, o hanno una "early revision".
Questo non toglie che aspettare che un prodotto sia piu' consolidato e' un buon consiglio secondo me.
Saluti
Ho una rev 1.0 presa a fine novembre, quindi una delle primissime uscite sul mercato mondiale..
ciao
rmarango
03-01-2003, 17:22
Ho una rev 1.0 presa a fine novembre, quindi una delle primissime uscite sul mercato mondiale..
ciao
Allora e' questione di fortuna, perche' per esempio c'era un'altro tizio che nel forum Asus ha postato il seguente messaggio :
I have gone through 2 A7N8X boards. Both had frequent rebooting issues and then eventually died. So I have 2 dead A7N8X boards now. I did days of testing on each. All components in the system are tested and run great. Neither board was ever run out of spec.
So I look on the AMDMB forums, and the NFORCERSHQ forums, and here. And I see TONS of people are having problems with this board rebooting their systems.
ASUS, please address this obvious issue !
Its not a matter of incompetent users overclocking or misconfiguring their systems. With even the most basic config, nothing in the PCI slots, all integrated peripherals disabled, running good RAM and CPU on top of a base WinXP install and NV drivers, the damn thing reboots frequently. And even if you have startup and recovery options set to no reboot, the system still reboots, so it is not OS related.
ASUS, please address this!! Or at least return my emails to tech support.
Until this is resolved, I will be trying my hardest to tell everyone I know not to buy your products.
Thank you.
Joshua Gunder
jgunder 12/23/2002 2:41:02 PM
Be' il post parla da solo, il tizio in questione sembra abbastanza accalorato e per di piu' dice di aver letto in svariati forum che molte persone hanno questi reboot spontanei.
Non so piu' a cosa credere :confused:
Saluti
MarioS_87
03-01-2003, 20:26
Eh beh, questo era prevedibile: è crollato il mito dei chipset VIA e comincia quello dell'nForce :rolleyes: :rolleyes: !
Se vi sembra un commento stupido ricordate che è riferito ad altrettanti commenti stupidi!
ciao
Visto che si parlava di forum internazionali epox tech ha detto che non necessariamente una nuova revision apporta miglioramenti. Cmq io ho la 8rda+ revision 1.1 e non ho nessun problema, anzi.... :sofico:
Ciao
rmarango
03-01-2003, 21:50
Originally posted by "Paolo85"
Visto che si parlava di forum internazionali epox tech ha detto che non necessariamente una nuova revision apporta miglioramenti. Cmq io ho la 8rda+ revision 1.1 e non ho nessun problema, anzi.... :sofico:
Ciao
Scusa ma allora le revision le fanno per questioni estetiche ? :D
Cmq c'era un utente in questo forum che pare avesse un problema analogo a quello discusso con la sua nuova epox 83da+ .
Il link e' http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=372301
Saluti
Scusa ma allora le revision le fanno per questioni estetiche ? :D
Eheh:D Che vuoi che ti dica...Quello della epox diceva così. Se non lo sa lui...
Ciao
Bhe,io con la revision 1.1 della 8RDA nessun problema finora!!Ne sono pienamente soddisfatto!Vorrei un po di + da parte del bus(195 senza artefatti)ma non si può avere tutto! ;)
Sono d'accordo sul fatto che è meglio aspettare per avere un prodotto stabile,ma se questa mi dava problemi la spedivo indietro per farmela cambiare con un'altra! :pig:
Questa è ottima la tengo,poi chissà tra un paio di mesi che risultati....vedremo!!
Byez ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.