PDA

View Full Version : Problema con la geforce4 !!

Capdav
01-01-2003, 23:11
eccovi che cosa ho scritto al negozio che mi ha venduto la scheda:

"Salve

ho acquistato da voi il 16/12/02 una scheda Geforce4 Asus Ti4600 V8460 Ultra/DVI 128 MB DDR (da 439.- Fr.). Ho installato la scheda nel pc, ho installato il service pack 1 di windows Xp e ha installato i drivers della scheda video (quelli trovati sul cd). Il problema è il seguente: durante i giochi la scheda rallenta sensibilmente fino ad incominciare ad andare a scatti... Mi sembra strano che una scheda simile possa scattare con dei giochi in minima risoluzione... Per cui ho installato i nuovi BIOS della scheda madre (Asus A7M266) ed ho aggiornato tutti i drivers della scheda video. Fatto questo la scheda video non funziona ancora: dopo diverse ore di lavoro sul computer, quando tento di giocare la grafica rallenta e il gioco inizia a perdere colpi. Non so più che cosa provare.. Ho dovuto anche rimuovere delle schede PCI perchè credevo fosse un problema di alimentazione ma non ho avuto alcun risultato. Volevo quindi chiedere se era possibile cambiare la scheda con un altro modello o marca pagando la differenza. Sarebbe la cosa migliore visto che da circa un mese non riesco proprio a fare andare la scheda. Credo che possa essere un problema di compatibilità con windows (ho anche appena formattato l'hard disk) per cui vorrei provare a vedere se con un altra scheda si verifica lo stesso problema.

Fatemi sapere al più presto.

La configurazione del mio pc è la seguente:
- Scheda madre ASUS A7M266
- CPU AMD Athlon 1400 MHZ
- 512 MB RAM DDR
- 1 Hd da 60 GB Quantum Fireball
- 1 Hd da 200 GB della Western Digital (acquistato nella vostra sede)
- Lettore DVD
- Masterizzatore
- Sound Blaster Live 5.1 platinum
- scheda SCSI
- Alimentatore da 250W

Arrivederci

capdav@libero.it"

pensate che sia un problema di driver o devo cambiare proprio la scheda?

fatemi sapere anche voi

grazie

ciao ciao

Verro
01-01-2003, 23:16
strano problema, mai sentito, io dico di provare la scheda da un amico, se fa lo stesso verso fattela cambiare, altrimenti no, il mio è un consiglio un pò stupido ma a quest'ora e con il sonno che ho non ho niente di meglio da consigliarti! ;)

Capdav
01-01-2003, 23:20
in effetti è un problema veramente stupido

ma non so cosa dirti...

con i drivers sul cd della scheda (i 28.80 della asus) la scheda si blocca completamente e devo riavviare.

con i detonator 40.03 invece si blocca per qualche secondo e poi riparte tranquillo ma poi va a scatti.

non capisco che cosa possa essere!!!!

ciao ciao

capdav@libero.it

Deuced
01-01-2003, 23:20
Originally posted by "Capdav"

Fatemi sapere al più presto.

La configurazione del mio pc è la seguente:
- Scheda madre ASUS A7M266
- CPU AMD Athlon 1400 MHZ
- 512 MB RAM DDR
- 1 Hd da 60 GB Quantum Fireball
- 1 Hd da 200 GB della Western Digital (acquistato nella vostra sede)
- Lettore DVD
- Masterizzatore
- Sound Blaster Live 5.1 platinum
- scheda SCSI
- Alimentatore da 250W

Arrivederci

capdav@libero.it"

pensate che sia un problema di driver o devo cambiare proprio la scheda?

fatemi sapere anche voi

grazie

ciao ciao

Prova ad aggiornare i driver della scheda video,la serie dei detonator 4x.xx è la più performante per geforce 4.Se non va nemmeno questo potresti provare a settare il bios adeguatamente e soprattutto provare la scheda togliendo l'alimentazione dal disco senza sistema operativo e dalle altre periferiche non necessarie per giocare.Ti dico questo perchè ho paura che il tuo alimentatore sia troppo "scarso" per garantire corrente a tutto il tuo sistema.Ma non affrettarti a comprarne uno nuovo e più potente (direi almeno un 300w con buoni amperaggi,400w se vuoi andare sul sicuro),fai prima il test togliendo l'alimentazione alle periferiche non necessarie (almeno per un banch o un gioco ;))

Capdav
01-01-2003, 23:23
mi sa che hai ragione

io in effetti avevo intenzione di comprare un alimentatore da 400W.

però uso già i detonator 40.03 e finchè la scheda è fredda mi trovo bene (i giochi non scattano). poi però è la morte della scheda...

fammi sapere

ciao ciao

capdav@libero.it

Deuced
01-01-2003, 23:26

mi sa che hai ragione

io in effetti avevo intenzione di comprare un alimentatore da 400W.

però uso già i detonator 40.03 e finchè la scheda è fredda mi trovo bene (i giochi non scattano). poi però è la morte della scheda...

fammi sapere

ciao ciao

capdav@libero.it

prova come ti ho detto io,così stai sicuro di non buttare soldi inutilmente ;) Stacca soprattutto l'hd inutile (assorbono molto) e le altre periferiche ide ;) Comunque le geffo 3 e 4 assorbono molta energia,tanto è ver che la geffo fx ha il connettore estreno per l'alimentazione ;)

Capdav
01-01-2003, 23:29
quindi stacco un hd e basta....

poi anche magari i due lettori cd così vado sul sicuro

ok

domani provo

ti faccio sapere

comunque non credi che sia un problema di drivers?
come ti ho detto con i drivers del cd della asus il sistema crasha completamente mentre con i detonator dopo qualche secondo si riprende...

fammi sapere

ciao ciao

capdav@libero.it

Deuced
01-01-2003, 23:35

quindi stacco un hd e basta....

poi anche magari i due lettori cd così vado sul sicuro

ok

domani provo

ti faccio sapere

comunque non credi che sia un problema di drivers?
come ti ho detto con i drivers del cd della asus il sistema crasha completamente mentre con i detonator dopo qualche secondo si riprende...

fammi sapere

ciao ciao

capdav@libero.it

bè,scarica anche gli ultimi detonator dal sito nvidia.com e vai sul sicuro.Comunque non penso sia un problema di driver.Aspetto tue notizie domani allora ;) Ps:sì stacca qualche altrea cosa insieme all'hd,master e dvd vanno benissimo ;) Togli anche periferiche esterne non alimentate esternamente (tipo modem usb)

dooka
02-01-2003, 00:31
io con un 235 riuscivo a macinare in maniera buona una ti4400, xp 1600+, 2 ibm da 20 e 40 gb, un masterizzatore + 2 periferiche pci

Deuced
02-01-2003, 16:36
Originally posted by "dooka"

io con un 235 riuscivo a macinare in maniera buona una ti4400, xp 1600+, 2 ibm da 20 e 40 gb, un masterizzatore + 2 periferiche pci

dipende dagli amperaggi,non tanto dai watt in questi casi ;)

WizardAMD
02-01-2003, 17:06
Ma...hai installato correttamente i VIA 4 in 1 e gli AMD Miniport per la A7M266??

Dato che usi Windows XP ti do i links:

VIA Hyperion 4 in 1: http://downloads.viaarena.com/drivers/4in1/VIAHyperion4in1445v.exe
AMD Miniport: http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/miniport_533.EXE
Detonator 41.09: http://download.nvidia.com/Windows/41.09/41.09_win2kxp.exe

Mi raccomando, quando installi i VIA 4 in 1 togli la selezione sulla casella di installazione dei drivers AGP (perchè l'AGP viene controllato dal driver Miniport).

Ciao!!!;)

WAMD
02-01-2003, 18:01
io avevo un problema simile con una maledetta asus v8440/dt e poi ho scoperto che era la scheda video guasta, infatti me la sono fatta cambiare con quella che ho adesso e va da dio!!

Blade^R
02-01-2003, 18:01
x Capadav

Provala intanto su un altro computer magari con la configurazione diversa dalla tua e guarda come si comporta, potrebbe non dipendere dalla scheda video.

Puo darsi che il dissipoatore della scheda video non dissipi bene allora manmano che si riscalda incomincia a rallentare. non escluderei neanche la cpu.... cmq prova la prima opzione e verifica se e' al 100% lascheda video a difettare.