PDA

View Full Version : 2 domande, ho mandrake 9.0

supermarchino
02-01-2003, 20:00
1. come faccio a fare il fsck se prima mi chiede l'unmount della partizione? io mi loggo come root, ma la partiz. non me la fa smontare, come faccio allora a fare il fsck? poi la partiz. di swap necessita di fsck in caso di spegnimento brutale del pc (andata via la luce)?

2. ho la fortuna di aver trasformato l'alcatel speed touch home in un router adsl quindi per navigare ho configurato la scheda di rete e buonanotte, funziona tutto... ma che firewall metto? come lo setto? premetto che provengo da windows + outpost firewall...

ilsensine
02-01-2003, 20:35
Originally posted by "supermarchino"

1. come faccio a fare il fsck se prima mi chiede l'unmount della partizione? io mi loggo come root, ma la partiz. non me la fa smontare, come faccio allora a fare il fsck?
Il modo più veloce è
shutdown -Fr now
il sistema verrà riavviato, e durante l'avvio verrà fatto l'fsck su tutte le partizioni.

poi la partiz. di swap necessita di fsck in caso di spegnimento brutale del pc (andata via la luce)?
No

2. ho la fortuna di aver trasformato l'alcatel speed touch home in un router adsl quindi per navigare ho configurato la scheda di rete e buonanotte, funziona tutto... ma che firewall metto? come lo setto? premetto che provengo da windows + outpost firewall...
La mdk 9 dovrebbe avere degli strumenti automatici di configurazione del firewall; io personalmente preferisco un pò d'olio di gomito:
http://www.netfilter.org/documentation/index.html#HOWTO

supermarchino
02-01-2003, 20:44
Originally posted by "ilsensine"

Il modo più veloce è
shutdown -Fr now
il sistema verrà riavviato, e durante l'avvio verrà fatto l'fsck su tutte le partizioni.

No

La mdk 9 dovrebbe avere degli strumenti automatici di configurazione del firewall; io personalmente preferisco un pò d'olio di gomito:
http://www.netfilter.org/documentation/index.html#HOWTO

grazie, cmq non c'è qualcosa di meno approfondito?

a me basta un firewall con cui autorizzo quelle 4 applicazioni che mi servono e per il resto blocco tutto, come con outpost...

ilsensine
02-01-2003, 20:46
Gironzola dentro il programma DrakConf, ci deve essere per forza uno strumento semplice per la configurazione...