PDA

View Full Version : Help radeon 8500

troppa
02-01-2003, 18:27
ho una radeon 8500 su scheda madre asus a7v266, con winXP he.
quando provo a far partire un gioco(es. need foe speed 2000 o soldier of fortune 2) o anche solo uno screen saver della Ati il computer si blocca e non mi resta he premere reset :cry: :cry: :cry:

sistema: mb asus a7v-266, atlhon xp 1700+, scheda audio Hercules Fortissimo 2, 1gb di ram ddr, hd IBM 30gb e Maxtor 40gb.
windows xp he service pack 1
driver radeon da cd e dal web

BlackReef
02-01-2003, 20:51
Che driver hai installato?????

WizardAMD
02-01-2003, 21:03
Se prima avevi una sk video diversa, hai provato a formattare e rimettere su tutto con il sistema pulito??

Ciao!!!:D

REPSOL
02-01-2003, 21:06
Il pc è nuovo, oppure solo la scheda video? SE è solo la scheda video, prima della precedente hai fatto format?

Se hai fatto format, hai eseguito questo procedimento?
WIN - Via 4in1 - driver video?
Se non lo hai fatto disinstalla i driver video, riavvia il pc riavvialo una seconda volta e poi installa i via 4 in 1 e rifai il pocedimento.

Dicci che driver hai provato via web, perchè ora ci sono i CATALYST 2.5
Ciaoz

REPSOL
02-01-2003, 21:08
Ha... dimenticavo, diabilita il "FAST WRITES" dal bios se non lo hai fatto.
Ariciaoz

Hanamichi
02-01-2003, 22:18
Originally posted by "REPSOL"

Ha... dimenticavo, diabilita il "FAST WRITES" dal bios se non lo hai fatto.
Ariciaoz

perchè scusa? io ce l'ho attivato e non ho problem! :confused:

WizardAMD
02-01-2003, 22:21
Originally posted by "Hanamichi"

perchè scusa? io ce l'ho attivato e non ho problem! :confused:

Tanto la Radeon 8500 non ha la funzione "Fast Writes", perciò se ce l'hai attivata via BIOS non viene sfruttata minimamente dalla scheda...;)

troppa
02-01-2003, 22:46
ho installato tutte le versioni dei driver fino ai catalyst 3.0 con le directx 9, ho sempre formattato, installato il SO, i driver 40 in 1, poi i driver, poi nuovamente i 4 in 1.
fino a non molto tempo fa la sheda funzionava perfettamente, per un po ho solo fatto editing video, quando poi ho riprovato a giocare mi sono accorto dei crash.
:muro: :muro: :muro: :muro:

troppa
02-01-2003, 22:47
ho installato tutte le versioni dei driver fino ai catalyst 3.0 con le directx 9, ho sempre formattato, installato il SO, i driver 40 in 1, poi i driver, poi nuovamente i 4 in 1.
fino a non molto tempo fa la sheda funzionava perfettamente, per un po ho solo fatto editing video, quando poi ho riprovato a giocare mi sono accorto dei crash.

Hanamichi
02-01-2003, 23:13
Originally posted by "WizardAMD"

Tanto la Radeon 8500 non ha la funzione "Fast Writes", perciò se ce l'hai attivata via BIOS non viene sfruttata minimamente dalla scheda...;)

ehm la radeon 8500 ha il fastwrite, me lo abilita addirittra smartgart di ati! :D

REPSOL
03-01-2003, 01:34
Originally posted by "troppa"

Fai così per l'ultima volta.. format - WIN - via 4in1 - driver e non reinstallare un'altra volta i 4in1 per sicurezza.

Intanto vai sul sito della tua scheda, LA MARCA, e vedi se ci sono delle strane incompatibilità tra quella scheda e la tua MB.

Se non trovi niente è prbabile che la scheda sia difettosa.

Ciaoz

REPSOL
03-01-2003, 01:35
Il fast writes nel bios è disabilitato?

Milion
03-01-2003, 08:07
Temo che tu abbia dei problemi con le ram. Prova un banco alla volta per individuare se ne hai uno o più difettosi.

Milio

troppa
03-01-2003, 09:19
la mia scheda è una ati versione ratail, avevo già tentato di installare una ola volta i 4 in 1, poi su un'altro topic ho letto il consiglio di reinstallarli, ciò che mi fa temere che sia la scheda ce si sia rotta è che per un pò ha funzionato tutto a dovere, ora faccio la prova delle ram e cerco quanche notizia sul sito della asus e della via.

troppa
03-01-2003, 10:55
ho utilizzato uno ad uno i tre banchi di ram, ma il risultato non cambia, ho estratto la scheda audio e la schefa ie1394 sempre lo stesso risultato, ho provato return to castle wolfenstein, sempre lo stesso errore , ho anche reinstallato una versione precedente del bios della mb :( :mad: :( :mad: :( :mad:

Milion
03-01-2003, 13:12

ho utilizzato uno ad uno i tre banchi di ram, ma il risultato non cambia, ho estratto la scheda audio e la schefa ie1394 sempre lo stesso risultato, ho provato return to castle wolfenstein, sempre lo stesso errore , ho anche reinstallato una versione precedente del bios della mb :( :mad: :( :mad: :( :mad:

ad alimentatore come stai messo?

Milio

troppa
03-01-2003, 13:14
l'alimentatore è da 300w, l'ho sostituito 30gg fa perchè l'altro era scoppiato

Milion
03-01-2003, 13:28

l'alimentatore è da 300w, l'ho sostituito 30gg fa perchè l'altro era scoppiato

fatti prestare un altro alimentatore di merca e controlla con quello.
controlla inoltre le temperature...se apri il case e gli piazzi un ventilatore davanti e in questo modo funziona a dovere hai individuato il problema.

dici che fino ad un po di tempo fa funzionava correttamente...questo prima di aver sostituito l'alimentatore?

Milio

NiKo87
03-01-2003, 13:29
Controlla i voltaggi come sono, la 8500LE come alimentazione è complicata :)

REPSOL
03-01-2003, 17:30
Sicursi sia l'alimentatore, io andavo avanti con un 235W con la 8500 2 hd 2 lettori. MHA

NiKo87
04-01-2003, 12:47

Sicursi sia l'alimentatore, io andavo avanti con un 235W con la 8500 2 hd 2 lettori. MHA

Fatti un giro sul forum e guarda quante persone hanno problemi per l'ali :)

REPSOL
04-01-2003, 15:07
Originally posted by "NiKo87"

Fatti un giro sul forum e guarda quante persone hanno problemi per l'ali :)

Bho... io mi bao su quello che ho provato su pelle.
Forse la mia abit kt7a, riesce a gestire meglio l'alimentazione dela scheda anche con alimentatori piccoli... BHO

troppa
04-01-2003, 22:44
razazzi le ho provate tutte, ho anche portato la scheda in assistenza ma il tecnico mi ha detto che gira bene, gli ho chiesto se andava anche con i giochi, sapete che mi ha risposto: "non ho giochi con cui provare", martedì porto via tutto il cabinet e speriamo bene.
nel bios ho questi valori di alimentazione

vcore voltage 1.73 la cpu ha un core di 1.75
+3.3 voltage 3.15
+5.0 voltage 4.78
+12voltage 12.52

potrebbe dipendere da questo
:mad: :mad:

REPSOL
05-01-2003, 02:52
.... un venditore che testa una scheda video sul campo minato.... ce lo vedo si... MA DAIIIIIII MA TE TI FIDI PURE A COMPRARE HARDWARE DA UNO COSì? MA NEMMENO IL PANE PER MANGIARE CI DEVE FARE QUELLO VENDENDO HARDWARE :D

Cmq ho visto che hai i +5 bassini, ma e meglio che ti fai dire da chi ha avuto problemi con l'ali.
Ciaoz

NiKo87
05-01-2003, 14:45

Bho... io mi bao su quello che ho provato su pelle.
Forse la mia abit kt7a, riesce a gestire meglio l'alimentazione dela scheda anche con alimentatori piccoli... BHO

O la tua cpu sukkia meno delle altre :)

REPSOL
05-01-2003, 15:34
Originally posted by "NiKo87"

O la tua cpu sukkia meno delle altre :)

Bho ci stà, ma un tbird 1000@1540 v1,91 succhia meno di un xp1700+ con vcore di base?

Bho non lo so chi puppa di più.

troppa
05-01-2003, 19:44
purtroppo la competenza si testa solo in caso di bisogno, allora in quel caso sperate che il tecnico sia tale e non solo ci si spacci per tale.
grazie a tutti, vi farò sapere come è andata, se avete altre soluzioni da provare dite pure

ciao grazie ;) ;)

Schummacherr
05-01-2003, 19:57
Bene ho preso una 8500Le e una Gigabyte 7Vtxe e mi dicono ke prob è incompatibile..adesso leggo ke anke la A7V266 sembra aver problemi..ci faccio una risata sopra e spero ke quando arrivi tutto vada per il meglio :D :mad: :D

J(a)I(d)M(s)M(l)Y
05-01-2003, 22:11

ehm la radeon 8500 ha il fastwrite, me lo abilita addirittra smartgart di ati! :D
Ehm...Ti stai sbagliando...se guardi bene anche smartgart te lo fa attivare, ti fa riavviare e quando riguardi nel pannello d controllo e OFF!!

Attento!! ;)

Ciaoz...Jimmy!

Dumah Brazorf
05-01-2003, 22:15
Per caso quando si impalla il suono va in loop?
Al riavvio windows ti ha mai segnalato qualcosa?
Potrebbe, e dico potrebbe, essere un caso del cosidetto "infinite loop", ma a parte che la tua mobo non è tra quelle segnalate per questo problema, anche secondo me i +5v è bassino.
Cmq leggiti sta popo di pagina scritta da Sonic e, se lo ritieni opportuno, flasha.
http://spazioinwind.libero.it/technox/7008.htm
Ciao.

Hanamichi
05-01-2003, 22:16
Originally posted by "J(a)I(d)M(s)M(l)Y"

Ehm...Ti stai sbagliando...se guardi bene anche smartgart te lo fa attivare, ti fa riavviare e quando riguardi nel pannello d controllo e OFF!!

Attento!! ;)

Ciaoz...Jimmy!

ehm mi dispiace deluderti ma ho ravviato ogni volta e nelo smartgart il faswrite è sempre su on! :D

J(a)I(d)M(s)M(l)Y
05-01-2003, 22:19

ehm mi dispiace deluderti ma ho ravviato ogni volta e nelo smartgart il faswrite è sempre su on! :D

RI-ehmm...
Allora sei fortunato, oppure è un errore software...
Di norma le 8500 non hanno il fastwrite...tantomeno le 8500LE!

Scusa...mi sono sbagliato!

Ciao!!

Jimmy

Hanamichi
05-01-2003, 22:44

RI-ehmm...

Ciao!!

Jimmy

boh , non so, qui ci vuole un esperto :D

Alex23
05-01-2003, 23:05

RI-ehmm...

Ciao!!

Jimmy

Da lui è attivato perchè, probabilmente, è stato
attivato tramite il bios della mobo. Perciò da te
anche se lo metti su ON, come riavvii torna su
OFF perchè dal bios è impostato così!!!
Cmq sia lasciate stare il fastwrite disattivato:
le prestazioni se aumentano, aumentano di poco
e molto frequentemente genera instabilità tenerlo
attivato!!! :) :) :)

ByeZ!
ALEX23
:D

J(a)I(d)M(s)M(l)Y
05-01-2003, 23:15
Originally posted by "Alex23"

Da lui è attivato perchè, probabilmente, è stato
attivato tramite il bios della mobo. Perciò da te
anche se lo metti su ON, come riavvii torna su
OFF perchè dal bios è impostato così!!!
Cmq sia lasciate stare il fastwrite disattivato:
le prestazioni se aumentano, aumentano di poco
e molto frequentemente genera instabilità tenerlo
attivato!!! :) :) :)

ByeZ!
ALEX23
:D
No Chicco!
Ad esempio anche io ce l'ho attivato dal bios della MoBo....

Prova con la tua...è uguale alla mia!!
;)

Byez!! (ladro!)

Hanamichi
05-01-2003, 23:17

No Chicco!
Ad esempio anche io ce l'ho attivato dal bios della MoBo....

Prova con la tua...è uguale alla mia!!
;)

Byez!! (ladro!)

boh non so più che dire :pig:

shodan
05-01-2003, 23:22

razazzi le ho provate tutte, ho anche portato la scheda in assistenza ma il tecnico mi ha detto che gira bene, gli ho chiesto se andava anche con i giochi, sapete che mi ha risposto: "non ho giochi con cui provare", martedì porto via tutto il cabinet e speriamo bene.
nel bios ho questi valori di alimentazione

vcore voltage 1.73 la cpu ha un core di 1.75
+3.3 voltage 3.15
+5.0 voltage 4.78
+12voltage 12.52

potrebbe dipendere da questo
:mad: :mad:

Allora... per me è l'alimentatore, precisamente per quello che riguarda il canale dei 3,3v. Su un thread tempo fa si discusse proprio del fatto che la maggior parte di quelli che avevano di questi problemi avevano i 3,3v bassi... tant'è vero che un giorno mi armai di pazienza e sostituii il mio alimentatore Q-tec da 400W con un Codegen da 200W (si avete letto bene: 200W!!!). Risultato: col Q-tec avevo righe verticali e blocchi dei giochi, col Codegen da soli 200W tutto OK!!! Quindi prestate molta attenzione non solo al wattaggio del vostro alimentatore, ma assicuratevi che sia di una marca conosciuta!!!
Purtroppo non riesco a ritrovare il thread, forse è andato perso con il rinnovo del forum avvenuto un paio di mesi fa.
Ti consiglio quindi di farti prestare dal tuo negoziante un alimentatore di qualità con cui fare le prove del caso.

CIAO! :)

PS: quando il tuo PC si blocca fa delle righe scure verticali o si pianta e basta?

troppa
06-01-2003, 10:36
grazie ragazzi, domani porto il pc in negozio, e gli chiedo prima di sostituire l'ali. purtroppo al riavvio di xp non mi viene fuori nessun avviso su cosa abbia creato il blocco. pensate che si blocca anche con lo screen di windows tubi 3d. :muro: :cry: :muro: :cry:

NiKo87
06-01-2003, 14:13

grazie ragazzi, domani porto il pc in negozio, e gli chiedo prima di sostituire l'ali. purtroppo al riavvio di xp non mi viene fuori nessun avviso su cosa abbia creato il blocco. pensate che si blocca anche con lo screen di windows tubi 3d. :muro: :cry: :muro: :cry:

Gia ke lo porti al negozio fai risolvere da loro il problema se il PC è in garanzia :p

shodan
06-01-2003, 21:59

Probabilmente è la cosa migliore. :)
Ma quando il PC si blocca fa delle righe verticali o si blocca e basta?

CIAO! :)

troppa
07-01-2003, 07:03
entrambe

Milion
07-01-2003, 09:02

boh non so più che dire :pig:

Si legge quasi dovunque che le radeon 8500 non supportano il fast write, questo anche in assenza di indicazioni precise da parte della ati stessa :)

Tuttavia facendo alcune prove e consultanto approfonditamente il forum di rage3d sono giunto alle seguente considerazioni:

1) la radeon 8500 e successive (non so per le precedenti) supportano il fast write (e la voce nei catalist, per quanto mi riguarda è una conferma)
2) lo smartgart obbliga l'attivazione o la disattivazione a seconda della scheda madre e del sistema in genere...quando avevo la a7v266-e avevo abilitato il fastwrite attraverso powerstrip perchè smartgart non me lo faceva abilitare (riavviavo ed era di nuovo su off)...ora con a7v333-x il fastwrite sta su on nello smartgart per conto suo :) (comunque ora ho una 9700pro della hercules...e pure di questa si legge che non supporta il fastwrite :))
3) quando ho abilitato il fastwrite con a7v266-e e 8500 ho guadagnato circa 300 punti al 3dmark e non avevo instabilità di sistema...l'unica cosa è che il point sprite del 3dmark veniva rapresentato con dei pixel colorati sparsi per lo schermo.
4) Secondo me ati non pubblicizza la compatibilità col fastwrite per i seguenti motivi:
a) il fastwrite lo ha inventato nvidia
b) i risultati del fastwrite attivato sono imprevedibili e dipendono dalla configurazione di sistema
c) anche attivandolo senza avere problemi di instabilità non da grandi risultati se addirittura non ne da affatto
d) casi in cui provocava instabilità ce ne sono stati troppi, specie con schede madri datate
e) con le attuali generazioni hw il fastwrite, ovvero in parole povere il dma delle schede video, non serve più a niente, come del resto l'agp :)

Milio