PDA

View Full Version : Non so più cosa fare... con la LAN

sbrattox
01-01-2003, 13:24
Scusate se inizio ancora una discussione sulle LAN e la condivisione internet, ma non riesco a trovare soluzione :mad:

Ho un sistema con 2 pc, server WinXp e client WinMe, inizialmente riuscivo ad utilizzare la rete, ma non a coondividere la connessione ADSL, quindi sono passato agli ip statici gaeway e DNS su WinMe (l'ip di WinMe 192.168.0.2 e quello di WinXp 192.168.0.1), ma come per magia non riesco più a navigare nella LAN :confused: :confused:

Su WinMe: riesco a vedere WinXp e navigarci dentro, ma nel gruppo di appartenenza non viene visualizzato.

Su WinXp: riesco a vedere lo stesso computer, ma non WinMe, ed ecco il problema!

Non so più cosa provare... l'installazione guidata con dischetto non va a buon fine, ho fatto manualmente , ma non riesco a far funzionare la LAN!

PS: per collegarmi utilizzo un modem USB su WinXp, se non si fosse capito...

gohan
01-01-2003, 20:09
è normale che i pc appena avviati non si vedano in risorse di rete.
Dall'esplora risorse nella barra degli indirizzi metti
\\192.168.0.1 o \\192.168.0.2 a seconda del pc a cui vuoi collegarti e dimmi se va o se da qualche errore.

sbrattox
02-01-2003, 00:14
Ovviamente WinXp non entra in WinMe... non succede nemmeno dopo un po' che i pc sono accesi... ho provato a pingare da WinXp a WinMe, ma mi dà richiesta scaduta...

Qualche soluzione?

sbrattox
02-01-2003, 13:16
Gohan qualche idea?

gohan
02-01-2003, 13:43
non saprei.... a me è sempre andato... e Me non lo uso.

sbrattox
02-01-2003, 13:57
qualche opzione un po' più nascosta come "Windows Logon". Penso che il problema sia di WinMe, perché nel gruppo della rete nemmeno sullo stesso computer risulta esserci... mentre c'è WinXp...

Ho provato a disinstallare le schede di rete e fare tutto dall'inizio, ma il risultato non cambia... non so più cosa fare!

gd
02-01-2003, 17:15
Provaad aggiungere l'ip dei due pc nel file "hosts" in C:\Windows di Me

gohan
02-01-2003, 17:18
io lo lascerei stare.
Cmq oltre all'IP devi mettere il corrispettivo nome pc, se no non serve a nulla.

gd
02-01-2003, 17:23
Originally posted by "gohan"

io lo lascerei stare.
Cmq oltre all'IP devi mettere il corrispettivo nome pc, se no non serve a nulla.

Infatti, mi ero scordato di dirlo. Comunque non è una modifica pericolosa.

gohan
02-01-2003, 17:26
però fa sempre parte di quelle cose che è meglio fare solo se uno sa cosa si sta facendo. ;)

littlebag
03-01-2003, 09:39
Puoi provare a pingare da WIN XP l'ip 192.168.0.1(che è l'ip stesso di XP)
Vedi cosa ti dice.
Ti faccio questa domanda perchè ha un mio amico è capitato lo stesso identico problema,e pingando il suo stesso IP gli dava HOST IRRAGGIUNGIBILE.
Gli cambiai adirittura scheda di rete ma il risultato non cambiava.
Alla fine si è risolto facendo una fresh installation su WIN XP.....
Buona fortuna.....
ciauz :cool:

sbrattox
03-01-2003, 18:23
Ho una novità! Ora WinXp pinga su WinMe, ma ancora non riesco ad accedere alle cartelle di quest'ultimo :cry: e ovviamente pinga anche su stesso...

Nel gruppo di lavoro da tutti e due i computers vedo solo WinXp.

gohan
03-01-2003, 18:26
che errore da quando cerchi di accedere alle cartelle del pc WinME?

sbrattox
03-01-2003, 18:32
Non lo vede proprio, mi dice che l'unità di rete non è disponibile...

gohan
03-01-2003, 18:40
ma il cavo è fatto bene?
prova a forzare la connessione half-duplex nelle proprietà della sk di rete.

sbrattox
03-01-2003, 18:49
non so come fare e cmq il cavo va bene perché prima funzionava tutto bene!

Poi ho cambiato hard disk e rinstallato Xp e tutti i problemi!
Una soluzione deve esserci perché WinMe naviga tramite WinXp e da WinMe riesco ad entrare in WinXp.

sbrattox
04-01-2003, 13:23
Nuovo quesito:
Ho installato nelle proprietà della rete il client "Microsoft family logon", ma ora non so cosa mettere nella casella di accesso primaria in inglese "Primary Network Logon" se il nuovo client, o "Windows Logon" oppure "Client for Microsoft Windows"... Se metto l'ultimo mi chiede nome utente e password, penso che il problema sia qui: io ho sempre utilizzato lo stesso username che uso su WinXp, pensi che creando un'altro utente su WinXp e poi mettendo l'username quando mi loggo su WinMe possa risolvere la cosa?

non è possibile che sia così difficile! La prima volta che l'ho fatto c'ho messo cinque minuti ed è funzionato tutto alla perfezione :mad: :muro:

gohan
04-01-2003, 13:45
metti "Client for Microsoft Windows" e quando Me ti chiede un utente metti lo stesso che usi su Xp. ;)