PDA

View Full Version : Meglio P4PE o 4PEA??

Dilubra
01-01-2003, 13:23
Ragazzi dovrei cambiare mobo e sono indeciso tra Asus P4PE e epox 4PEA quale mi consigliate??

Dilubra
01-01-2003, 18:41
Ragazzi vi prego datemi un aiuto che domani vado in negozio e la compro
vi pregooooo.........

roadrunner
01-01-2003, 19:13
Per me Asus.

king
01-01-2003, 19:44
x overcloccare epox

Salvio66
01-01-2003, 23:43
le ho provate tutte e due ...senza dubbio ...

ASUS

il mio 2.4c1 và a 158/160 su Asus( e già sono stato sfigato :cry: ....) ...su Epox 4pea non si é acceso a 150 !!!!!

Salvio66

ThunderTrunks
01-01-2003, 23:53
senza dubbio epox

emiliotot
02-01-2003, 00:11
Sono un piccolo assemblatore ed in questi ultimi 2 mesi ho montato sia Asus che Epox con chipset PE.....
Sono entrambe ottime mobo ( insieme alla Gigabyte PE667U ), ma la scelta per il mio PC è caduta su Epox e questo per diversi motivi:

1) La Asus ha fatto un CAZZATA per quel che riguarda il RAID che si deve fare NECESSARIAMENTE almeno con un HD dei 2 in standard serial ATA..Che facevo buttavo uno dei mie 2 validissimi MAXTOR D740 per la bella faccia loro? A parte poi che gli HD serial Ata al momento non si trovano manco a pagarli a peso d'oro!

2) La generale sfiducia nei confronti dei prodotti della Asus che ultimamente ci ha trasformati tutti in beta-tester delle sue mobo, costringendoci spesso a combattere contro incompatibilità e conflitti in attesa di un bios decente. E non mi riferisco alla P4PE, che è forse la più riuscita di tutte, ma ad altri modelli sia per P4 che per Athlon.

3) La Epox è completissima!!Conoscete un altra mobo che oltre a Lan, audio,USB 2.0 e Firewire incorpori BEN 2 Tipi di controller Raid??
Infatti non solo monta un chipset Silicon Image per il Raid serial Ata, ma anche un tradizionalissimo e ottimo HPT 372 ATA 133 Raid ( lo stesso che avevo sulla mia vecchia Abit KR7A-RAID e a mio giudizio moooooolto meglio di quella cacata di Promise che montanto MSI e Gigabyte ).Per non parlare della ventola del chipset LUMINOSA e dei cavi round in dotazione, un vero valore aggiunto.

In conclusione: prendi la Asus se non ti frega nulla del Raid e vuoi comunque una buona mobo....
Se vuoi il massimo che il mercato offre al momento però, prendi una EPOX 4PEA+ e non te ne pentirai.....

CIAUZ

Dilubra
02-01-2003, 00:13
:confused: :confused: :confused: ragazzi mi avete confuso ancora di più però grazie lo stesso per le risposte credo che prenderò la Asus solo perchè la riesco ad avere ad un ottimo prezzo, inferiore di 20-30 € rispetto a quello alla Epox

Salvio66
02-01-2003, 00:20
Originally posted by "emiliotot"

Sono un piccolo assemblatore ed in questi ultimi 2 mesi ho montato sia Asus che Epox con chipset PE.....
Sono entrambe ottime mobo ( insieme alla Gigabyte PE667U ), ma la scelta per il mio PC è caduta su Epox e questo per diversi motivi:
----------/////
In conclusione: prendi la Asus se non ti frega nulla del Raid e vuoi comunque una buona mobo....
Se vuoi il massimo che il mercato offre al momento però, prendi una EPOX 4PEA+ e non te ne pentirai.....

CIAUZ

Ma scusa non eri tu che "bestemmiavi" x qualcosa che ha a che fare con i moltiplicatori della Epox ????? :confused:

Salvio66

emiliotot
02-01-2003, 02:01
Si, hai visto giusto.....Ero rimasto perplesso dal fatto che la mia mobo non attivasse il moltiplicatore 4/3 per le Ram quando utilizza CPU con FSB di 533 Mhz..Per il resto andava una bomba: FSB a 160 Mhz, Ram a 400 e CPU a 3050 Mhz!! :D

Ora come ora sono sempre più convinto che la mia mobo fosse comunque difettosa ( infatti è volata in cielo il 23 dicembre ed ora è in RMA).. :cry:
Il problema si prensentava soltanto su una percentuale di EPOX 4PEA+ e comunque ora è stato ampiamente superato..

Vedi qua: http://217.59.162.54/4pea/4pea.asp

Non c'è veramente alcun motivo ormai per comprare una Asus...

gabry24
02-01-2003, 02:27
Originally posted by "emiliotot"

Si, hai visto giusto.....Ero rimasto perplesso dal fatto che la mia mobo non attivasse il moltiplicatore 4/3 per le Ram quando utilizza CPU con FSB di 533 Mhz..Per il resto andava una bomba: FSB a 160 Mhz, Ram a 400 e CPU a 3050 Mhz!! :D

Ora come ora sono sempre più convinto che la mia mobo fosse comunque difettosa ( infatti è volata in cielo il 23 dicembre ed ora è in RMA).. :cry:
Il problema si prensentava soltanto su una percentuale di EPOX 4PEA+ e comunque ora è stato ampiamente superato..

Vedi qua: http://217.59.162.54/4pea/4pea.asp

Non c'è veramente alcun motivo ormai per comprare una Asus...

Io ho avuto le tue stesse esperienze con le mobo e come giustamente hai detto se c'era il raid ata avrei preso senza dubbio l'asus.Il moltiplicatore del 3:4,lo sai,a me si è attivato ma devo dire che in overclock sono d'accordo con salvio66,con l'asus non so ma con la msi arrivavo a 180 di bus e con l'epox non c'è stato verso di superare i 174 mhz con stesso processore e config. per cui sale sicuramente meno delle altre(ne ho provato due con identici risultati),devo dire però che come dotazione e prestazioni è eccellente e il minore overclock del procio è compensato dalla maggiore efficienza delle memorie col 3:4.In definitiva,mi sono fermato qui,poi vedremo come va il granite...
CIAO!!!

Dirty_Punk
02-01-2003, 11:28
io andrei su Epox
per ora ho provato solo Asus e Abit (di mobo degne di nota si intende), e devo dire che Asus mi ha lasciato l'amaro in bocca...

abit... per ora sembra il massimo, ma buone voci riguardanti epox mi sono arrivate da persone che sanno il fatto loro, quindi la mia prossima mobo ad affiancare la IT7 sarà la epox, e poi si vedrà se sostituirà l'IT7 o meno..

le prime epox sicuramente erano molto difettate... molte non passavano i 170mhz (colpa anche del chipset, tutte le marche di mobo hanno questo problema, basta beccare la mobo sfigata e....), molte muoiono senza dire nulla (8rda comprese cmq, è una singolarità della epox progettare mobo talmente spinte da farle skioppare in anticipo... vedi pure 8kha...)
però attualmente epox rispetto ad asus offre
più prestazioni
magiori overvolt
prezzo più basso

[/b]ah, qualche utente con la P4PE mi potrebbe dire su sisoftsandra che efficienza di banda ottiene con la sua asus (sandra memory test e poi sotto c'è scritto) e con che timings della ram?? tnx[/b]

4242
02-01-2003, 12:11
Ciao ragazzi ho tanto bisogno di un aiuto!!!
Ieri ho provato ad installare il controller RAID ma quando accendo il pc non mi riconosce l'hard disk. Il problema è che non me lo riconosce più nemmeno sul controller IDE!! come faccio? rispondete!!!

:pig: :muro: :pig: :muro: :pig: :muro: :pig: :muro: :pig: :muro:

emiliotot
02-01-2003, 14:10
Comunque non è che io voglia cominciare una disputa ASUS Vs EPOX...non è mia intenzione....

Solo facevo notare quanto sia sostanzialmente inutile al momento un Raid fattibile solo con HD Serial Ata considerando che quando essi saranno finalmente disponibili, la mobo stessa sarà obsoleta.

E poi vi invito a non dimenticare i post delle Asus difettose che infestano il forum a centinaia!

4242
02-01-2003, 14:15
Per favore qualcuno mi risponda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

OverClocK79®
02-01-2003, 14:41
Originally posted by "4242"

Ieri ho provato ad installare il controller RAID ma quando accendo il pc non mi riconosce l'hard disk. Il problema è che non me lo riconosce più nemmeno sul controller IDE!! come faccio? rispondete!!!

mah........a quanto pare nn funzia +
controlla cavo alimentazione e cavo EIDE

altrimenti preparati a spedirlo indietro

BYEZZZZZZZZZ

araknis
02-01-2003, 14:54
Originally posted by "4242"

Un solo HD sul RAID non ci può andare! :D
Cmq controlla bene alimentazione e cavo ATA. Molte volte si montano male... :pig: :o ;)

4242
02-01-2003, 16:03
Il cavo EIDE e l'alimentazione vanno bene!!!
ma non lo riconosce lo stesso!!!
è da buttare???? :cry:
E poi il RAID con un solo hard disk non posso installarlo???

4242
02-01-2003, 19:53
L'hard-disk è morto!!!!!
Cosa mi consigliate di comprare?

:pig: :muro: :pig: :muro: :pig: :muro: :pig: :muro: :pig: :muro: :pig:

Salvio66
02-01-2003, 19:57
WD800JB 80gb 8 mb di cache.......

Salvio66 :sofico:

Dilubra
02-01-2003, 22:19
Cmq ragazzi nonostante i vostri consigli... domani mi arriva la p4pe, aveva un prezzo trooppo allettante (127 € + Iva) domani la monto e vi posto i miei pareri. Per ora con una Asus P4b266 sono a 1,8@2,7 coj V-core 1,7 domani vedremo in attesa che mi decida ad ordinare un kit a liqiudo da pc-tuner sono ancora indeciso tra il Kit Ybris 1.3 Complete e il Kit Ybris 1.6 HF Complete... bhò voi che dite?

Salvio66
02-01-2003, 22:23
:o Ottima scelta ;)

Salvio66 :sofico:

Dilubra
02-01-2003, 22:37
X Savio 66
Sapevo che saresti stato d'accordo domani vedremo se avrai ragione tu o l'altro 99% del forum :D

Salvio66
03-01-2003, 00:41
Non mi sembra sia il 99% che dice Epox..... :eek:
Comunque non credo che ti pentirai...... questa skeda la vedo seconda solo alla Abit IT7 max Rev.2 quella col PE .... penso che in mezzo a tante schedazze del K@zzo che Asus ha fatto ultimamente questa sia riuscita bene se non altro spinge bene rispetto a tante altre....
:D :D

Eppoi volevo aggiungere x i denigratori dei chip SIS che la P4S533 ( non parliamo solo del 648dx che é nato abortito...)é una delle schede meglio riuscite x P4 fino all'uscita del PE , a meno che non aveste avuto la pilla x comprare l'850 con quelle minKi@t& di RIMM ( che non salgono un niente..) fulminandovi il portafoglio !!!! In quel caso fino a ieri eravate ok , ma adesso con questi nuovi chip vi segano le gambine con la metà della spesa !!!!
Poi é facile riempirsi la bocca di belle parole su questo o quello questa xxggyt v° quella ssxxzzyy non và un k@xxo.. e via dicendo.... se provo 10 proci al giorno vuoi scommettere che trovo anch'io quello che gira a palla???? Non é detto che tutti frullino così ..... Se poi prendi una cpu sfigata che non sale, cosa fai?? Nei negozi normali mika ti fanno aprire tutte le scatole e provare cpu fino che trovi quella buona!!!! se poi non la trovi cosa fai ???? Solo xché l'alchimia dell'overclock non ti é riuscita si inizia a spargere letame??? Prima di innescare "guerre" di tipo verbale tipo "meglio Nvdia o Ati ???" é meglio pensare che non esiste il meglio assoluto ma un giusto mix che ci permette di divertirci con i nostri Pc ( e vale sia x gli Intelliani che x gli Amdisti....) .
Probabilmente se raffredassi a liquido basterebbe anche una cpu "normale" x ottenere buoni risultati.......non tutti hanno però il liquido....

Scusate dello sfogo, ma mi sono rotto di sentire e leggere sentenze di valore assoluto su questo é kakk@ quello e Fico .....

Saluti Salvio66 ;)

P.S: Vi siete chiesti come mai Intel non permette a Sis di commercializzare ancora il chip 655???? Dicono che la "Granita " se la beve come niente........ :D :sofico:

Dilubra
04-01-2003, 20:48
La P4PE è arrivata. Con mio dispiacere noto che manca il serial ATA :cry: (purtroppo è un regalo e cosi me la devo tenere....) per ora và moolto meglio della p4b266 che avevo prima infatti riesco a stare @2800 con v-core 1,725 mentre prima non riuscivo proprio ad arrivarci forse per qualche periferica fuori specifica. In conclusione anche se non l'ho potuta testare per benino sono contentissimo di averla comprarta. Quando arriverà l'Ybris penso che mi darà delle belle soddisfazioni...
X Salvio66 ho delle domande per te

Salvio66
04-01-2003, 21:40
Spara.....si fà x dire...... :D :D magari "privatizza" che poi vediamo se posso aiutarti.. ;) ;)

Salvio66

fax1
04-01-2003, 23:46
Originally posted by "Dilubra"

..............per ora và moolto meglio della p4b266 che avevo prima infatti riesco a stare @2800 con v-core 1,725....................

....v-core a 1,725 ?? Okkio mi sembra un pò altino.......

Ciao
Stefano

Dilubra
05-01-2003, 11:05
Scusa non era 1,725 ma 1,625. Errore di battitura... cmq il mio p4 sembra che abbi il pin-trick automatico.... mi fà salire il v-core di 0.75 rispetto a quello che imposto :confused:

intakeem
05-01-2003, 14:58
Anche a me,come mai se imposto un valore di vcore da bios,poi non viene rispettato?a 2400mhz qundi vcore default sta a 1.52v (rilevato da bios) e io non ho un c1. Adesso che sono a 3060mhz ho impostato 1.6 da bios, ma asus probe mi rileva 1.66, mentre nel bios 1.63 circa!!! quando faccio partire delle applicazioni che utilizzano pesantemente il processore,allore il valore scende abbastanza! E'normale? :pig: