View Full Version : Aiuto, mi ha preso fuoco l' Hard disk !!!
loreluca
02-01-2003, 12:13
l'altro giorno mentre stavo navigando in internet mi si blocca tutto e incomincio a sentire odore di bruciato :(
allora spengo immediatamente il pc dall'interrutore dell' alimentatore e apro il case...ed ecco la sorpresa: il fumo proviene dal il mio maxtor 52049h4 da 20 gb che funzionava perfettamente da un paio di anni.
l'hd sembra intatto ma osservando bene si è buciato un chip piccolissimo montato nella scheda che sta sotto l'hd
qualcuno di voi sa dirmi xche è successo tutto questo ??? l'hd si puo riparare ??? ho perso i dati ???
grazie x le risposte
loreluca
08-01-2003, 19:04
nessuno sa aiutarmi ???
la soluzione è sostituire quel chip...ma non penso che lo puoi fare ...anche perchè se è andato in fumo non sai neanche le specifiche...se è in garanzia mandalo alla Maxtor
loreluca
08-01-2003, 19:37
Originally posted by "ant@res"
la soluzione è sostituire quel chip...ma non penso che lo puoi fare ...anche perchè se è andato in fumo non sai neanche le specifiche...se è in garanzia mandalo alla Matrox
la garanzia e scaduta !!! oltretutto ho assolutamente bisogno dei dati che conteneve l'hd. nessuno sa dove si puo riparare ???
Originally posted by "ant@res"
la soluzione è sostituire quel chip...ma non penso che lo puoi fare ...anche perchè se è andato in fumo non sai neanche le specifiche...se è in garanzia mandalo alla Matrox
si così in cambio ti mandano una Parhelia :D :D :D
c@@@o! è successo lo stesso a me! col mio maxtor 40Gb :cry: :cry: :cry:
sentite... ora mi sto incominciando a preoccupare... :( :rolleyes: :confused:
io ho acceso il pc e prima di caricare win, si è sentita puzza di bruciato... :cry:
bè, ho preso un altro maxtor... ;)
loreluca
09-01-2003, 20:24
Originally posted by "crici"
io ho acceso il pc e prima di caricare win, si è sentita puzza di bruciato... :cry:
bè, ho preso un altro maxtor... ;)
ma l'hai buttato via ??? non l'hai fatto riparare ??? :(
Bisognerebbe sempre montare l'hd nel slot centrale per far passare aria sotto dove risiede il chip!!!
Faby
se trovi un disco usato della stessa serie vedi se puoi staccare il chip e sostituirlo,non so però se le saldature te lo permettano (smd)
Originally posted by "oloong"
se trovi un disco usato della stessa serie vedi se puoi staccare il chip e sostituirlo,non so però se le saldature te lo permettano (smd)
Impossibile!!! :confused:
Faby
giannipas
10-01-2003, 00:01
Ciao !!
A me è successa la stessa cosa con un Quantum da 15 gb.... per recuperare i dati ho cercato un hd della stessa serie e capacità, ho svitato le 4 viti che uniscono la scheda elettronica all'hd ed ho messo la scheda funzionante.
Sostituire il chip credo sia impossibile....togliere la schedina è un gioco da ragazzi, infatti non ci sono saldature da fare ! Una volta avvitata funziona in quanto sono presenti solo contatti, per così dire, a pressione.
Ciao !
cristianox
10-01-2003, 09:50
in ditta da me con problemi simili troviamo in giro dischi uguali o molto simili, ci togliamo l'elettronica (tutto l'affare verde con i chip sopra) e la mettiamo sul disco danneggiato... non è sicuro al 100% che funzioni ma tentar non nuoce! oppure ci sono le ditte che recuperano i dati, fai conto migliaia di euro di spesa però....
anche a me è successo,devi trovare una scheda elettronica uguale a quella bruciata,la monti ci sono solo 6 viti,torcs,non devi dissaldare niente,e poi sperare che non si siano bruciati gli avvolgimenti che muovono le testine,cosi potrai recuperare i dati,quindi ne compri uno uguale recuperi i dati e dopo rimonti la scheda buona sul nuovo. :)
loreluca
10-01-2003, 19:06
ok, grazie per i consigli !!!
in effetti la scheda è collegata al hd tremite 5 viti con un taglio particolare. ammeso che riesco a togliere la scheda, dove trovo un altro hd uguale ??
nessuno avrebbe un maxtor 52049h4 da vendermi ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.