PDA

View Full Version : HO PERSO IL BIOS....AZZA !!!

lale
02-01-2003, 14:39
AIUTATEMI VI PREGO...HO UN PROBLEMONE.

NON SO COME..SPOSTANDO IL PC E RIMONTANDOLO IN UN ALTRA STANZA è' IMPAZZITO..MI SI AVVIA..TENTA DI FARE IL BOOT..LO FA SUL DISCHETTO...poi scrive verifying DMI pool data..e qui su blocca e si riavvia..lo fa all'infinito..mi sente il HD come slave..ma poi non me lo riconosce + proprio...tutte le periferiche le ho provate..HD compreso..le ho montate su un altro pc e vanno tutte...la scheda madre non ho potuto provarla..ma credo che il problema si a il BIOS....qui viene il bello :cry:

è un AZZA KT33 perfetta (finchè andava)...solo che è l'unica scheda di cui dal sito AZZA non si possa trovare il BIOS ...neanche la versione base del BIOS è scaricabile..per sta scheda non c'è !!

Io devo ripristianrlo assolutamente..e Vi chiedo:

-Se qualcuno ha questo file me lo dice che sotto pagamento me lo faccio mandare pr favore ????

oppure

-Se mi dite un sito sgamatissimo su cuiposso sperare di trovre sto file maledetto..e che non mi rimandi alla home page della AZZA come han fatto i 30 siti che ho visitato fin'ora... :muro:

GRAZIE A TUTTI..OGNI AIUTO è BEN ACCETTO !!!!! :( ;)

Rottweiler
02-01-2003, 15:21
Bho, è davvero strano... com'è possibile che ti si sia rovinato il bios semplicemente spostando il pc?
Sei sicuro che non ci sia qualche contatto (magari la scheda madre non è ben fissata o qualche cavo spelato... secondo me è più probabile).

eventualmente hai provato a resettare il bios con il jumper apposito? poi dovrai riconfigurarlo.. questione di un attimo.

ciao e auguri

lale
02-01-2003, 15:36
Originally posted by "Rottweiler"

Bho, è davvero strano... com'è possibile che ti si sia rovinato il bios semplicemente spostando il pc?
Sei sicuro che non ci sia qualche contatto (magari la scheda madre non è ben fissata o qualche cavo spelato... secondo me è più probabile).

eventualmente hai provato a resettare il bios con il jumper apposito? poi dovrai riconfigurarlo.. questione di un attimo.

ciao e auguri

è..anche a me pare stranissimo...ho pensato ad uno schock di corrente...l'unica cosa è quella..

LA scheda madre non l'ho toccata..o meglio l'ho tolta per provarne un'altra...ho messo sullo stesso PC una scheda perfetta..e mi faceva la stessa cosa...(e per questo invece tendo ad escludere il bios)...allora ho cambiato i cavi IDE..ma uguale..non so davvero cosa pensare.....

TI/VI viene in mente altro???

Poix81
02-01-2003, 16:23
Secondo me è l'alimentatore!!!

Il mio si è rovinato quando una volta mia madre accendendo il forno e lavatrice ha fatto saltare la corrente

lale
02-01-2003, 16:51
Originally posted by "Poix81"

Secondo me è l'alimentatore!!!

Il mio si è rovinato quando una volta mia madre accendendo il forno e lavatrice ha fatto saltare la corrente

dici davvero??? ci stavo pensando..ma non capisco come possa bloccare il boot sempre allo stesso puinto un alimentatore....ora pero' provo a cambiarlo..cazzarola... :cry:

Rottweiler
02-01-2003, 18:12
se hai un tester potresti provare a misurare la tensione sui 5 e 12 v...
e vedere se hai un'alimentazione poco stabile.

Cmq, concordo con voi che la causa più probabile sia l'ali...

lale
02-01-2003, 19:24

se hai un tester potresti provare a misurare la tensione sui 5 e 12 v...
e vedere se hai un'alimentazione poco stabile.

Cmq, concordo con voi che la causa più probabile sia l'ali...

Ok..il tester..ce l'ho..se mi dici come fare per bene (mica di fondere il tutto :))...ci provo...

domanda2) secondo voi sta cosa mi ha rovinato la scheda madre???

Poix81
02-01-2003, 19:41
Prova a misuare le tensione in un connettore MOLEX, cioè quello che viene collegato ad un HD oppure ad un Lettore Cd.

Rottweiler
02-01-2003, 19:43
Originally posted by "lale"

Ok..il tester..ce l'ho..se mi dici come fare per bene (mica di fondere il tutto :))...ci provo...

Allora fai così:

sistema il tester per testare la tensione in corrente continua (V), e metti il fondoscala a diciamo 20V.
nell'ali dovresti avere un cavo spaiato che non usi (quattro connettori con due fili gialli e due neri) non è un molex, è un connettore con due coppie gialle e neri quadrato, puoi usare anche il molex ma devi fare una prova perché i colori non me li ricordo...
metti una punta del tester su un giallo e una sul nero..
dovresti leggere circa 12V...
se la lettura non è uniforme durante il caricamento, per esempio va a zero per una frazione di secondo e il computer si riavvia, allora il problema è quasi sicuramente l'ali.

lale
02-01-2003, 19:55
OK...prima di farlo una domanda (scusate ma sono capra in ste cose :rolleyes: )...ma se fosse solo uno sbalzo di tensione ogni tanto..come puo' essere che il PC si riavvia sempre nello stesso momento...cioè dopo aver scritto Verifying DMI pool data..durante il boot??

Ora provo..grazie.

ale001
02-01-2003, 20:26

AIUTATEMI VI PREGO...HO UN PROBLEMONE.

NON SO COME..SPOSTANDO IL PC E RIMONTANDOLO IN UN ALTRA STANZA è' IMPAZZITO..MI SI AVVIA..TENTA DI FARE IL BOOT..LO FA SUL DISCHETTO...poi scrive verifying DMI pool data..e qui su blocca e si riavvia..lo fa all'infinito..mi sente il HD come slave..ma poi non me lo riconosce + proprio...tutte le periferiche le ho provate..HD compreso..le ho montate su un altro pc e vanno tutte...la scheda madre non ho potuto provarla..ma credo che il problema si a il BIOS....qui viene il bello :cry:

è un AZZA KT33 perfetta (finchè andava)...solo che è l'unica scheda di cui dal sito AZZA non si possa trovare il BIOS ...neanche la versione base del BIOS è scaricabile..per sta scheda non c'è !!

Io devo ripristianrlo assolutamente..e Vi chiedo:

-Se qualcuno ha questo file me lo dice che sotto pagamento me lo faccio mandare pr favore ????

oppure

-Se mi dite un sito sgamatissimo su cuiposso sperare di trovre sto file maledetto..e che non mi rimandi alla home page della AZZA come han fatto i 30 siti che ho visitato fin'ora... :muro:

GRAZIE A TUTTI..OGNI AIUTO è BEN ACCETTO !!!!! :( ;)

Forse qui puoi trovare quello che ti interessa: http://www.azza.com.tw/Layout.asp?Page=bios2

lale
02-01-2003, 20:40
e no..come detto nel primo post..in quell'elenco manca il BIOS della mia scheda...AZZ !!! :cry:

lale
02-01-2003, 21:40
AGGIORNAMENTO!!

ALLORA...ho ocntrollato i voltaggi e sono a posto..davvvero stabili e continui...poi per scrupolo ho preso un alimentatore su un pc che funziona tranquillissimo (un 350W) l'ho montato sul pc fermo e l'ho collegato alla stessa spina cui era sempre andato (il nuovo ali)....mi fa la stessa identica cosa....

Indizio: Ora ho settato l'HD sul rettro con i jumoperini..e lo sente come master..ma a parte questo..nulla, il vuoto + totale....

indizio 2: Ho resettato il CMOS con il jumper della mobo...mi ha chiesto di configurarlo..ho provato si a fare l fail safe..sia optimized..sia manuale col manuale della mobo....niente...

Ora il PC si continua a riavviare anche senza arrivare alla scritta dmi pool data ecc....

Indizio3) esce scritto sotto la mascherina delle PCI...S.M.A.R.T. capability disabled on HD...non l'avevo mai notato prima di ieri....non ci giurerei ma mi sembra non ci fosse.....

AMICI, SPERO CHE QUESTA SFIDA TECNOLOGICA VI APPASSIONI UN POICHINO PERCHè SENTO CHE DA SOLO STAVOLTA QUESTA GUERRA COL PC...LA PRDO.

AIUTATEMI per FAVORE

GRAZIE A TUTTI.

Ale. :( :( :)

Rottweiler
02-01-2003, 22:13
prova questo (è solo un'idea):

nel bios nella sezioni pci/pnp configuration dovrebbe esserci un'opzionedel tipo:
reset configuration data: enable (metti disable)

lale
02-01-2003, 22:36

prova questo (è solo un'idea):

nel bios nella sezioni pci/pnp configuration dovrebbe esserci un'opzionedel tipo:
reset configuration data: enable (metti disable)

fatto..nulla. :confused:

STO DAVVERO PENSANDO A TUTTO...L'ALI FUNZIONA...HD E FLOPPY VANNO...RAM VANNO....IO PENSAVO LA MOBO..EPPURE NE HO MESSA UNA NUOVA DI PACCA STASERA (DI MARCA DIVERSA)..E FA LA STESSA IDENTICA COSA...è' incredibile..l'alimentazione è ok...resta la CPU, ma sembra a posto..non è mai andata in overheat..anzi era normalissima...non so davvero....

la domanda da porsi secondo me è:....Cosa fa a quel opunto del boot il PC?...trovata la risposta ...trovato il problema, forse ...

Che ne dite?? Se volete descirvo esattamente a che punto si ferma (anche se non sempre è quello..diciamo per un 80% delle volte si ferma li)

Rottweiler
02-01-2003, 22:47
un'altra cosa che potresti provare è controllare il dissipatore della cpu...

se hai installato un copper spacer prova a toglierlo.

io ti dico le cose che mi vengono in mente man mano perché francamente non saprei dirti proprio niente di certo...

lale
02-01-2003, 22:50

un'altra cosa che potresti provare è controllare il dissipatore della cpu...

se hai installato un copper spacer prova a toglierlo.

io ti dico le cose che mi vengono in mente man mano perché francamente non saprei dirti proprio niente di certo...

no..no ...tu devi dirmi quello che ti viene in mente...come detto sopra..mi sento in battaglia...ma stavolta il PC mi sconfigge se sono da solo..più cervelli siamo e meglio è....

Non ho spacer...il dissi è un globalwin in RAME SILENZIOSO con ventoal 3500RPM..funzia bene, è sempre andato tranquillo..c'è l'allarme se salta...inoltre sulla cpu ho messo la pasta all'argento ... :muro:

tentiamo un altro assalto :)

Rottweiler
02-01-2003, 22:55
Ok lale, continuo con questo brainstorming.-)

hai provato a staccare tutti i cavetti del case (power, led... reset) e accendere il computer cortocircuitando i due piedini del poweron?

lale
02-01-2003, 23:02

Ok lale, continuo con questo brainstorming.-)

hai provato a staccare tutti i cavetti del case (power, led... reset) e accendere il computer cortocircuitando i due piedini del poweron?

Si e no...ovvero..ho avviato il pc staccando tutti quei cavetti tranne il power ON...

ora provo ad avviare e poi togliere suvito..vuoi dire che il pulsante resta inserito???? m allora non si spegnerebbe premendolo x 3 secondi..o melgio,,,lo farebbe e poi ripartirebbe subito, credo....

ora provo.

GRAZIE DI ESSERE RIMASTO :)

lale
02-01-2003, 23:06
fatto..niente,acc :mad:

Ok..manteniamo il sangue freddo, secondo te puo' essere la CPU? sinceramente...pensi che possa dipendere da li?....a me pare strano ..tutti i problemi di CPU che ho visto in vita mia..bloccavano il PC prima..cioè non partiva proprio o restava nero...mah

Rottweiler
02-01-2003, 23:20
A me era successa una cosa simile: il pc non finiva il caricameno di win ed era il dissipatore montato male (anzi il copper spacer che un mio amico aveva montato male).

A sangue freddo direi che potrebbe essere il socket che si è danneggiato spostanto il pc.. ma hai provato un'altra scheda madre.
Come saprai spesso la colpa è delle ram, ma in questo caso, sono sempre andate.. non saprei (eventualmente proverei a cambiare slot...)

Hai provato ad avviare con il cd di windows per vedere se si blocca anche così? magari entrando nella recovery console e fare un po' di operazioni con il disco fisso per vedere se si riavvia quando usi l'hd?

Altre volte mi è capitato che non completava l'avvio perché qualcuno aveva provato la scheda madre appoggiata sul panno antistatico... ma non penso sia il tuo caso...

adesso vado a letto che domani ho una levataccia, ma ti prometto che se avrò dei sogni illuminanti te li posto subito ;)

lale
02-01-2003, 23:40
..la RAM funzione..l'ho provata su un altro PC e va...il socket..e puo' essere , ma non h preso ne colpi ne altro..sarebbe proprio strano...inoltre come hai detto..ho cambiato scheda madre..quindi non credo che sia li il problema...dev'essere da qualche altra parte...ma chissà dove....devo provare il CD...doamnui mattin afaccio quello e poi ti scrivo..sperando che spremendoci qualcosa venga fuori..

per ora buonanotte e grazie di tutto..a domani...

SE ALTRI VOGLIONO COLLABORARE SONO BEN ACCETTI !!! :)

supermarchino
03-01-2003, 00:00
non è che la pasta all'Ag è colata e ha sporcato la cpu? i k7 hanno tanti bei contattini sul package... ;)

lale
03-01-2003, 00:58
Originally posted by "supermarchino"

non è che la pasta all'Ag è colata e ha sporcato la cpu? i k7 hanno tanti bei contattini sul package... ;)

ci avevo pensato anche io ...ma ho controllato..il lavoro è pulito e fatto a modo...non è quello, hai altre idee??

Grazie mille comunque per l'idea! :)

Faby82
03-01-2003, 01:52
io proverei a mettere un'altro tipo di cpu

lale
03-01-2003, 10:03
Originally posted by "Faby82"

io proverei a mettere un'altro tipo di cpu

quella installata è un XP1600+ Green AGOIA...dici che potrebbew dipendere dalla CPU????perche??

GRAZIE 1000 In ogni caso :)

djufuk87
03-01-2003, 10:23

fatto..niente,acc :mad:

Ok..manteniamo il sangue freddo, secondo te puo' essere la CPU? sinceramente...pensi che possa dipendere da li?....a me pare strano ..tutti i problemi di CPU che ho visto in vita mia..bloccavano il PC prima..cioè non partiva proprio o restava nero...mah
se la cpu è raffreddata bene non è lei.. :)

lale
03-01-2003, 10:39
Originally posted by "djufuk87"

se la cpu è raffreddata bene non è lei.. :)

anche io tendo ad esluderla..stasera mi portano un DURON per provare comunque...

La Temperatura della CPU non è mai stata oltre la norma...era ben raffreddata..Ripeto, secondo me dobbiamo focalizzarci su che cosa fa il PC arrivato a quel punto del boot, cioè subito dopo aver sentito gli IDE (e li sente giusti)..prova il floppy col classico rumorino e una frazione di secondo dopo si spegne e si riavvia da solo-.-ecco...cosa fa dsubito dopo il floppy generalmente???

Provate anche voi a farci caso e magari ....GRAZIE A TUTTI DAVVERO...Poi vi offro una bevuta :p

djufuk87
03-01-2003, 10:41

anche io tendo ad esluderla..stasera mi portano un DURON per provare comunque...

La Temperatura della CPU non è mai stata oltre la norma...era ben raffreddata..Ripeto, secondo me dobbiamo focalizzarci su che cosa fa il PC arrivato a quel punto del boot, cioè subito dopo aver sentito gli IDE (e li sente giusti)..prova il floppy col classico rumorino e una frazione di secondo dopo si spegne e si riavvia da solo-.-ecco...cosa fa dsubito dopo il floppy generalmente???

Provate anche voi a farci caso e magari ....GRAZIE A TUTTI DAVVERO...Poi vi offro una bevuta :p
vieni ke proviamo il mio XP :p
pero' davvero...
di dove sei precisamente?

lale
03-01-2003, 10:43

vieni ke proviamo il mio XP :p
pero' davvero...
di dove sei precisamente?

io vengo anche...sono di un paese sul LAgo MAggiore...provincia di Varese

djufuk87
03-01-2003, 10:45

io di gerenzano.. attaccato a saronno.. :)
se proprio nn risolvi... si potrebbe fare... sostituiamo tutti i pezzi uno x uno finkè nn scopriamo il problema..

devis
03-01-2003, 10:49

Angera?

djufuk87
03-01-2003, 10:50
Originally posted by "devis"

Angera?
ecco devis.. se vieni anke tu!!!! :pig: :sofico: :)

lale
03-01-2003, 10:52
Originally posted by "devis"

Angera?

Non Angera..Luino, ma arrivo ad Angera in 35 minuti e senza problemi..sono spesso a Ispra...

Se volete...anche oggi pomeriggio per me :)

djufuk87
03-01-2003, 10:56

Non Angera..Luino, ma arrivo ad Angera in 35 minuti e senza problemi..sono spesso a Ispra...

Se volete...anche oggi pomeriggio per me :)
sei di luino?
devissssss ci fai nà visitina? :sofico:

mirrorx
03-01-2003, 11:02
Stesso problema tempo fa : una scheda isa (Sound blaster) mi bloccava inspiegabilmente l'avvio.
Una terza volta mi è successo dopo aver fatto l'ottimizzazione del file di swap con le norton utilities.

In pratica il Pc ti si blocca quando dovrebbe leggere la traccia 0 dell'hard disk (MBR) per sapere che sistema operativo caricare.

Hai un boot manager per caso ?

lale
03-01-2003, 11:03

sei di luino?
devissssss ci fai nà visitina? :sofico:

Si..sono di Luino.. :cool: ..ma mi sposto tranquillamente ad Angera o o dove serve...

GRAZIE MILLE !

devis
03-01-2003, 11:04
Non ho ancora capito che dovete fare :pig:

lale
03-01-2003, 11:05
Originally posted by "mirrorx"

Stesso problema tempo fa : una scheda isa (Sound blaster) mi bloccava inspiegabilmente l'avvio.
Una terza volta mi è successo dopo aver fatto l'ottimizzazione del file di swap con le norton utilities.

In pratica il Pc ti si blocca quando dovrebbe leggere la traccia 0 dell'hard disk (MBR) per sapere che sistema operativo caricare.

Hai un boot manager per caso ?

INTANTO GRAZIE::mi sembra che siamo sulla buona strada :)

No, non ho un boot manager..e non ho partizioni...non ho norton e l'unica scheda che ho oltre quella video è una di rete PCI 10/100..che ho eliminato ma che purtorppo non ha cambiato le cose....

Il problema è che nemmeno da floppy posso formattare..perchè non sente C..poi metto l'HD su un altro PC con lo stesso cavo e fuzniiona perfettamente...ma si puo' ???

djufuk87
03-01-2003, 11:06
se lale nn risolve puo' venire da me cosi' scopriamo qual'è il problema :pig:

lale
03-01-2003, 11:20
ATTENZIONE...FORSE CI SIAMO....SENZA FAR NIENTE DI NIENTE..ORA SENTE IL CD ROM...HO MESSO IL CD DI xp E STA INSTALLANDO..ANCHE SE HA DOVUTO FORMATTARE....FA RUMORETTI UN PO' STRANI..NON SEMBRA A POSTISSIMO..VI AGGIORNO APPENA FINISCE E VEDIAMO SE RIPARTE BENE DA hd....

INCROCIATE TUTTO L'INCROCIABILE :confused: :rolleyes:

djufuk87
03-01-2003, 11:21

INCROCIATE TUTTO L'INCROCIABILE :confused: :rolleyes:
:sofico:

lale
03-01-2003, 11:44

:sofico:

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :sofico:

E aLLORA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

probabilemnte non sapro' mai che cosa ca#@o gli è successo..ma al momento non mi interessa....è tornato tra noi...lo abbiamo salvato!!!!

Grazie 10000000 a tutti quelli che mi hanno aiutato e han dato la loro disponibilità...la bavuta è assicurata...quando passate di qua mandatemi PVT e (non scherzo) vi offro una Guinness !!!!

GRAZIE A TUTTI....gran cosa il forum :p

Ale.

djufuk87
03-01-2003, 11:48

probabilemnte non sapro' mai che cosa ca#@o gli è successo..ma al momento non mi interessa....è tornato tra noi...lo abbiamo salvato!!!!

eheheh... i pc sono lunatici sai... lo avevi offeso magari... :sofico: