View Full Version : Devo togliere i dissi dalle ram...
Come posso staccare i dissi dalle ram della mia 3D Prophet III Ti200 ???
Dato che la ram non mi sale più di 470Mhz voglio mettere un pò di pasta sui chip...
Togliendo i dissi poi, si riattaccheranno con solo la pasta siliconica (CoolerMaster) o devo fissarli con qualcosa??
kinderboy
01-01-2003, 15:26
sulla 9700 ho tolto i dissy con un cutter di quelli piccoli..ma erano attaccate con un bi-adesivo..prova prima a torcere leggermente un dissy ..qualcuno consiglia di mettere la scheda in freezer x un 'ora..in un sacchetto sigillato x alimenti..xo' non ho mai provato quindi non ti so' dire i risultati bye
losqualobianco
01-01-2003, 15:29
Originally posted by "kinderboy"
..qualcuno consiglia di mettere la scheda in freezer x un 'ora..in un sacchetto sigillato x alimenti..xo' non ho mai provato quindi non ti so' dire i risultati bye
Lascia perdere il freezer è un consiglio.
A quella temp. tutto diventa fragile (anche gli involucri plastici dei chip)
kinderboy
01-01-2003, 15:31
Originally posted by "losqualobianco"
Lascia perdere il freezer è un consiglio.
A quella temp. tutto diventa fragile (anche gli involucri plastici dei chip)infatti ho detto che qualcuno consiglia... ;)
losqualobianco
01-01-2003, 15:37
Originally posted by "kinderboy"
infatti ho detto che qualcuno consiglia... ;)
con il freezer ci ho perso a suo tempo un introvabile K6III+ che viaggiava a 550 MHz :cry:
La cpu per socket7 più veloce mai realizzata (da collezione) :mad:
kinderboy
01-01-2003, 17:11
Originally posted by "ale001"
E per riattaccarli???pasta termica adesiva..bye
Originally posted by "kinderboy"
pasta termica adesiva..bye
dove la posso trovare?? p.s.: quella normale non riesce ad attaccarli??
kinderboy
01-01-2003, 19:01
Originally posted by "ale001"
dove la posso trovare?? p.s.: quella normale non riesce ad attaccarli??overclockmania ...con quella normale rischi che ti si stacchino..bye
Il fatto del freezer è vero ma solo se si è attacato qualcosa con la artic adesiva. Se si è attacato il dissi con il nastro biadesivo, un pò di cognizione, tanta calma e viene via tutto.
Con la storia del freezer ci ho salvato una Gf2 Mx che con il dissi sulle ram attaccato non voleva sapere di andare bene, ho poi scoperto che l'avevo attaccato male e mi faceva contatto da qualche parte. Dopo 6 ore di freezer (con la scheda senza sacchetto, tanto pensavo di doverla buttare e di dover recuperare solo il dissipatore dopo averci speso sopra tante ore di lavoro) si è staccato e la scheda è tornata come prima.
A parte questo, per staccare i dissipatori, fallo con la scheda calda così da rendere malleabile quello che c'è sotto, poi procedi con calma cercando di ruotare i dissipatori e vedere, se ruotano probabilmente con questa tecnica (e sempre molta calma) vengono via. Se no puoi aiutarti con un cutter o un piccola cacciavite. Appoggia una scheda telefonica sulla scheda e fai leva con il cacciavite su quella (così da non rovinare la scheda o il chip della ram) sempre con molta calma. Poi torna alla tecnica rotativa. Mai tirare il dissipatore, se sei sfortunato ti segue pure il chip della ram.
Per attaccarli poi, o artic adesiva o quei nastri biadesivi che danno di solito quando li compri oppure delle mollette.... Se fai una ricerca sul forum se ne era parlato tempo fa, io non ci sono mai riuscito ma qualcuno sì. Con la pasta normale non dovrebbero venire via anche perchè pesano veramente poco, solo che vanno montati quando la pasta è totalmente secca (e ci mette un pò).
io per attaccare i dissi sulle skede video uso dei banalissimi ed efficacissimi elastici... ;)
Avevo provato pure io ma mi si erano sciolti :)
sciolti no, ma periodicamente una volta ogni 3-4 mesi devo cambiarli perchè si seccano, comunque fai conto che io ho una geppo2mx che mai salirà a temperature tali da sciogliere la gomma.
pensa che sto a 20gradi per la cpu e 22 per le ram che salgono a 35 gpu e 25 ram quando sono sottosforzo.. ;)
kinderboy
01-01-2003, 20:31
x non mettere la pasta adesiva ho usato delle graffette a U che tengono insieme a 2 a 2 i dissy..bye
A me sulla MX si erano sciolti (o forse si seccavano e basta come dici tu), poi ho cambiato scheda e ancora prima di metterli, l'ho cambiata ancora :)
Ora li ho, poichè non volevo usare la pasta adesiva, ho usato un metodo ibrido (magari è una cavolata). Il kit è quello della TT per Gf4, quindi dissi lunghi per coppia di chip, ho messo una striscia di un paio di mm di pad adesivo (che mi hanno dato nella confezione) sui chip, su uno a destra e su uno a sinistra. Poi ho messo la pasta termoconduttiva e ho attaccato il dissi, così per mezzo di entrambi il dissi sta attaccato ma l'adesivo (che è più scarso della pasta) è poco e tale da consentire lo scambio ottimale di calore (almeno credo).
Poi che il kit sia una mezza ciofeca.... è un'altra storia :)
qualcuno di voi ha mai provato con una punta di :confused: attak
kinderboy
05-01-2003, 14:47
Originally posted by "ricaia"
qualcuno di voi ha mai provato con una punta di :confused: attakanche con 4 puntini di attack negli angoli + la pasta e' un buon sistema...OT: l' XP profesional che hai in signature e' come quello che usavano a ZELIG ? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.