PDA

View Full Version : Resettaggio del Bios con partenze da fermo

paolli
31-12-2002, 15:55
Avevo già introdotto la seguente discussione che sembrava interessare molti, non tutti proprietari di M/B Asus A7V266-E....Ma non si è giunti ad alcun pregevole risultato o conclusione.....
Orbene, per risolvere il problema, che ripeto pare avvilire molti, potrebbe essere utile verificare se il resettaggio a freddo dei parametri del BIOS sia ascrivibile ad uno o più dei seguenti problemi:
1)alcuni settaggi del bios sballati...!? (col vecchio 1600xp non avevo problemi);
2) memoria ddr266 fallata..!?? (col 1600xp sono arrivato ad un clock 145Mz)
3) pila da sostituire della M/B..?
4)alimentatore di 300W insufficiente...!??
5) non sarà il caso di buttare nella spazzatura questa Asus che ha già dato tanti problemi con i necessari aggiornamenti del Bios ed il vattaggio del Vcore sballato!???

Vorrei avere le vostre dotte opinioni...Mille grazie ed auguri a tutti di Buon Anno!

Oggetto: 2400xp riavvia da BIOS....!!!?

--------------------------------------------------------------------------------

Ho da qualche giorno sostituito il processore 1600xp di AMD con il 2400xp.Quanto sopra su scheda madre Asus A7V266-e e con due banchi di memorie pc2700 (in luogo delle prescritte 2100) da 256K ciascuno marca Sansung (purtroppo a doppia faccia).
Il processore è davvero performante e non appena a punto... vi darò tutti i bench. Tuttavia non capisco perchè il pc al riavvio da fermo, entra in automatico nel BIOS con la necessità di reimpostare tutti i parametri!!!
1)Ho pensato alle memorie e le ho sostituite con le 2700 in vista di futuri upgrade;
2)il pc una volta partito è stabilissimo in modalità "optimal" e con timing di memoria in CAS 2, tuttavia ho impostato in "normal" è abbassato i timing delle DDR in default, per tentare di risolvere il problema riscontrato al riavvio, ma, accidenti, senza risultati.
Mi date qualche suggerimento p.f.!!???
N.B. prima di montare il 2400xp ho tentato di azzerare il CSMO del Bios tramite jumper sulla scheda...ma non avendo rinvenuto il tappino di plastica da levare e rimettere ho provveduto a togliere per qualche minuto la batteria sulla scheda. Ho pensato pure di provare ad inserire l'eventuale tappino mancante ma il pc non si riavvia...!!!

cpu AMD 2400xp, M/B asus A7V-266/E, 2 banchi memoria Sansung doppia faccia pc2700 ddr 256,
Bios 1011e,driver Via vers. 1.4.42, RADEON 8500 retail, 2 HD IBM 41 gb,
masterizz. Liteon 24x10x40, DVD Liteon, SB Live, Monitor LG 795FTPlus,
Dissipatore Termaltake Volcano 9, S.O. Win 98 s.e. - Win Xp Home (sul 2° HD)
- (3DMark 2001 = 9083 in "normal" - PCMark2002 cpu 5767-mem 3418)

paolli
04-01-2003, 00:20
Cari amici....Io ho risolto... ;) Per quanto mi riguarda era la batteria al litio della M/B evidentemente esaurita.
Sostituita quella.... il PC è spendidamente "solid rock" in optimal e con timing in Cas2.