View Full Version : Nuovo pc - spesa < 2000 euro - consigli..
francesco25
02-01-2003, 12:25
devo comperare un nuovo pc, che servirà sopratutto ad acquisire video da una telecamera digitale.
spero di ricevere i vostri consigli, considerandeo che:
CPU -(la voglio potente, amd)
MB-(qui nn so quale sia la migliore )
RAM - almeno 512 mb minimo ddr ma nn so quale sia la migliore
ALI - metto un 300 oppure superiore?
AUDIO - non lo so, una creative credo
SVIDEO - pensavo alla ati , una delle ultime, ma okkio al prezzo
VIDEO2- mi serve una scheda di aquisizione video molto buona
L.DVD - un lettore dvd discreto
DVD:RW - mi serve pure un masterizzatore di DVD buono
HARD DISK - mi serviranno scsi , almeno 2 , (poi dipende dalle dimensioni)...
ecco, dovrebe essere tutto...
mi aiutate please? :)
Originally posted by "francesco25"
devo comperare un nuovo pc, che servirà sopratutto ad acquisire video da una telecamera digitale.
spero di ricevere i vostri consigli, considerandeo che:
CPU -(la voglio potente, amd)
MB-(qui nn so quale sia la migliore )
RAM - almeno 512 mb minimo ddr ma nn so quale sia la migliore
ALI - metto un 300 oppure superiore?
AUDIO - non lo so, una creative credo
VIDEO2- mi serve una scheda di aquisizione video molto buona
DVD:RW - mi serve pure un masterizzatore di DVD buono
HARD DISK - mi serviranno scsi , almeno 2 , (poi dipende dalle dimensioni)...
ecco, dovrebe essere tutto...
mi aiutate please? :)
Un portatile no?
CPU -(la voglio potente, amd)= XP2700+
MB-(qui nn so quale sia la migliore )= MSI KT400 o Epox 8rda
RAM - almeno 512 mb minimo ddr ma nn so quale sia la migliore= Corsair 512MB DDR XMS-PC2700 CL2
ALI - metto un 300 oppure superiore?= Mettine uno da 400 e vai tranquillo :cool:
AUDIO - non lo so, una creative credo= sound blaster audigy
VIDEO2- mi serve una scheda di aquisizione video molto buona= Hercules 3D Prophet 8500 AIW
DVD:RW - mi serve pure un masterizzatore di DVD buono= non conosco in dettaglio nessun modello, comunque vai su un Combo
HARD DISK - mi serviranno scsi , almeno 2 , (poi dipende dalle dimensioni)...= IBM 73LZX 36,7Gb (SCSI/SCA/U160)
Con questa config. stai sotto i 1600€ :)
Originally posted by "teogros"
Un portatile no?
....e ne spende 5.000 di euro
Originally posted by "Digitos"
....e ne spende 5.000 di euro
Hai idea di quello che hai detto? Un portatile con quello che chiede lui (escludendo per forza di cose SCSI alimentatore e schede audio) lo trova a circa 3000 €. Se poi non vuole il masterizzatore di DVD si prende il toshiba 2410-303 (per fare un esempio) a 1750 €! ;)
Originally posted by "Luzz"
RAM - almeno 512 mb minimo ddr ma nn so quale sia la migliore= Corsair 512MB DDR XMS-PC2700 CL2
AUDIO - non lo so, una creative credo= sound blaster audigy
DVD:RW - mi serve pure un masterizzatore di DVD buono= non conosco in dettaglio nessun modello, comunque vai su un Combo
la ram è sprecata se non overclokki.Se prendi cpu con fsb a 266 la ram deve essere a 266,in asincrono perdi prestazioni,quindi la 2700 va bene se overclokki.Corsair se non overclokki poi è inutile,cerca nanya,winbond,vdata...anche oem al limite
Audio gamesurround fortissimo 3 o game theaterxp,le creative perdono ogni confronto con le hercules
Dvd:rw che significa Combo?Sono tutti combo per forza di cose!Predni un pioneer o un philips,dipende da che satndard vuoi (plus o minus).Dvd prendi pioneer o lg ;)
MB-(qui nn so quale sia la migliore )= MSI KT400 o Epox 8rda
anche albatron,gigabyte o asus con nforce 2,le ultime epox non sono granchè
Hai idea di quello che hai detto? Un portatile con quello che chiede lui (escludendo per forza di cose SCSI alimentatore e schede audio) lo trova a circa 3000 €. Se poi non vuole il masterizzatore di DVD si prende il toshiba 2410-303 (per fare un esempio) a 1750 €! ;)
e poi i portatili per fare acquisizione video? :eek: :rolleyes:
Originally posted by "Deuced"
e poi i portatili per fare acquisizione video? :eek: :rolleyes:
La scheda firewire oramai ce l'hanno tutti! ;) Magari con una GeForce Go non fai editing come con una scheda dedicata, ma secondo me va alla grande! In più c'è il vantaggio della trasportabilità! Cmq se non gli serve il laptop... fa niente! ;)
la ram è sprecata se non overclokki.Se prendi cpu con fsb a 266 la ram deve essere a 266,
Athlon xp2700+ è a 333mhz ;)
si si come no.....prova a fare tu un acquisizione seria con un portatile da 1750 euro.........poi me lo vieni a dire
BlackReef
02-01-2003, 18:49
Secondo me andrebbero benissimo delle memorie PC 3200 OEM...... ciao ;)
francesco25
02-01-2003, 19:17
allora, per ora mi sono stabilizzato cosi:
amd 2800 xp
512 ddr 2600
mb asus ?
hd 40 gb per l'so
hd 80 gb per video
nb i dischi non sono scsi, faccio un errore? ma se li metto scsi ci vule un mobo apposta o dfei controller? bo?
audio creative audigy
lettore samsung 16x dvd
dvd masteriz, mi piaceva il sony
una pinnacle dv10 per acquisire..
Originally posted by "francesco25"
allora, per ora mi sono stabilizzato cosi:
amd 2800 xp
512 ddr 2600
mb asus ?
hd 40 gb per l'so
hd 80 gb per video
nb i dischi non sono scsi, faccio un errore? ma se li metto scsi ci vule un mobo apposta o dfei controller? bo?
audio creative audigy
lettore samsung 16x dvd
dvd masteriz, mi piaceva il sony
una pinnacle dv10 per acquisire..
metti delle memorie 2700 ... XP2800+ è a 333Mhz ;)
Mobo io metterei una Abit ;) sarà che mi son sempre trovato bene.....
Così metti i dischi in RAID ;) e vedrai che va benone....
se poi preferisci lo SCSI devi comprare il controller apposito...
audio ...sì una Audigy credo vada bene :D
Lettore dvd prendi un Pioneer 16x SlotIn
masterizzatore Pioneer A05 oppure il Sony che fa sia i Plus che Minus
la DV10 credo vada bene :D poi dipende dalle tue esigenze.....
Per la scheda video.....se non ti interessa una scheda video per giocare dalle mega prestazioni tipo la 9700 PRO...allora ti consiglio la ati 8500 DV AIW a 200€ da c.h.l.i.t ;) è la versione con firewire per collegare le dv ...
ha sintonizzatore TV, video In/out , audio in/out , vga-dvi , telecomando etc....
ciao
ciauz
Athlon xp2700+ è a 333mhz ;)
pensavo fossero rimasti a 266 :eek:
Originally posted by "Digitos"
si si come no.....prova a fare tu un acquisizione seria con un portatile da 1750 euro.........poi me lo vieni a dire
Seria no! Ma la fai (mio papà la fa col satellite pro), con il vantaggio (non da poco) della trasportabilità! ;) Cmq se non gli serve il portatile fa niente! :)
calma insolita
03-01-2003, 10:51
la ram è sprecata se non overclokki.Se prendi cpu con fsb a 266 la ram deve essere a 266,in asincrono perdi prestazioni,quindi la 2700 va bene se overclokki.Corsair se non overclokki poi è inutile,cerca nanya,winbond,vdata...anche oem al limite
Audio gamesurround fortissimo 3 o game theaterxp,le creative perdono ogni confronto con le hercules
Dvd:rw che significa Combo?Sono tutti combo per forza di cose!Predni un pioneer o un philips,dipende da che satndard vuoi (plus o minus).Dvd prendi pioneer o lg ;)
Deuced ma sai quello che scrivi?... :confused:
La ram è sprecata se non overclokki??
Lui cerca un pc per aquisizione video!!LA RAM E' FONDAMENTALE!.Tanta ma soprattutto BUONA!Corsair, OCZ, ma anche Samsung sono ram overclokkabili all'estremo perchè sono ram buone!E credimi se vuoi fare acquisizione video hai bisogno di buona ram.
Una SB audigy player è un'ottima sk audio e ormai si trova a prezzi molto buoni.
Le Pinnacle sono ottime sk acquisizione video ed i prezzi sono anche scesi.
Per la cpu un 2700+ con fsb 333 va + che bene, se hai un pochino di pazienza entro fine mese esce il primo Barton che penso abbia frequenza 2500+ (il doppio di cache e fsb333) e quello andrebbe ancor meglio.
Prendi una mobo robusta che abbia un buon servizio di assistenza :Abit, Asus o MSI ma anche Gigabyte.Prendila con il KT 400 e con il raid IDE, magari anche con un controller SATA così puoi collegarci i velocissimi dischi SATA (con prestazioni equivalenti allo SCSI) in arrivo a marzo. Un esempio è la Asus A7V8x, Abit AT7-Maxx2 o Gygabite 7VAXP Ultra.
Lascia perdere il lettore DVD Pioneer, è robusto ma rumoroso e poi con lo slot-in non puoi inserire i mini cd da 185/210mb che a volte possono essere utili.I Liteon o anche o Lg sono ottimi lettori DVD.
Un buon mast DVD è senz'altro il Philips, ma per esempio anche il Teac dv-w50E è ottimo e costa solo 370€.
Gli hdd prendili Maxtor o IBM (io preferisco Maxtor) ed entrambi della stessa capienza/marca, altrimenti niente RAID.
Prendi un ali con ottimi output di potenza come un Enermax, Termaltake o anche Starnet.Un 350w può andare benone.
Cosa fondamentale in una postazione per acquisizione video è il VIDEO!Che sia CRT, schermo piatto e almeno 19", marche e prezzi si sprecano ma se non lo hai prendilo e prendilo buono.
Spero di esser stato d'aiuto. ;)
francesco25
03-01-2003, 11:16
Originally posted by "calma insolita"
Deuced ma sai quello che scrivi?... :confused:
La ram è sprecata se non overclokki??
Lui cerca un pc per aquisizione video!!LA RAM E' FONDAMENTALE!.Tanta ma soprattutto BUONA!Corsair, OCZ, ma anche Samsung sono ram overclokkabili all'estremo perchè sono ram buone!E credimi se vuoi fare acquisizione video hai bisogno di buona ram.
Una SB audigy player è un'ottima sk audio e ormai si trova a prezzi molto buoni.
Le Pinnacle sono ottime sk acquisizione video ed i prezzi sono anche scesi.
Per la cpu un 2700+ con fsb 333 va + che bene, se hai un pochino di pazienza entro fine mese esce il primo Barton che penso abbia frequenza 2500+ (il doppio di cache e fsb333) e quello andrebbe ancor meglio.
Prendi una mobo robusta che abbia un buon servizio di assistenza :Abit, Asus o MSI ma anche Gigabyte.Prendila con il KT 400 e con il raid IDE, magari anche con un controller SATA così puoi collegarci i velocissimi dischi SATA (con prestazioni equivalenti allo SCSI) in arrivo a marzo. Un esempio è la Asus A7V8x, Abit AT7-Maxx2 o Gygabite 7VAXP Ultra.
Lascia perdere il lettore DVD Pioneer, è robusto ma rumoroso e poi con lo slot-in non puoi inserire i mini cd da 185/210mb che a volte possono essere utili.I Liteon o anche o Lg sono ottimi lettori DVD.
Un buon mast DVD è senz'altro il Philips, ma per esempio anche il Teac dv-w50E è ottimo e costa solo 370€.
Gli hdd prendili Maxtor o IBM (io preferisco Maxtor) ed entrambi della stessa capienza/marca, altrimenti niente RAID.
Prendi un ali con ottimi output di potenza come un Enermax, Termaltake o anche Starnet.Un 350w può andare benone.
Cosa fondamentale in una postazione per acquisizione video è il VIDEO!Che sia CRT, schermo piatto e almeno 19", marche e prezzi si sprecano ma se non lo hai prendilo e prendilo buono.
Spero di esser stato d'aiuto. ;)
grazie per l'aiuto ;)
ora rielaboro informazioni :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.