PDA

View Full Version : Aiuto, mi ha preso fuoco l' Hard disk !!!

loreluca
02-01-2003, 12:13
l'altro giorno mentre stavo navigando in internet mi si blocca tutto e incomincio a sentire odore di bruciato :(
allora spengo immediatamente il pc dall'interrutore dell' alimentatore e apro il case...ed ecco la sorpresa: il fumo proviene dal il mio maxtor 52049h4 da 20 gb che funzionava perfettamente da un paio di anni.
l'hd sembra intatto ma osservando bene si è buciato un chip piccolissimo montato nella scheda che sta sotto l'hd
qualcuno di voi sa dirmi xche è successo tutto questo ??? l'hd si puo riparare ??? ho perso i dati ???
grazie x le risposte

loreluca
08-01-2003, 19:04
nessuno sa aiutarmi ???

ant@res
08-01-2003, 19:15
la soluzione è sostituire quel chip...ma non penso che lo puoi fare ...anche perchè se è andato in fumo non sai neanche le specifiche...se è in garanzia mandalo alla Maxtor

loreluca
08-01-2003, 19:37
Originally posted by "ant@res"

la soluzione è sostituire quel chip...ma non penso che lo puoi fare ...anche perchè se è andato in fumo non sai neanche le specifiche...se è in garanzia mandalo alla Matrox
la garanzia e scaduta !!! oltretutto ho assolutamente bisogno dei dati che conteneve l'hd. nessuno sa dove si puo riparare ???

eraser
08-01-2003, 19:42
Originally posted by "ant@res"

la soluzione è sostituire quel chip...ma non penso che lo puoi fare ...anche perchè se è andato in fumo non sai neanche le specifiche...se è in garanzia mandalo alla Matrox

si così in cambio ti mandano una Parhelia :D :D :D

ant@res
08-01-2003, 19:44
ok...ho corretto! :D

crici
08-01-2003, 20:05
c@@@o! è successo lo stesso a me! col mio maxtor 40Gb :cry: :cry: :cry:

ant@res
08-01-2003, 20:53
sentite... ora mi sto incominciando a preoccupare... :( :rolleyes: :confused:

crici
08-01-2003, 21:07
io ho acceso il pc e prima di caricare win, si è sentita puzza di bruciato... :cry:

bè, ho preso un altro maxtor... ;)

loreluca
09-01-2003, 20:24
Originally posted by "crici"

io ho acceso il pc e prima di caricare win, si è sentita puzza di bruciato... :cry:

bè, ho preso un altro maxtor... ;)
ma l'hai buttato via ??? non l'hai fatto riparare ??? :(

faby71
09-01-2003, 20:53
Bisognerebbe sempre montare l'hd nel slot centrale per far passare aria sotto dove risiede il chip!!!

Faby

oloong
09-01-2003, 23:37
se trovi un disco usato della stessa serie vedi se puoi staccare il chip e sostituirlo,non so però se le saldature te lo permettano (smd)

faby71
09-01-2003, 23:42
Originally posted by "oloong"

se trovi un disco usato della stessa serie vedi se puoi staccare il chip e sostituirlo,non so però se le saldature te lo permettano (smd)

Impossibile!!! :confused:

Faby

giannipas
10-01-2003, 00:01
Ciao !!
A me è successa la stessa cosa con un Quantum da 15 gb.... per recuperare i dati ho cercato un hd della stessa serie e capacità, ho svitato le 4 viti che uniscono la scheda elettronica all'hd ed ho messo la scheda funzionante.
Sostituire il chip credo sia impossibile....togliere la schedina è un gioco da ragazzi, infatti non ci sono saldature da fare ! Una volta avvitata funziona in quanto sono presenti solo contatti, per così dire, a pressione.

Ciao !

cristianox
10-01-2003, 09:50
in ditta da me con problemi simili troviamo in giro dischi uguali o molto simili, ci togliamo l'elettronica (tutto l'affare verde con i chip sopra) e la mettiamo sul disco danneggiato... non è sicuro al 100% che funzioni ma tentar non nuoce! oppure ci sono le ditte che recuperano i dati, fai conto migliaia di euro di spesa però....

gotham
10-01-2003, 18:05
anche a me è successo,devi trovare una scheda elettronica uguale a quella bruciata,la monti ci sono solo 6 viti,torcs,non devi dissaldare niente,e poi sperare che non si siano bruciati gli avvolgimenti che muovono le testine,cosi potrai recuperare i dati,quindi ne compri uno uguale recuperi i dati e dopo rimonti la scheda buona sul nuovo. :)

loreluca
10-01-2003, 19:06
ok, grazie per i consigli !!!
in effetti la scheda è collegata al hd tremite 5 viti con un taglio particolare. ammeso che riesco a togliere la scheda, dove trovo un altro hd uguale ??
nessuno avrebbe un maxtor 52049h4 da vendermi ??