PDA

View Full Version : Quale MOBO per overclokkare un P4?

marcopiga
31-12-2002, 16:01
Grazie mille per le risposte :D
Ha capito che la P4S333 non è adattissima per gli overclock, anzi...soldi nel cesso :muro:
che MOBO si presta per gli overclock abbastanza spinti????

Non ho mai capito cosa serve aumentare il voltaggio del core se non ad aumentare la temperatura.....
Scusate le domande che sembrano idiote ma è veramente poco che mi sono messo ad overclokkare.

Saluti :)

Dirty_Punk
31-12-2002, 16:06
attualmente

Albatron PX845PE PRO se vuoi spendere poco e avere un'ottima mobo per overclock

Epox 4PEA per avere forse il meglio per i meno esperti, più costosa della albatron, in più presenta una maggiore efficienza della banda di memoria e 3.2v per la memoria che non è affatto male

Abit IT7 MAX2 V2.0, costosissima, ottima (presto vi saprò dire se è meglio lei o la 4PEA), costosissima...

insomma, io se dovessi prendere una mobo guardando al portafoglio (come il 99% di noi) prenderei o la epox o la albatron

Rikkardino
01-01-2003, 15:56
della abit be7 ke ne dite?

Dirty_Punk
01-01-2003, 16:46
Originally posted by "Rikkardino"

della abit be7 ke ne dite?

ottima mobo ma moolto limitata nel vdimm a 2.7v (2.65v reali) e con i p4 come tutti ben sanno (;) ) la memoria è a volte più importate della frequenza, quindi se overclokki la mobo è molto limitante come prestazioni :muro: :(

dybart
01-01-2003, 17:02
scusate se mi intrometto ma come vedete le asus p4s8x in fase di overclock?

Dirty_Punk
01-01-2003, 17:10
Originally posted by "dybart"

scusate se mi intrometto ma come vedete le asus p4s8x in fase di overclock?

una sola parola: EVITA!!!
evita tutte le mobo con chipset SIS se vuoi overclokkare, solo il chipset intel se la cava ben in tale campo ;)

ciobo
01-01-2003, 18:11
scusate se mi intrometto volevo sapere un vostro parere sulla ecs p4s5a/dx

king
01-01-2003, 18:49
x dirty:ho preso l'albatron px845pe proII con un 1.8 north ad aria.
@150 di buis va benissimo ma se alzo di poco mi si pianta!
ho aggiornato il bios, provato il vcore @1.85, vmem @2.8(ho 2 banchi di a-data con winbond bh-5) ma parte e si pianta!

le temp, nonostante sia ad aria, nn sono mai andate oltre i 32°(parlo @2700).

è limitata l'albatron o la ceppa??
eccoti la sigla:
1.8A /512/400/1.5v
SL68Q PHILIPPINES
7242A162-B194

puoi aiutarmi??

Dirty_Punk
01-01-2003, 19:16
potrebbero essere tante cose... a 150 di bus hai difetti grafici?? è stabile al 100% (prova software tipo prime95 o memturbo86)? a che vcore? ram a 3:4? provato metterle a 1:1? i +12 come sono sotto sforzo?
potrebbe esserti capitata la mobo sfigata anche se solitamente i 166mzh di bus si raggiungono...

purtroppo TUTTE le mobo attualmente in commercio con 845PE (indipendentemente dalla marca) hanno una certa probabilità di montare i chipset sfigati chen on passano i 160-170mhz di bus... la mia IT7 tipo non passa i 197mhz di bus.. :(

solitamente questo limite è identificabile perchè tipo a 166mhz è stabile e 167mhz non fa il boot o non carica windows, ma oltretutto a 166 tipo ci sono difetti grafici facilmente visibili in 3dmark

king
02-01-2003, 11:57
a 150 è tutto stabile e le mem 1:1 la mobo nn lo permette ma con le a-data nn ho problemi ^_*
dai 2.8 in su con vcore @1.85 il sistema con alcuni progr si pianta, vedi prime e ut2003.

altra cosa, se da sotto win riavvio il pc nn si accende ed il voice genie dice "CPU failed" o qualcosa del genere.
spengo, riavvio e mi resetta il bios.

di difetti grafici nn ce ne sono.

sulla scatola della mobo c'è anche scritto che supporta bus @ 166(oc naturalmente) ma già a 161 a volte va a volte no!

Dirty_Punk
02-01-2003, 12:01
troppo vcore, 1.85v sono troppi per un raffreddamento convenzionale, persino per un raffreddamento liquido con acqua a 20° o più...
è un limite della tua cpu, tieni il vcore a 1.7v e convivici

gigggi
02-01-2003, 14:56
io ti consiglierei una abit it7-max2 rev2

come vedi in sign in overclock non è male......io non ho flashato dei bios moddati per il vmem nè praticato pintrick....o storie varie..è tutto merito della mobo!! calcola che le mem viaggiano anche a 250 MB di bandwith in più rispetto alla rambus pc1066.........non è merito della mobo???

dirty tu hai pintrickato e raffreddato a ln2 per arrivare a 3500?? :rolleyes:

king
02-01-2003, 16:32
ti ringrazio Dirty, in fondo con 150 euro ed un overclock di 1 ghz che voglio di +?? ;)

Dirty_Punk
02-01-2003, 18:21
Originally posted by "gigggi"

io ti consiglierei una abit it7-max2 rev2
dirty tu hai pintrickato e raffreddato a ln2 per arrivare a 3500?? :rolleyes:

naa, basta una cpu fortunata e acqua raffreddata da un deumi moddato, cmq 3500 dire che è instabile è essere ottimisti :D :D

gigggi
02-01-2003, 21:08
ma a 3.400 dirty è stabile stabile diciamo rock solid???

mi stai facendo venire voglia di un impiantino a liquido peltierizzato.............o di un impiantino frigorifero......io idraulico suggno e modificare un condizionatore per raffreddare una cpu è un giochetto........(costruzione dell'evaporatore a parte!!!)

Dirty_Punk
03-01-2003, 11:05

ma a 3.400 dirty è stabile stabile diciamo rock solid???

mi stai facendo venire voglia di un impiantino a liquido peltierizzato.............o di un impiantino frigorifero......io idraulico suggno e modificare un condizionatore per raffreddare una cpu è un giochetto........(costruzione dell'evaporatore a parte!!!)

rosck solid no ma abbastanza stabile, ma solo con memorie a 4:5, con memorie a 3:4 mi fermo attorno ai 3350-3370 sempre al limite della stabilità dato che le memorie sono a frequeze/timings estremi :D

gigggi
03-01-2003, 12:42
per non male.........mi viene sempre più voglia di farmi l'impiantino a liquido.......secondo me ci arriverei anchio a quel clock......(sempre cambiando anche l'ali perchè ora ne ho uno di cacca!!!)........

ma piano piano vediamo il dà farsi......

Dirty_Punk
03-01-2003, 12:46
considera cmq che il mio 2400 bootava a 3300 ad aria (con un dissy in AL scagozoz ocn ventola 60*60*25 21cfm...) a 1.7v e entrava in winzozz

http://digilander.libero.it/DirtyPunker/2400@3300.JPG

gigggi
03-01-2003, 14:13
davvero non male!!

cmq secondo me il problem del mio è l'ali di cacca......infatti con l'ali di prima (aveva oscillazioni paurose nel v-core e v-mem..) non arrivavo a 3 giga o cmq non stabili......poi è scoppiato!! (non ti dico la caga ho appena comprato mobo-cpu-ram-dissy.....) adesso l'ho cambiato con un altro ali normalissimo (anche questo "oscilla" ma molto meno.....) e funzia tranquil alla velocità in sign.....solo che procedendo con l'overvolt crollano i wattaggi e voltaggi ancora di più perchè ho un system un pelo pesante (l'ali è un 300!!) come temp sono a circa 40 gradi...........adesso mi devo liberare di 2 pc che ho "fatto" per 2 amici e di un'altro pò di materiale e poi cambio l'ali il case e magari ci sbatto dentro un impiantino a liquido.......solo che visti gli ultimi record col prometeia..........io faccio l'idraulico e fare un sistema di refrigerazione è una stronzata (costruzione dell'evaporatore a parte.....) mi stà venendo voglia di sentire un tizio che è responsabile tecnico di una multinazionale che produce condizionatori e sistemi frigoriferi in genere......per vedere se esistono minifrigoriferi da integrare in un case tower.... e poi magari me lo faccio io il prometeia!!.....boh! sono indeciso frà acqua normale-acqua con peltier-o evaporatori.......boh! cmq qualcosa farò!!
per la bandwith delle tue mem a quella "quota" ci arrivo anchio!!! con la cpu a 3 giga però!! vedi che ritorna valido il discorso di prima???

ciao dirty!!

Dirty_Punk
03-01-2003, 14:24
per la bandwidth quella è ottenuta con il 4:5, a quelle frequenze la mia mem regge il 3:4, quindi non ti illudere ,a quelle frequenze ora come ora ho 3800mb/s di banda :D ;)

solo li non conoscevo ancora il limite della mia ram, pensavo fossero i 230mhz :D :D

cmq, spe che ti mando un pvt per una cosetta.. ;)

gigggi
03-01-2003, 14:30
d'accordo ma cmq io non riesco a spremere il mio sitem a causa dell'ali.......cmq se tu dici che le a.data hanno lo stesso pcb corsair ( :rolleyes: ....che ti dirò che mi sembra un pò strano....) anche le mie dovrebbero arrivarci per forza!! cmq no problem io preferisco un sistem stabile!! infatti ora sono a 2.4 e tutto il resto standard a parte le mem pompate un attimo! io se mi faccio il liquido o tutte le altre cose non è per il puro overclock ma per il gusto di farle!! se poi mi accorgo che il pc funzi stabile a velocità maggiori tanto meglio!! ma solo dopo test accuratissimi!!!

Dirty_Punk
03-01-2003, 14:35
le a.data con pcb con chip alternati doppiafaccia sono corsair in poche parole ;)

gigggi
03-01-2003, 14:36
non per essere diffidente ma se davvero le tue mem arrivano a 3.8 giga di banda mi sà che è una specie di record per non ho mai sentito risultati del genere tantomeno da delle mem pc 3200 e non pc 3500........3.5 3.6 giga di banda sì ho già visto vari screen ma oltre praticamente mai...........cmq fà niente!

se anche funziano a ddr333 standard con una buona cpu è sempre un bel sistemino cmq.......e poi ho visto parecchia gente ricorrere a trucchetti vari...(se vuoi puoi guardare sù pctuner) e poi affermare che il sistema a quella velocità era rock solid.....mentre invece era un miracolo se si era acceso!! scusa per l'insinuazione! è solo che vorrei vederlo con i miei occhi!!

ciao ;)

Dirty_Punk
03-01-2003, 14:41
c'è l'immagine in signature, ho fatto anche un pelino meglio... ovvio quell'immagine non è riferita a un sistema rock solid, è solo per vedere il limite massimo della ram... cmq ci arrivano, a 3800mb/s stabili

per le mem stabili le vedi in signature sull'ultima immagine, 247mhz 2.96v 2-5-2-2 su 3dmark (seconda posizione categoria geffo 4 ti4200)

se serve altro ;)

PS: su pctuner trovi gente onesta e meno, come in tutti i forum.. poi se uno afferma che è rocksolid e me lo dimostra con uno shot io lgi credo, ci sono sempre cpu o ram particolarmente culone da sembrare incredibili.. se io ti dico che il mio 1600@3160 è rock solid ci crederesti?!?

gigggi
03-01-2003, 15:04
non ti posso dare torto ma cmq siccome esiste gente che è più brava a manipolare il software per ottenere degli screen allucinanti piuttosto che a overcloccare il sistem io di solito ci credo se vedo!! o se il risultato e nella norma di overclok.........al tuo p4 1600 a 3100 ci credo in quanto non sei l'unico ad esserci arrivato.....ma sul rock solid non saprei....dovrei vedere!!
il mio a 3116 ad esempio funzia tranquillamente e posso anche usare diversi programmi e funziano tutti a dovere ma se giochiamo a mafia lo devo rimettere a 2.4 mentre con unreal 2003 funzia sempre così come tanti altri programmi!!

ad esempio anche overcloccando a 2.500 il 3d mark non mi funzia!! sono sicuro che è colpa del s.o. infatti il millenium è una cacca (oggi dovevo formattare ma mi sà che ho perso tempo...) proverò con xp.....mentre tutto il resto và sempre........c'è anche rock solid e rock solid........almeno secondo me!!

Dirty_Punk
03-01-2003, 15:31
beh a 3160 il 3dmark lo fa senza lacun problema, l'unico problema è che la mobo sclera a quel bus (197mhz), devo cambiare mobo ;)

gigggi
03-01-2003, 15:36
ma tu il pc lo usi o ti serve per avere qualcosa da overclokkare? ;) ;) :D

Dirty_Punk
03-01-2003, 17:17

ma tu il pc lo usi o ti serve per avere qualcosa da overclokkare? ;) ;) :D

la seconda ;) :D

gigggi
03-01-2003, 19:47
adesso ho capito!
ecco come mai ci sono in giro così tanti pc "rock solid" e il mio invece o con un programmino o con l'altro qualcosa che non và ce l'ha sempre!!

c'è gente che modifica il sistema operativo eliminando i driver di sistema ed altre "parti" fondamentali solo per fare qualche punto in più nel 3d mark.....o che si studia come impostare sandra per ottenere dei bench più favorevoli in questo o quell'altro settore!!! :D :D :D :D

adesso ho capito!!

grazie per il chiarimento! appena sò qualcosa per quel discorso ti faccio sapere!! ciao dirty

Simoncino
03-01-2003, 20:11
Scusate ricapitolando..

UNa mobo BUONa per overcloccare ram 3500 corsair oltre 400 mhz ddr e p4? Possibilmente con agp 8x.. lo so che non serve a nulla :( ma lo voglio o stesso... mi basta quello.. fatemi sapere ciao!!!

(anche io sono nuovo, o come si può facilmente comprendere :) non troppo pratico nell'overclocking, ho solo imparato qualcosina imprecando contro gli amati amd xp che, non facendo quei maledetti ponticelli e avendo il bus a 2x anzichè 4x come gli intel, scopri che valgono quello che li paghi .. e non sfruttano A PIENO nessuna ram.. e altri caxxi..)

MI date una mano nella sceltaaa?? :)) SOno indeciso!! pensavo p4s8x o abit 8x.. non ricordo bene il modello ora.. anhce se hanno tutti il chip Sis648 ..:( Boh!!!

Dirty_Punk
04-01-2003, 09:39
allora:

i chipset sis sono pessimi per overclock, quindi niente agp 8x da sis

l'unico intel con l'8x è il GB, ma come ti ho già detto non vale quello che costa

ottime mobo sono la Epox 4PEA o la Albatron PX845PE PRO, ovviamente la prima è meglio come overclock, la seconda come prezzo, ma entrambe cmq ottime in overclock

gigggi
04-01-2003, 11:18
io non sò se tu hai un'urgenza esagerata di cambiare il pc....cmq se non hai troppa fretta aspetterei le mobo con chipset canterwood cioè bus a 800 mhz mem ddr400 a doppio accesso!! e agp 8x con southbridge ich5........inizialmente se non vuoi spendere un capitale puoi prendere la mobo ed un p4 anche usato con bus 533 (che viene supportato ma in quel caso non c'è doppio accesso alla mem..) e poi quando i prezzi si fanno più abbordabili puoi prendere mem ddr400 ( 2 banchi ovviamente!!) ed un p4 con bus 800...............le prime mobo dovevano uscire a fine marza ma sembra che abbiano accorciato i tempi!!

Simoncino
04-01-2003, 13:33

io non sò se tu hai un'urgenza esagerata di cambiare il pc....cmq se non hai troppa fretta aspetterei le mobo con chipset canterwood cioè bus a 800 mhz mem ddr400 a doppio accesso!! e agp 8x con southbridge ich5........inizialmente se non vuoi spendere un capitale puoi prendere la mobo ed un p4 anche usato con bus 533 (che viene supportato ma in quel caso non c'è doppio accesso alla mem..) e poi quando i prezzi si fanno più abbordabili puoi prendere mem ddr400 ( 2 banchi ovviamente!!) ed un p4 con bus 800...............le prime mobo dovevano uscire a fine marza ma sembra che abbiano accorciato i tempi!!

molto ma molto interessante........ infatti ieri sera alla fine stavo decidendo e riflettendo sul mio problema :) alla fine penso a una p4s8x full opt così ho quello ke mi occorre e posso sfruttare la mia corsair xms 3500... per ora niente dual ddr e niente HT ( quella è la cosa minore in quanto non è che dia tutti questi gran risultati come si può leggere); Ho letto bene della a7n8x... deluxe.. lei con l'nforce 2 già sfrutta il dual ddr 400.. ma odio gli amd è
+ forte di me.. quindi penso che alla fine aspetterò come dici tu e per ora perndo 2.4 e p4s8x. Senti caro gigggi mi potresti dare maggiori informazioni su questa mobo chipset che sta uscendo ? :) RIsp con un posto che lo leggerò volentieri..

Il tuo discorso mi ha interessato moltissimo :) A presto e grazie dei consigli.

gigggi
04-01-2003, 13:50
dunque finora di mobo con chipset canterwood non ne esistono se leggi le ultime news di hwupgrade c'è un articolo che parla proprio di quello!!

il chipset deve ancora uscire! ora ci sono mobo con granite bay a doppio accesso pc 2100 ma hanno le stesse prestazione (circa ) di mobo con chipset 845pe io aspetterei che escano le prime mobo così da vedere i benchmark (anche il granite bay sembrava una bomba ma si è rivelata una mezza chiavica....) e poi se ne vale la pena acquisterei una mobo con questo chipset (preferibilmente la migliore per cui mi sà tanto abit o asus....) ciao

gigggi
04-01-2003, 13:54
dimenticavo.....se overclokki o smanetti col pc lascia perdere i chipset sis.....o via in quanto non sono performanti come gli intel!!!

se vuoi prenditi una mobo con chipset 845 pe una abit be 7 se non vuoi spendere molto le abit offrono una maggiore stabilità in overclock e sopratutto con le memorie in overclock rispetto ad asus!! e non costa molto....se invece usi il pc per giocare o per lavoro puoi prendere quello che vuoi basta che abbia chip 845pe!!

ciao

Simoncino
04-01-2003, 14:06
ti ripeto .. :) la voglio ago 8x.... lo so che gli i 845 sono meglio.... però la voglio ago 8x .:( quindi la scelta si riduce notevolmente...

Dirty_Punk
04-01-2003, 14:09
Originally posted by "Simoncino"

ti ripeto .. :) la voglio ago 8x.... lo so che gli i 845 sono meglio.... però la voglio ago 8x .:( quindi la scelta si riduce notevolmente...

certo che la cavolata insulsa che chiamano marketing a volte funziona proprio con certe persone... :rolleyes: :muro:

allora prendi un sis648 che clokka da skifo, che rende meno di un 845pe, che ha un controller dei dischifissi peggiore ecc ecc per avere l'agp8x... :rolleyes: contento te, inutile che chiedi consigli se poi non li ascolti... tantovale che ti prendi ciò che vuoi, oppure accetti i nostri consigli..

gigggi
04-01-2003, 14:09
hai ragione però ora come ora l'agp 8x non dà benefici!! cmq è ovvio che puoi prendere quello che vuoi almeno provi vari chipset!!! ;)

ciao

Simoncino
04-01-2003, 14:15
Originally posted by "Dirty_Punk"

certo che la cavolata insulsa che chiamano marketing a volte funziona proprio con certe persone... :rolleyes: :muro:

allora prendi un sis648 che clokka da skifo, che rende meno di un 845pe, che ha un controller dei dischifissi peggiore ecc ecc per avere l'agp8x... :rolleyes: contento te, inutile che chiedi consigli se poi non li ascolti... tantovale che ti prendi ciò che vuoi, oppure accetti i nostri consigli..

Ragazzi non è vero che non vi dò ascolto!!! :) Io leggendo pensavo che fosse buono in quanto raddoppia la banda passante ma se voi mi dite che in qualità di prestazioni non è così sbalorditiva, e che ci sono mobo 4x moooolto superiori..

Stavo già pensando a un altra ipotesi:

p4 2.4 b 533

Asus v8460 deluxe agp4x.

e a sto punto la miglior mobo 4x come globale? abit it7 max 2.0? o asus? Consigliatemi :) intanto vado a leggere le prestazioni di tale sch video.... Ciauo

gigggi
04-01-2003, 14:19
ovvio che ti consiglierei una abit it7 max2 rev2 e credo che te la possa consigliare anche dirty!!! il problema è solo il prezzo!!

e dimenticavo occhio che non ha porta seriale nè parallela!!! ciao

Dirty_Punk
04-01-2003, 14:19
la miglior mobo come prestazioni assolute
Epox 4pea

come overclock assoluto sembra
Abit IT7 MAx2 V2.0

come prezzo/prestazioni/overclock (pur mantenendo prestazioni superiori al 90% delle mobo in commercio, piazzandosi solo terza nelle comparazioni dietro a epox e abit)
Albatron PX845PE

poi la epox ha un ottimo overclock e ottimo prezzo, la albatron un buon overclock, un imbattibile prezzo, la abit ottimo overclock, prezzo esagerato (ma se usi il controller raid e serialAta i soldi li vale tutti e diventa la miglior mobo in commercio come prezzo/prestazioni/overclock ;) )

Simoncino
04-01-2003, 14:22
ma dai!!! incredibile nè 1 parallela ne 1 seriale... al massimo si compra l'abit media xp.. certo però :(( Ma invece una buon asus?

Tanto da quanto si legge e da quanto ne so io le abit e le asus penso siano le migliori...

gigggi
04-01-2003, 14:24
dimenticavo.....il 2.4 invece che B siccome costa uguale prendilo step c1 vale a dire 2.4 c1 ok? se vuoi ti posso dire dove lo puoi trovare di sicuro e vendono anche ottime mobo con prezzi discreti!!! ciao

Dirty_Punk
04-01-2003, 14:26
io la asus la eviterei, visto pure le basse prestazioni che aveva.. non so se siano migliorate con aggiornamenti bios, cmq pure una DFI era più veloce di una asus appena era uscita la P4PE... :rolleyes:

gigggi
04-01-2003, 14:27
sì abit e asus sono le migliori ma le prime hanno una maggiore stabilità con la mem (in overclock) ed anche con la cpu (sempre in overclock) io di asus per p4 non ne ho provate ma ho sentito diversi lamentarsi per questo!!

cmq se fai un uso normale del pc vanno bene quasi tutte!!!

Dirty_Punk
04-01-2003, 14:27

dimenticavo.....il 2.4 invece che B siccome costa uguale prendilo step c1 vale a dire 2.4 c1 ok? se vuoi ti posso dire dove lo puoi trovare di sicuro e vendono anche ottime mobo con prezzi discreti!!! ciao

ok ma i 2400 C1 sono pure sempre 2400B C1, il B indica i 533mhz, il c1 il nuovo step di produzione e non compare nella sigla "commerciale" della cpu ;)

gigggi
04-01-2003, 14:33
una volta ogni mille hai ragione anche tu dirty (scherzo...) ho guardato sulla scatola del mio ed è vero allora prenditi un 2.4b step c1 ok?

scusa l'inesattezza! azz come siamo sottili quì sul forum!! ;) :)

Simoncino
04-01-2003, 14:43

una volta ogni mille hai ragione anche tu dirty (scherzo...) ho guardato sulla scatola del mio ed è vero allora prenditi un 2.4b step c1 ok?

scusa l'inesattezza! azz come siamo sottili quì sul forum!! ;) :)
COme si fa a capire se è step c1 o no? e che cambia? ma anzichè un 2.4 quale cpu da migliori prestazioni tra i northwood a patto che sia un buon compromesso come qualità/prezz secondo voi? Io pensavo a questo 2.4 in quanto è cmq veloce.. e costa "poco" relativamente agli altri.... Ciao.

Dirty_Punk
04-01-2003, 14:49
il 2400B è il miglior compromesso prezzo/prestazioni ora come ora..
perchè sia C1 basta controllare che il vcore default sia 1.525v, c'è scritto sia sul procio che sulla scatola, un processore non C1 (cioè B0) è alimentato a 1.5v ;)

Simoncino
04-01-2003, 14:58

il 2400B è il miglior compromesso prezzo/prestazioni ora come ora..
perchè sia C1 basta controllare che il vcore default sia 1.525v, c'è scritto sia sul procio che sulla scatola, un processore non C1 (cioè B0) è alimentato a 1.5v ;)
OK 1.525. ricorderò. Ma c1 o non cosa cambia però in sintesi????

Cmq mi sa che va x la max2 v2.0 e 8460 deluxe ultra... anche se aimè costano 1 cifra!! :(

Dirty_Punk
04-01-2003, 15:06
i C1 in certe applicazioni sono un 8% più veloci, in altre sono = ai vecchi B0

per la mobo io risparmierei e andrei su epox per poi cambiarla appena esce il GB con bus a 800, poi vedi te...

Simoncino
04-01-2003, 15:09

i C1 in certe applicazioni sono un 8% più veloci, in altre sono = ai vecchi B0

per la mobo io risparmierei e andrei su epox per poi cambiarla appena esce il GB con bus a 800, poi vedi te...

Mah prima che esce tanto.. e cmq non ho tutti questi soldi da cambiare pezzi per pc in continuazione :) Cmq un negozio ke ha questa cpu e mobo abit max2 a un prezzo decente? inoltre vista l'assenza di seriale e parallela stavo pensando di comprarmi l'abit media xp.. ma non so dove lo vendono.. ier avevo trovato 1 negozio.. ma soprattutto non so se ha la porta parallela...

Simoncino
04-01-2003, 15:10
senno potrei prendere 2 bellissimi adattatori da seriale a usb e da parallela a usb :) ma non so se fungono stampante e telecomando per scheda tv in questo modo .. in teoria dovrebbero fungere..

Cazzo ragazzi il media xp non ha nè parallela ne seriale... COme cazzo faccio conla max 2 it7 v2.0 ad attaccare stampante e 1 porta seriale??? :) Cazzo una mobo così con queste mancanze....

Dirty_Punk
04-01-2003, 15:22
si ma IT7 max2 V2.0 + convertitore USB-Seriale + USB-Parallela >350€....
epox 4PEA 150€... sono 200€ di differenza per avere la STESSA identica cosa.....

e poi vendendo la 4pea e con i 200€ risparmiati a giugno tipo ti fai un GB 800mhz sicuramente più performante e nuovo di una IT7 MAX2 V2.0 allo stesso prezzo di prendere ora una IT7...

gigggi
04-01-2003, 20:14
scusa dirty ma stavolta ti devo contraddire io !! i p4 c1 sono tali perchè hanno avuto delle modifiche al core e sono stati stabilizzati ad un voltaggio inferiore.......quindi sono i c1 ad avere voltaggio 1.5 e gli altri 1.525.......

scusate la sottigliezza ma è così!!

cmq se vuoi ti dico un negozio dove trovare i c1 ma se io fossi in te con la stessa spesa ma frà 2 mesi o qualcosa più mi compro un sistema mostro rispetto a tutti quelli che ci sono adesso!! cmq vedi tu !!
ciao

Simoncino
04-01-2003, 21:30

scusa dirty ma stavolta ti devo contraddire io !! i p4 c1 sono tali perchè hanno avuto delle modifiche al core e sono stati stabilizzati ad un voltaggio inferiore.......quindi sono i c1 ad avere voltaggio 1.5 e gli altri 1.525.......

cmq se vuoi ti dico un negozio dove trovare i c1 ma se io fossi in te con la stessa spesa ma frà 2 mesi o qualcosa più mi compro un sistema mostro rispetto a tutti quelli che ci sono adesso!! cmq vedi tu !!
ciao

tipo? nessuno comunque mi vieta di aspettare sai :)

Dirty_Punk
05-01-2003, 12:27

ciao

ti assicuro che sei in torto marcio, una delle caratteristiche dei c1 è l'alimentazione a 1.525, sono sicuro di quello che dico, ho un P4 2400B C1, ne ho visti parecchi, e di p4 me ne intendo decisamente tanto, i P4 con vcore a 1.5v sono i più "vecchi" B0 ;)

Spank
05-01-2003, 12:30
i C1 hanno alimentazione 1.525, sicuro al 200% ;)
I B0 sono a 1.50v

Ma com'è possibile che il c1 faccia circa 8 secondi in meno in superpi rispetto ad un b0, alla stessa frequenza? è cambiato così tanto il processo produttivo? :confused:

byez!

Dirty_Punk
05-01-2003, 12:33
per me hanno migliorato il B0 solo in superpi, dato che nel resto il C1 guadagna pochissimo sopra il B0 :D :D :p

gigggi
05-01-2003, 13:05
a me non risulta proprio!! se ritrovo l'articolo ci hw upgrade te lo posto!!

è per questo che sono molto overclocckabili i c1 perchè sono le prime cpu con il nuovo processo produttivo e hanno lo stesso core del 3.06 giga e come è successo per i northwood A dove i 1600 si pompavano di brutto lo stesso vale per i c1! cmq fà lo stesso credo di riuscire a mangiare cmq anche con questo dubbio!!!

ciao

D1eguz
05-01-2003, 13:58
ancora che insisti?

gigggi
05-01-2003, 14:10
chi io?

D1eguz
05-01-2003, 14:20
si, i c1 hanno 1.525 e' S I C U R O

bye

Simoncino
05-01-2003, 15:47
Si però ricapitolando.. :) Io il processo lo devo acquiiiiistare dopodomani...
Indi per cui??? :)

1,5v o 1525?????? per il c1...

Dirty_Punk
05-01-2003, 19:08
1.525

valuum
05-01-2003, 19:13

1.525

ciao dirty forse il mio post e passato in seconda pagina,
cmq i 68 gradi che mi da cpucool e sandra devo preocuparmi??
ho aggiornato ilbios, che mi da ancora 25 gradi,
quando toccavo il dissi era freddo,]
che cavolo succede :mad:

Dirty_Punk
05-01-2003, 19:30
se il dissy è freddo no problemi, prob sandra e cpucool leggono male dall'integrato che rileva le temp..
controlla al max che il dissy tocchi bene la cpu, 68° sarebbero un'esagerazione dato che con un dissy skifoso in AL io tenevo il 2400@3ghz vcore default sotto i 40° sotto sforzo