View Full Version : monitor 19" e refresh elevato quale scelta?
ciao ragazzi,
innanzitutto BUON ANNO a tutti!
Vi chiedo un consiglio:
vorrei acquistare un monitor 19" per applicazioni CAD con un unico requisito: che non affatichi gli occhi.
Credo che il parametro più importante sia il refresh verticale ( del tipo 1280* 1024 a 100Hz...) o sbaglio?
Potreste indicarmi un modello ottimale (anche 2!) ad un prezzo non esagerato (400/500 euro) ?
grazie e ancora auguri!
massimax
01-01-2003, 13:34
Originally posted by "vincye"
ciao ragazzi,
innanzitutto BUON ANNO a tutti!
Vi chiedo un consiglio:
vorrei acquistare un monitor 19" per applicazioni CAD con un unico requisito: che non affatichi gli occhi.
Credo che il parametro più importante sia il refresh verticale ( del tipo 1280* 1024 a 100Hz...) o sbaglio?
Potreste indicarmi un modello ottimale (anche 2!) ad un prezzo non esagerato (400/500 euro) ?
grazie e ancora auguri!
I modelli ce ne sono tanti...i philips brillance, i sony, la eizo, l'iyama, nec etc.etc. se guardi sui modelli di punta hanno tutti un'alto refresh e non costano più di tanto oramai...
un consiglio: guarda sempre il monitor prima di comprarlo, sceglieresti molto meglio il monitor che fa per te ;)
Non farei mai cambio con il mio lg Flatron 915FT Plus.
Secondo me il migliore in rapporto qualità prezzo.
Il refresh a 1280x1024 è 90hz che è più che sufficente.
Io personalmente uso 1280x960 a 100hz in quanto mantiene le proporzioni dell'immagine a 4:3 :D
su su consigliate che interessa anche a me :D
Io ero indirizzato al philips 109p40 ma ho letto cose orribile in alcuni post :P
Anche il samsung 959nf mi ispira...
ahhhhhh!!!
Risolvete anche i miei dubbi :D
Per il CAD sono indicati i monitor con tubo Diamondtron. Sebbene ci siano ottimi monitor come qualita' tra quelli che hanno un cinescopio Shadow Mask (Hitachi, Eizo, Iiyama e Viewsonic) o Triniton (Eizo), questi non sono adatti per il disegno tecnico, ma piuttosto per altri utilizzi, quale fotoritocco o grafica artistica.
Solo nei Diamondtron, e, in particolare, solo nei Mitsubishi sono presenti quelle regolazioni avanzate dell'immagine indispensabili per la grafica tecnica (CAD, DTP ecc).
Naturalmente questi monitor, come in particolare tutti quelli a griglia verticale, vanno esaminati come si deve prima dell'acquisto, per cercare di scoprire se hanno dei difetti di geometria dovuti a una cattiva taratura in fabbrica o a colpi presi durante il trasporto.
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=2664272
ho da qualche giorno il philips 190p40 e mi trovo molto bene...
lo tengo a 1280x1024@100hz
Io uso il Sony G420 impostandolo con powerstrip a 1400x1050 (4/3) a 100Hz. Giusto giusto entro la banda massima. Affiancato in multimonitor a un vecchio 15 per gli strumenti a 1024x768@75Hz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.