View Full Version : Aiuto ad un neofita scapestrato!
Allora....premetto ke è la prima volta ke provo ad installare Linux!
In attesa del download completo di Mandrake 9 mi sono trovato fra le mani RedHat 7.2.....
Il sistema è così configurato:
c: win98se
d: win xp prof
e: dati vari (fat32).
Ho creato una partizione di 800 mb per lo swap e poi una partizione /.
Ho eseguito completamente l'installazione, installato LILO e creato il dischetto di ripristino di linux. Alla fine dell'installazione mi ha dato un errore e non ho fatto a tempo a leggerlo che il sistema si è riavviato automaticamente dandomi però il classico menù di scelta tra win98 e xp: lilo non è stato installato correttamente? Ho dimenticato di fare qualcosa?
Ho provato con il discketto di avvio e mi logo come root....ma da lì in poi poco ne so purtoppo!!!!
Qualcuno mi sa dire come mai lilo non funzia? Ho sbagliato qualcosa?
Grazie e ciao!!
ilsensine
02-01-2003, 21:12
Allora, scommettendo che non ti è stato configurato neanche il server grafico (Murphy non perdona i newbie), ti consiglio di sbrigarti con il download della mdk 9 (al limite nel frattempo puoi provare il live cd di knoppix in edicola con linux&co - non devi installare nulla, sta tutto su cd).
Potrei tentare di spiegarti come fare per metter su un sistema funzionante, ma capirai da solo che forse non è il caso ;)
(giusto per sfidare la fortuna: loggati come root e lancia "startx"...ma tanto scommetto che non funziona, Murphy non perdona :pig: )
Sono d'accordo con ilsensine, sbrigati con mdk9 e magari riduci la partizione di swap (256 mb sono più che sufficienti) :)
Ciao
Grazie per le risposte....
Allora....il bello deve ancora venire: win98 adesso si carica tranquillamente (lo sto usando ora...) mentre win xp mi dà errore di file hal.dll mancante.....
Ho provato a reinstallare l'immagine con drive image ma mi segnala fyle systems sconosciuto....
kissà kecappellata ho fatto..... :muro:
Adesso provo con startx.........
Sperem....
ciauz intanto!!!
Originally posted by "ilsensine"
(giusto per sfidare la fortuna: loggati come root e lancia "startx"...ma tanto scommetto che non funziona, Murphy non perdona :pig: )
Ecco qua, provato con startx: risultato? una bella lista di errori!!
"Assigning device section with no bus id to primary device
(EE) no device detected
Fatal server error no screen found
XIO: fatal io error 104 (connection reset by peer) on X server ":0.0" after 0 request (0 know processed)
with 0 events remaining"!!
belloooooo!!!!!!! :muro:
Vabbè, vediamo di sistemare XP almeno....... :rolleyes:
ilsensine
03-01-2003, 07:55
Eh già, come temevo l'installazione è "morta" prima di configurare il server grafico, ti pareva.
Comunque la Redhat 7.2 non ha un buon supporto per la tua scheda video, la mdk 9 dovrebbe funzionare meglio.
Infatti....ho lasciato le impostazioni generiche per la scheda video durante l'installazione.....cmq non demordo....mi son salvato tutti i miei dati e domani pomeriggio torno all'attacco....è una questione "d'orgoglio" oramai tra me e redhat 7.2...... :mad:
Posso farti una domanda? Durante l'installazione mi chiedeva dove installare lilo: io ho scelto la partizione di linux! E' corretto o sarebbe meglio installarla "altrove"?
Grazie e ciauz!!!
ilsensine
03-01-2003, 10:49
Dipende come vuoi avviare il sistema:
lilo su mbr -> lilo diventa il bootloader "di sistema", tramite il quale puoi avviare anche windows.
lilo su partizione linux -> lilo deve essere avviato da un altro bootloader (ad es. quello di XP)
bene...e quindi, dopo aver finito il tutto si dovrebbe fare la modifica riportata nel 3d in rilievo guida al dual boot se non sbaglio......
Vabbè, prima proverò a con l'opzione mbr......
Mucias gracias...
Allora...convinto da un mio amico ho lasciato perdere la redhat 7.2 ed ho installato la redhat 8....sempre dual boot con win98se e xp e una partizione ext3 per redhat....
Ho qualke problema:l'installazione ha riconosciuto skeda video e monitor senza problemi, l'audio l'ha riconosciuto (l'AC97) ma non si sente nulla (cmq al momento è l'ultimo dei miei problemi!)...sto navigando con mozilla e devo dire che è semplice......il problema è che linux si avvia solo se inserisco il disketto di avvio creatomi durante l'installazione...se non lo inserisco entro direttamente nel menù di avvio di windows e qui c'è il mio secondo GROSSO problema...
Nuovamente win98 funzia...win xp mi segnala ke manca la hal.dll...... :muro:
E vai...seconda volta!!!!
Io LILO ho scelto di installarlo nella partizione ext3 /.....da quello ke avevo capit così potevo scegliere tra win e linux ecc. ecc......
Non è forse così?
Help me....... :confused:
Ehm.....risolto! Mi ero "dimenticato" di installare un bootloader :D
.....adesso all'avvio mi kiede se voglio linux o windows......OK!
Mi rimane cmq il problema di winXP: non trova il file hal.dll: come mai? Cosa può essere successo? :muro:
Ho reinstallato XP e adesso funzionano tutti i 3 os: 98, XP e RH 8.0!
A nessuno è mai capitato il problema della hal.dll mancante o almeno sa spiegarmi il perkè mi segnalava questo errore?
Una domanda: sono connesso ad internet tramite KPPP ed utilizzo Mozilla, come faccio a disconnettermi? Non trovo l'opzione.... :cool: E' una domandina semplice per voi esperti ;)
Originally posted by "Stex75"
Ho reinstallato XP e adesso funzionano tutti i 3 os: 98, XP e RH 8.0!
A nessuno è mai capitato il problema della hal.dll mancante o almeno sa spiegarmi il perkè mi segnalava questo errore?
Una domanda: sono connesso ad internet tramite KPPP ed utilizzo Mozilla, come faccio a disconnettermi? Non trovo l'opzione.... :cool: E' una domandina semplice per voi esperti ;)
C'era anche un altro ragazzo del forum che non trovava più la finestrella di kppp nella barra.Quando usavo la 8.0 mi capitava anche a me di aprire qualche programma e poi non ritrovarlo più sul pannello di kde (la barra) :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.