PDA

View Full Version : cambio hard disk al laptop - questioni plurime

supermarchino
02-01-2003, 18:14
1. ci guadagno in velocità passando a un 5400 giri ibm, da un 4200 sempre ibm? e l'autonomia ne risentirebbe molto?

2. esistono altri modelli + veloci o con maggiore efficienza energetico-prestazionale? :D

3. adesso ho un 20gb ibm 4200 giri con due partizioni, mandrake 9.0 e windows xp prof.... potrei con ghost mediante l'ausilio di un adattatore per dischi da 2,5 e del mio pc fisso 'travasare' tutto sul nuovo hard disk senza avere noie e senza dover reinstallare alcunché, insomma rendere il cambio trasparente.... :D

bfg9000
02-01-2003, 19:30
Rispondo in secuenza:

1. e 2. si: esistono vari modelli da 30, 40, 48, 60 gb. Gli ultimi due che ho provato danno qualcosina in più. Non ho notato invece particolari differenze per quanto riguardo l'autonomia.

3. si: si può fare (immagino che tu abbia il cavo per collegare il floppy esternalmente, solo così riesci )

ciao

supermarchino
02-01-2003, 19:45
Originally posted by "bfg9000"

Rispondo in secuenza:

1. e 2. si: esistono vari modelli da 30, 40, 48, 60 gb. Gli ultimi due che ho provato danno qualcosina in più. Non ho notato invece particolari differenze per quanto riguardo l'autonomia.

3. si: si può fare (immagino che tu abbia il cavo per collegare il floppy esternalmente, solo così riesci )

ciao

1+2. a me andrebbe bene un 40gb ma non vorrei spennarmi... :D che marca/modello potrei prendere? Cmq. vorrei notare l'incremento rispetto al Ibm IC25N 4200 giri che ho adesso...

3. ??? che c'entra il floppy? userei un adattatore 2,5"/3,5"... sicuro che non cisiano problemi, tipo la cluster size?

supermarchino
02-01-2003, 20:11
altro dubbio: mi conviene aspettare oppure no per l'upgrade? nel senso: ci saranno in futuro dischi + performanti ma meno assetati di energia oppure per es. rischio di non poter upgradare perché per es. passeranno al serial ata (ho già visto dischi per note s-ata)?

supermarchino
03-01-2003, 01:27
Originally posted by "supermarchino"

altro dubbio: mi conviene aspettare oppure no per l'upgrade? nel senso: ci saranno in futuro dischi + performanti ma meno assetati di energia oppure per es. rischio di non poter upgradare perché per es. passeranno al serial ata (ho già visto dischi per note s-ata)?

up :(

supermarchino
03-01-2003, 11:19
up

bfg9000
03-01-2003, 17:57
dunque...

1... ho provato solo dischi di marca ibm, acquistati presso il rivenditore.
non ti so rispondere sul fatto se in futuro ci saranno modelli con risparmio energetico. Sul sAta beh... non saprei. Per il momento che io sappia non ne è esisto per notebook.

2. L'adattatore per hardisk è ok.. Io intendevo per fare la copia speculare di un harddisk su un altro devi far partire il sistema da floppy e poi fare una copia 'disk to disk'. Diversamente forse si potrebbe fare ma mi risulta un po' laborioso... oppure sto usando una versione di Ghost troppo vecchia che non ha questa funzione di 'disk to disk' direttamente da so caricato.. bho.

supermarchino
03-01-2003, 18:33
cmq mi confermi che con un 5400 le prestazioni migliorano in modo visibile? ci sarebbe un ibm serie GNX (dovrebbe essere + nuova) su funcomputer.de ...

supermarchino
04-01-2003, 02:12
up! :(

bfg9000
06-01-2003, 11:58
Originally posted by "supermarchino"

cmq mi confermi che con un 5400 le prestazioni migliorano in modo visibile? ci sarebbe un ibm serie GNX (dovrebbe essere + nuova) su funcomputer.de ...

no non te lo posso confermare.. o meglio qualcosina si nota al caricamento del sistema operativo se hai parecchi servizi che partono in automatico ... Diversamente ti cosiglierei di acquistare un hdd nuovo solo se hai problemi di spazio o simili.

supermarchino
06-01-2003, 15:02
Originally posted by "bfg9000"

no non te lo posso confermare.. o meglio qualcosina si nota al caricamento del sistema operativo se hai parecchi servizi che partono in automatico ... Diversamente ti cosiglierei di acquistare un hdd nuovo solo se hai problemi di spazio o simili.

per ora sopravvivo, è che sul fisso ho 80gb.....