PDA

View Full Version : Aiuto ad un neofita scapestrato!

Stex75
02-01-2003, 21:03
Allora....premetto ke è la prima volta ke provo ad installare Linux!

In attesa del download completo di Mandrake 9 mi sono trovato fra le mani RedHat 7.2.....
Il sistema è così configurato:
c: win98se
d: win xp prof
e: dati vari (fat32).
Ho creato una partizione di 800 mb per lo swap e poi una partizione /.
Ho eseguito completamente l'installazione, installato LILO e creato il dischetto di ripristino di linux. Alla fine dell'installazione mi ha dato un errore e non ho fatto a tempo a leggerlo che il sistema si è riavviato automaticamente dandomi però il classico menù di scelta tra win98 e xp: lilo non è stato installato correttamente? Ho dimenticato di fare qualcosa?
Ho provato con il discketto di avvio e mi logo come root....ma da lì in poi poco ne so purtoppo!!!!

Qualcuno mi sa dire come mai lilo non funzia? Ho sbagliato qualcosa?

Grazie e ciao!!

ilsensine
02-01-2003, 21:12
Allora, scommettendo che non ti è stato configurato neanche il server grafico (Murphy non perdona i newbie), ti consiglio di sbrigarti con il download della mdk 9 (al limite nel frattempo puoi provare il live cd di knoppix in edicola con linux&co - non devi installare nulla, sta tutto su cd).
Potrei tentare di spiegarti come fare per metter su un sistema funzionante, ma capirai da solo che forse non è il caso ;)

(giusto per sfidare la fortuna: loggati come root e lancia "startx"...ma tanto scommetto che non funziona, Murphy non perdona :pig: )

Pang
02-01-2003, 21:19
Sono d'accordo con ilsensine, sbrigati con mdk9 e magari riduci la partizione di swap (256 mb sono più che sufficienti) :)
Ciao

Stex75
02-01-2003, 21:39
Grazie per le risposte....

Allora....il bello deve ancora venire: win98 adesso si carica tranquillamente (lo sto usando ora...) mentre win xp mi dà errore di file hal.dll mancante.....
Ho provato a reinstallare l'immagine con drive image ma mi segnala fyle systems sconosciuto....

kissà kecappellata ho fatto..... :muro:

Adesso provo con startx.........

Sperem....

ciauz intanto!!!

Stex75
02-01-2003, 21:55
Originally posted by "ilsensine"

(giusto per sfidare la fortuna: loggati come root e lancia "startx"...ma tanto scommetto che non funziona, Murphy non perdona :pig: )

Ecco qua, provato con startx: risultato? una bella lista di errori!!
"Assigning device section with no bus id to primary device
(EE) no device detected
Fatal server error no screen found
XIO: fatal io error 104 (connection reset by peer) on X server ":0.0" after 0 request (0 know processed)
with 0 events remaining"!!

belloooooo!!!!!!! :muro:

Vabbè, vediamo di sistemare XP almeno....... :rolleyes:

ilsensine
03-01-2003, 07:55
Eh già, come temevo l'installazione è "morta" prima di configurare il server grafico, ti pareva.

Comunque la Redhat 7.2 non ha un buon supporto per la tua scheda video, la mdk 9 dovrebbe funzionare meglio.

Stex75
03-01-2003, 10:46
Infatti....ho lasciato le impostazioni generiche per la scheda video durante l'installazione.....cmq non demordo....mi son salvato tutti i miei dati e domani pomeriggio torno all'attacco....è una questione "d'orgoglio" oramai tra me e redhat 7.2...... :mad:

Posso farti una domanda? Durante l'installazione mi chiedeva dove installare lilo: io ho scelto la partizione di linux! E' corretto o sarebbe meglio installarla "altrove"?

Grazie e ciauz!!!

ilsensine
03-01-2003, 10:49
Dipende come vuoi avviare il sistema:

lilo su mbr -> lilo diventa il bootloader "di sistema", tramite il quale puoi avviare anche windows.
lilo su partizione linux -> lilo deve essere avviato da un altro bootloader (ad es. quello di XP)

Stex75
03-01-2003, 11:06
bene...e quindi, dopo aver finito il tutto si dovrebbe fare la modifica riportata nel 3d in rilievo guida al dual boot se non sbaglio......

Vabbè, prima proverò a con l'opzione mbr......

Mucias gracias...

Stex75
04-01-2003, 20:37
Allora...convinto da un mio amico ho lasciato perdere la redhat 7.2 ed ho installato la redhat 8....sempre dual boot con win98se e xp e una partizione ext3 per redhat....
Ho qualke problema:l'installazione ha riconosciuto skeda video e monitor senza problemi, l'audio l'ha riconosciuto (l'AC97) ma non si sente nulla (cmq al momento è l'ultimo dei miei problemi!)...sto navigando con mozilla e devo dire che è semplice......il problema è che linux si avvia solo se inserisco il disketto di avvio creatomi durante l'installazione...se non lo inserisco entro direttamente nel menù di avvio di windows e qui c'è il mio secondo GROSSO problema...
Nuovamente win98 funzia...win xp mi segnala ke manca la hal.dll...... :muro:

E vai...seconda volta!!!!
Io LILO ho scelto di installarlo nella partizione ext3 /.....da quello ke avevo capit così potevo scegliere tra win e linux ecc. ecc......
Non è forse così?

Help me....... :confused:

Stex75
04-01-2003, 21:18
Ehm.....risolto! Mi ero "dimenticato" di installare un bootloader :D

.....adesso all'avvio mi kiede se voglio linux o windows......OK!

Mi rimane cmq il problema di winXP: non trova il file hal.dll: come mai? Cosa può essere successo? :muro:

Stex75
05-01-2003, 21:21
Ho reinstallato XP e adesso funzionano tutti i 3 os: 98, XP e RH 8.0!

A nessuno è mai capitato il problema della hal.dll mancante o almeno sa spiegarmi il perkè mi segnalava questo errore?

Una domanda: sono connesso ad internet tramite KPPP ed utilizzo Mozilla, come faccio a disconnettermi? Non trovo l'opzione.... :cool: E' una domandina semplice per voi esperti ;)

gokan
05-01-2003, 21:44
Originally posted by "Stex75"

Ho reinstallato XP e adesso funzionano tutti i 3 os: 98, XP e RH 8.0!

A nessuno è mai capitato il problema della hal.dll mancante o almeno sa spiegarmi il perkè mi segnalava questo errore?

Una domanda: sono connesso ad internet tramite KPPP ed utilizzo Mozilla, come faccio a disconnettermi? Non trovo l'opzione.... :cool: E' una domandina semplice per voi esperti ;)
C'era anche un altro ragazzo del forum che non trovava più la finestrella di kppp nella barra.Quando usavo la 8.0 mi capitava anche a me di aprire qualche programma e poi non ritrovarlo più sul pannello di kde (la barra) :confused: