PDA

View Full Version : Sw e scheda ideali

below273
01-01-2003, 19:57
Ciao a tutti, ho un problema ... devo importare dei film su VHS nell'HD e poi masterizzarli per leggerli in seguito su comuni lettori DVD. Purtroppo non capisco molto di questi sistemi e volevo chiedere consiglio a voi.

Quale scheda e quale programma mi consigliate? Anche se i programmi dovessero essere difficili da apprendere non fa niente, l'importante è che mi consentano di lavorare liberamente.

Probabilmente la mia è una domanda già fatta varie volte, ma non ho molto tempo a disposizione e non posso quindi leggere tutti i post.

Grazie 1000 per gli aiuti e buon anno a tutti ;)

ave-55
02-01-2003, 00:00
Ciao a tutti, ho un problema ... devo importare dei film su VHS nell'HD e poi masterizzarli per leggerli in seguito su comuni lettori DVD....Quale scheda e quale programma mi consigliate?

Devi fornire qualche dato in più: di che budget disponi? Punti su prodotti consumer o più prosumer/professionali? Il mercato offre diverse soluzioni e, rimanendo in ambito "casalingho" potresti optare per una DC10+, Studio Deluxe, Canopus ADVC-100, Marvell G-400, senza superare 400/430€ e con una ottima qualità.
Una volta importato il filmato sull'HD(grazie al software in dotazione alla stessa scheda) lo devi comprimere in MPEG-2 mediante un encoder: i più diffusi sono TMPGen( che è anche free!!!), Cinemacraft, Canopus Procoder. Se però decidi di rendere più bello il tuo filmato operando dei tagli, aggiungendo musica ecc, ti serve un software di editing, come MediaStudio, Premiere, Vegas video,Studio che tra l'altro offrono anche la funzione di compressione MPEG.
Creato il tuo file MPEG lo importi in un software di authoriting come Ulead Workshop, ImpressionDVD, SpruceUP con i quali puoi creare anche i menù di navigazione di un DVD: a questo punto masterizzi il DVD e...lo godi in salotto :D

below273
02-01-2003, 00:33
Non vorrei spendere una cifra astronomica, perchè lavoro sempre ad uso privato e non professionale, non per questo voglio però gettare i soldi al vendo comprando un prodotto di scarsa qualità.

Per il costo pensavo di non superare i 300€, sempre se possibile.

La cosa più importante è trovare la giusta scheda per importare i filmati sull'HD, per il programma potrei forse cominciare con uno che ho già ... "Film su CD & DVD" della MAGIX con il quale posso tagliare i filmati, restaurare la qualità (immagine/audio) e creare i menu di navigazione, magari non è molto potente ma penso che possa funzionare.

Cosa ne pensi?

Eventualmente con il masterizzatore per DVD che ho comperato mi è stato fornito un programma della Sonic "MyDVD" e uno della Pinnacle "Studio v.7" e poi con la rivista Chip era presente un programma "MovieDV 3", ma sinceramente non l'ho mai installato mentre con Pinnacle ho dei problemi (uso Win XP Professional).

Scusate se ho tirato un po' per le lunghe ... grazie ancora per i consigli!

ave-55
02-01-2003, 00:41
Se non vuoi superare i 300€ probabilmente una DC10+(nuova 250€, usata 150€) probabilmente è la scelta giusta.
Pinnacle Studio7 è un buon software per imparare a montare i video: unica pecca è la qualità non eccelsa del compressore MPEG interno, per cui è consigliato ricorrere ad uno esterno. L'ultima versione di Studio è la 8, che tra l'altro offre anche funzioni di authoriting incorporato. Oltre a soffrire di qualche problemino di instabilità però non è comunque ai livelli di un ottimo SonicMyDVD

below273
02-01-2003, 01:00
Ho cominciato a fare ricerche sulle schede che mi hai segnalato, non è che potresti cmq darmi indirizzi utili dove trovare una descrizione della DC10+?

Il programma della MAGIX non lo conosci? Io per il momento l'ho usato per elaborare filmati che avevo scaricato da internet e mi sono trovato abbastanza bene, però non ho idea della qualità di registrazione e di compressione.

Tramite un mio amico posso anche avere Premiere ... solo in inglese :cry:

ave-55
02-01-2003, 09:13
Ho cominciato a fare ricerche sulle schede che mi hai segnalato, non è che potresti cmq darmi indirizzi utili dove trovare una descrizione della DC10+?

Dai uno sguardo qui (http://www.videoin.org/dc10/faqdc10/faq%20dc10.htm) e poi leggi questo articolo (http://www.videoin.org/dc10/recensione/rec1.htm)

Non ho mai usato quel programma della Magix, comunque se hai la possibilità di provare Premiere....è uno dei migliori ;)

below273
02-01-2003, 11:06
Grazie 1000, ora non mi resta che risparmiare i soldi.

Grazie ancora e buon anno. Ciao below