PDA

View Full Version : Sto impazzendo...

X3noN
01-01-2003, 19:16
Ciao Ragazzi, innanzitutto Buon Anno :)

dunque sono un paio di settimane che sto letteralmente di ventando scemo per un problema al mio pc:

partiamo con la config:
Athlon XP 1800+
Abit KG7-Raid
2x256 DDR Samsung CAS2 266
Hercules Ge-Force 2 Ultra
hd maxtor 60gb (questo non ha neanche 2 mesi)
Sb. Live 5.1
sk di rete 3Com 905
UPS APC 500Va
Alim. 340W

è sempre andato tutto ok da aprile (quando presi queto pc) lo tenevo acceso dalle 10 alle 15 ore al dì senza nessunissimo problema.

E' da circa 2 sett che a intervalli assolutamente random (appena acceso il pc come dopo 6 ore che va) mi si frizza il pc (cursore immobile e l'unica possibilità è il reset)

All'inizio pensavo fosse l'incompatibilità tra la soundblaster e la sk madre (ma se prima è sempre andato tutto??? boh :confused: ) perchè i blocchi si presentavano quasi sempre mentre avevo WinAmp in esecuzione, così ho tolto la sblive.
Il sistema si blocca molto meno spesso ma frizza lo stesso (SGRUNT)
senza sk di rete: stessa cosa
senza entrambe le schede: stessa cosa.

Allora i mie sospetti sono cadutti sulle RAM. Ho provato prima una e poi l'altra ma succede la stessa cosa, e goldmem mi dice che i moduli sono ok.

La temperatura della cpu non può essere perchè sta a 40 a riposo e a 44 in load.

ho provato a disabilitare il controller RAID ma nulla.

Gli imputati rimango l'hd (ma cazz è nuovo neanche 2 mesi) e la mobo.

Vi prego aiutatemi prima che butti tutto giù dall'8 piano :mad: :mad:

:muro: :muro: :muro:

Ciao e grazie!

Cabum!!!
01-01-2003, 19:31
Dal tipo di blocco io penserei anche alla scheda video. Io avevo un problema simile e la colpa era della scheda video.
Ho arginato il problema riducendo i blocchi a qualcuno ogni tanto, impostando nel bios "plug&play os" su yes.
E' dura aiutarti... in questi casi bisogna mettersi lì e fare mille prove alla ricerca del bug... Per caso hai aggiornato i driver? questa procedura non è sempre un toccasana!
Facci sapere qualcosa di +.

Ciao e auguri!

giobatta
01-01-2003, 19:59
Forse è l'alimentatore che ogni tanto fa i capricci e frizza il PC.
Ciao.

Giobatta

Kewell
01-01-2003, 20:02
Mmm... secondo me è l'alimentatore... sul pc dell'uffico succedeva la stessa cosa...

X3noN
01-01-2003, 20:21
Originally posted by "Cabum!!!"

Dal tipo di blocco io penserei anche alla scheda video. Io avevo un problema simile e la colpa era della scheda video.
Ho arginato il problema riducendo i blocchi a qualcuno ogni tanto, impostando nel bios "plug&play os" su yes.
E' dura aiutarti... in questi casi bisogna mettersi lì e fare mille prove alla ricerca del bug... Per caso hai aggiornato i driver? questa procedura non è sempre un toccasana!
Facci sapere qualcosa di +.

Ciao e auguri!

Scheda video? mmmm ho fatto andare in loop 3dmark per 30 minuti e non è successo nulla.

Ho anche provato a disabilitare il supporto ACPI (come scritto sul manuale della sk madre in caso di instabilità) ma la situazione non è cambiata. cambiando da BIOS plugandplay os (default=yes) non cambia nulla.

Per quanto ruguarda l'ali...dite che può essere lui? Mi sembra strano però, ho addirittura il gruppo di continuità! :muro: :muro:

:mc:

NiKo87
01-01-2003, 22:24
Prova a cambiare Ali...

Cabum!!!
02-01-2003, 00:36
Mi unisco al coro... prova con un altro alimentatore bello potente in ogni caso.
Se mi dici che hai già fatto molte altre prove... cmq, per la cronaca, anche a me reggeva i benchmark la scheda video, e poi mi si piantava mentre facevo le cose più banali come aprire una qualsiasi applicazione o risorse del computer e in maniera totalmente casuale... poteva stare anche settimane senza farlo e poi si ripresentava.

Ciao!

X3noN
02-01-2003, 01:01
mmm stasera mi è successa una cosa che mi ha insospettito...

avevo il case sulla scrivania, ed a un certo punto sento uno strano "rumorino" provenire dall'hard disk (tipo quello che fa quando si accende) e subito dopo si è frizzato tutto.

anyway domani provo con un'altro ali...speriamo si lui la causa di tutto...anche se cmq non mi spiego come si sia potuto rovinare con un UPS...boh

Digitos
02-01-2003, 01:21
anche secondo me è l'alimentatore che sta dando gli ultimi colpi di vita.... :mad: :mad:

Cabum!!!
02-01-2003, 02:31
se l'ups non è anche stabilizzatore, sappi chè è solo una batteria che ti evita lo spegnimento del pc quando va via la corrente. Zero protezione, quindi.
E poi, cmq, un alimentatore può essere anche fallato di suo, oppure alta temperatura o polvere hanno potuto rovinarlo.... l'ups non è Cristo salvatore!!! ;)

X3noN
02-01-2003, 03:42
permettimi di dissentire su quest'ultima...
il mio UPS è un modello OnLine, sopperisce quindi alle sovratensioni e sottotensioni della linea elettrica! certo è che se le variazioni sono troppo "fuoriscala" l'ups poco ci può fare, su questo siamo d'accordo, ma che non fornisca alcun tipo di protezione non è assolutamente vero! ;)

Kewell
02-01-2003, 12:43
Ma l'ali non potrebbe semplicemente essere "invecchiato". Come dicevo prima ho avuto dei problemi simili su un pc che per due anni è andato benissimo... poi tutto d'un tratto sono cominciati problemi. Sostituito l'ali tutto è tornato come prima.

Cabum!!!
02-01-2003, 16:20
Originally posted by "X3noN"

permettimi di dissentire su quest'ultima...
il mio UPS è un modello OnLine, sopperisce quindi alle sovratensioni e sottotensioni della linea elettrica! certo è che se le variazioni sono troppo "fuoriscala" l'ups poco ci può fare, su questo siamo d'accordo, ma che non fornisca alcun tipo di protezione non è assolutamente vero! ;)

Io non so che ups hai... ci hai specificato solo ora questa sua funzione "stabilizzatrici". Ci sono modelli molto economici che proteggono quanto una ciabatta con filtro se non di meno. Che dirti? Buon per te, no? ;)

PS
Per quanto ne so, cmq, i gruppi vanno fatti revisionare di tanto in tanto perchè tendono a funzionare sempre meno bene... shok dopo shok.. :p

moonwolf
02-01-2003, 16:33
Purtroppo sei finito in una bella rogna, di quelle stressanti.
Fossi in te starei attento a due cose (così, a fiuto):
1)Hard disk, il fatto che abbia meno di due mesi non vuol dir nulla e se mi dici che ha fatto qualche rumorino "tipo quando lo accendo", io starei all'erta fossi in te.
2)Ram, se puoi verificare con altri banchi sarebbe meglio, visto che tempo addietro ci sono state grosse partite di Samsung difettose. Non credo sia il tuo caso, ma non si sa mai.

Ciao

X3noN
10-01-2003, 22:27
ebbene dopop 1000000 prove sapete cos'era....

IL CAVO DELL HD!!!!!!!!!

allucinante....non ci volevo credere! :muro:

Ciao!

moonwolf
11-01-2003, 09:58
Originally posted by "X3noN"

ebbene dopop 1000000 prove sapete cos'era....

IL CAVO DELL HD!!!!!!!!!

allucinante....non ci volevo credere! :muro:

Ciao!

Azzz ... bella sfiga! :D
Evento assai raro direi. Con tutti i PC che ho riparato nel 2002 mi è capitato una sola volta che fosse il cavo (peraltro si vedeva assai bene che era stato trattato malissimo). Meglio così, era il guasto più economico che poteva capitarti! :D
Ciao

rafpro
11-01-2003, 15:18
mesi fa a me e capitata la stessissima cosa:D