View Full Version : Conversione DivX 5.02 in SVCD: è possibile?
Ciao a tutti.
Ho numerosi DivX e vorrei convertirli in SVCD per un mio amico: è possibile? Se si, c'è decadimento di qualità e che programma consigliate di utilizzare?
Ciao Grunge
puoi tranquillamente usare TMPGEnc
Grazie della risposta ma... e la qualità?
Grunge
pippocalo
02-01-2003, 15:07
buona se sono buoni i divx di partenza.
Io riesco ad ottenere una buona qualità mettendo un CD divx su due CD SVCD.
Attento che la dimensione che ottieni dipende molto dalla risoluzione a cui è stato fatto il divx. A volte ne possono servire anche 4 se usi la modalità standard CBR. ma sono "sprecati" perchè se il divx di partenza è un solo CD non ci sono dati reali da decodificare per riempire 4 CD.
Per farlo entrare "per forza" nello spazio che vuoi devi usare la modalità VBR ed impostare tu la velocità media necessaria per entrare in due CD ( ti consiglio quella a doppia passata: è migliore la qualità e garantisce la dimensione finale del file). Prima però assicurati che il tuo DVD da tavolo riproduce questi SVCD VBR che non sono standard (ad esempio hanno anche l'audio mp3 a 128 Kbit invece di quello standard mp2 a 224 Kbit). Usa la qualità alta per la correzione del moto e ricordati il formato in uscita con "keep aspect ratio".
due consigli (visto che ci ho sbattuto il grugno io):
1 - attento ai divx con audio VBR (c'è ne sono parecchi) spesso provocano dissincronie fra audio e video nel SVCD prodotto. Per vedere se un DIvx ha audio vbr aprilo con Virtualdub e vai su "file info" (in realtà te lo dice subito con una finestra di allarme se l'audio è non standard; se vuoi puoi ricodificarlo ma a volte ci sono problemi lo stesso).
2 - attento a come dividi il divx per fare i due SVCD. Quando fai il secondo pezzo (con la funzione "source range") devi stare molto attento alla scena di partenza. Deve essere un Key-frame altrimenti il 2° SVCD ti viene "scattoso". Per individuare un Key-frame in Tmpgenc ti devi affidare ad una scena con una forte variazione; altrimenti vai con Virtuldub che ti dice immagine per immagine che tipo è (la "I") sta per key frame; non prendere il numro perchè non coincide con quello di tmpgenc (non so perchè) ma fissati in mente il video e vai "rigidamente sulla stessa scena" nè una in più nè una in meno.
I file prodotti li puoi "bruciare" con nero usando il template per SVCD.
Ciao
fabius00
02-01-2003, 16:09
un mio amico mi ha dato un cd con un filmatosopra in mp3 :confused: (cosi' me lo legge in proprieta' avanzate) vorrei farne un svcd ma quando apro tmpgenc nel' audio ok nella fonte video nn mi fa aprire il file!!! perche'???
Originally posted by "pippocalo"
Io riesco ad ottenere una buona qualità mettendo un CD divx su due CD SVCD.
Se ho ben capito, riassumendo, tu dividi in due il divx e agendo sul VBR fai entrare in un cd ciascu spezzone.
Una domanda, per il discorso della 'I' frame, perchè non spezzarlo con virtuldub direttamente allora?
Io ho giusto provato ieri sera a fare un VCD da un divx, il risultato mi è venuto maluccio, in molte scene l'immagine appare cmposta da tanti rettangoli sfuocati. Ho utilizzato il vbr standard. La sorgente divx sembrava buona. Come dici che posso migliorare il risultato?
marcellob
02-01-2003, 17:45
Ho recentemente fatto una serie di Test:
Da un filmato DV ripreso con una panasonic NV DS 11,
ho creato un divx col codec 5.02 pro e un Divx col codec 4.100.3920 (penso) low motion con i seguenti parametri:
720 x 576 per tutti e due,
divx 4
low motion
100 crispness
6000 kbit
keyframe 10 sec
divx 502 pro
1pass quality based 100%
bidirectional encoding
keyframe 200 frame
poi con tmpeg ho creato 2 svcd:
uno a partire dal divx 4 ed uno a partire dal divx 5.
attraverso il sw bitrate view in base al q risultante ne ho dedotto la qualità e udite udite...............
la qualità dei due divx codificati svcd è praticamente identica (c'è una differenza che va dal 2 al 3,5 %) alla qualità ottenibile codificando il DV originale con tmpeg con le stesse impostazioni per il svcd.
Sarebbe interessante conoscere il vostro parere in merito.
Saluti Marcello
TirittiParappa
02-01-2003, 21:27
Scusate l'intromissione.
Mi spiegate perchè quando provo a fare un SVCD da un Divx con TMPGEnc non ci riesco dato che il programma si blocca?
sycret_area
03-01-2003, 00:20
probablmente perchè il div-x non viene decompresso nella maniera giusta.
Tmpeg è eccezzionale per creare filmati mpeg1/2, ma è di un cancaro quando si mette...
Io per esempio non sono mai riuscito a convertire shreck da mpeg2 a mpeg1 con tmpgenc e ho dovuto ricorrere a dvdx, la qualità è leggermete peggiore, ma tanto in tv non si nota... ;)
montastefano
03-01-2003, 14:56
Originally posted by "TirittiParappa"
Scusate l'intromissione.
Mi spiegate perchè quando provo a fare un SVCD da un Divx con TMPGEnc non ci riesco dato che il programma si blocca?
Per caso li hai fatti con Neodivx?
Se si, allora devi tagliare i file avi che ti genera e poi riunirli... in quel caso poi TMPGEnc te li codifica... io ho risolto così! Ciao
TirittiParappa
03-01-2003, 19:44
Grazie per l'interessamento. :D
Si gli AVI li ho creati con Neodivx ma non capisco cosa intendi per tagliarli e riunirli.
E' pochissimo tempo che mi dedico all'editing video.
montastefano
04-01-2003, 12:32
Originally posted by "TirittiParappa"
Grazie per l'interessamento. :D
Si gli AVI li ho creati con Neodivx ma non capisco cosa intendi per tagliarli e riunirli.
E' pochissimo tempo che mi dedico all'editing video.
Scusa, non sono stato molto chiaro, hai ragione :)
Allora: apri il neodivx pro, seleziona Post lavoro su audio video e se usi "taglio AVi" riesci a dividere il file avi che selezioni; se usi "Unione AVI" puoi unire due file avi.
In questo modo sono riuscito a far "accettare" a TMPenc i file avi creati con neodivx: prendo un file, lo divido in due e poi lo riunisco e poi lo decodifico, altrimenti il programma si blocca... prova così e poi fammi sapere.
Ciao
TirittiParappa
06-01-2003, 12:18
Scusa il ritardo!!!
Il problema non era il programma ma la RAM del PC.
Sostituita ha funzionato tutto bene.
Ciao. ;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.