PDA

View Full Version : DivX ;-) da DVD, un fatto STRANO

supermarchino
31-12-2002, 15:48
E' la prima volta che mi accade che il video in uscita sembri interlacciato, col classico effetto persiana.
Uso DivX ;-) PRO 5.02, Xmpeg, Smartripper... ho provato a settare nel codec le varie opzioni per deinterlacciare ma non risolvo niente :(

:confused: :confused:

nail k6
01-01-2003, 01:30
Ma lo vedi sul monitor o su TV?

supermarchino
01-01-2003, 04:05
Originally posted by "nail k6"

Ma lo vedi sul monitor o su TV?

monitor

dins
01-01-2003, 15:38
Originally posted by "supermarchino"

E' la prima volta che mi accade che il video in uscita sembri interlacciato, col classico effetto persiana.
Uso DivX ;-) PRO 5.02, Xmpeg, Smartripper... ho provato a settare nel codec le varie opzioni per deinterlacciare ma non risolvo niente :(

:confused: :confused:

e' la prima volta che ti succede perche' e' la prima volta che hai rippato un film interlaciato.....
e' un DVD di provenienza televisiva?
(magari e' anche 4/3)

Poi ci sono anche rare eccezioni di film come the abyss ecc.....

Il fatto e' che l'opzione di deinterlacing del codec e' scarsuccia,ti conviene settare l'opzione del deinterlacing nel software di conversione che usi, flask e Gknot ne hanno delle ottime.....

PS:cmq lo devi ririppare....

supermarchino
01-01-2003, 17:20
Originally posted by "dins"

e' la prima volta che ti succede perche' e' la prima volta che hai rippato un film interlaciato.....
e' un DVD di provenienza televisiva?
(magari e' anche 4/3)

Poi ci sono anche rare eccezioni di film come the abyss ecc.....

Il fatto e' che l'opzione di deinterlacing del codec e' scarsuccia,ti conviene settare l'opzione del deinterlacing nel software di conversione che usi, flask e Gknot ne hanno delle ottime.....

PS:cmq lo devi ririppare....

aspetta perché ririppare?
smartirpper ha pure il deinterlacciamento? :confused:

dins
01-01-2003, 17:36

aspetta perché ririppare?
smartirpper ha pure il deinterlacciamento? :confused:

no ho sbagliato a dire,intendevo dire che devi ricodificare tutto da capo,non che devi ri rippare

supermarchino
01-01-2003, 18:32

no ho sbagliato a dire,intendevo dire che devi ricodificare tutto da capo,non che devi ri rippare

non l'avevo codificato tutto ;) che facesse schifo l'ho realizzato guardando i primi 5' dopo averli sistemati con divxfix....

il deinterlacciamento si fa anche con xmpeg?
ma di regola i dvd non sono interlacciati? cmq. questo è un dvd un po' casereccio, era in una rivista...

dins
02-01-2003, 09:51

cmq. questo è un dvd un po' casereccio, era in una rivista...

visto?te lo avevo detto , normalmente quelli interlacciati sono o di provenienza televisiva (cartoni animati giapponesi, telefilm stile friends, Xfiles) ecc...

o questi casarecci come dici giustamente anche tu.

dins
02-01-2003, 10:02

il deinterlacciamento si fa anche con xmpeg?

si,certo,anzi mi sembra che c'era anche una opzione per settare la "forzatura" di questo deinterlacciamento.

PS:di solito tutti gli speciali sono interlacciati

dins
02-01-2003, 10:04
ad es qui per come attivarlo usando vidomi

http://www.worlddivx.it/guide/vidomi/vidomi.htm

(verso la meta' pagina)

dins
02-01-2003, 10:06
http://www.divax.it/guide/gordian.asp

qui per il Gknot (e' l'opzione field operation)

dins
02-01-2003, 10:10
Ah ecco,credo che in alcune versioni intermedie dell' Xmpeg la funzione di deinterlacing era scomparsa:
infatti qui:
http://www.divax.it/guide/xmpeg.asp

viene detto:

"Nel riquadro sottostante "Video Sructure", troviamo un gradito ritorno, le funzioni di deinterlacciamento video, si possono selezionare sei modalità di deinterlacciamento, anche se questa funzione nella maggior parte dei film DVD non serve a molto, comunque può ritornarvi utile in altri casi"

quindi se non trovi l'opzione scaricati la versione di cui si parla in questa guida

dins
02-01-2003, 10:15
ultima cosa:
come hai giustamente detto tu:

"ma i DVD non sono tutti interlacciati?"

SI e NO

SI perche' i frmane sono memorizzati in modo alterno.

No perche' non sempre fanno riferimento a 2 fotogrammi successivi.

qui e' spiegato molto bene
http://www.benis.it/dvd/mpeg/mpeg.htm

da cui cito:
"il frame 720*576 contiene al suo interno video interallacciato, cioè due immagini 720*288 provenienti da istanti distanti 1/50 di secondo che sono stati inseriti nelle righe pari e dispari. A tutti gli effetti il video 720*576 25fps lo si può vedere come video 720*288 50 semiquadri al secondo. (è quello che poi farà il sw di encoding se è inserita l'opzione interallacciato (interlaced)). Il singolo frame 720*576 contiene le tipiche discontinuità del video interallacciato in corrispondenza dei particolari che nei due istanti si sono mossi.

2) il frame 720*576 contiene al suo interno video progressivo ( è il tipico caso dei film su DVD) in cui il filmato è in realtà la successione di 25 "fotografie" al secondo provenienti da istanti distanti 1/25 di secondo: in tal caso il frame 720*576 non conterrà MAI le discontinuità viste poiché deriva dalla " fotografia" di un solo istante e non dalla composizione di due immagini provenienti da istanti successivi.

"

Ti consiglio pero' di leggerti tutta la spiegazione di benis che e' un grande!

supermarchino
02-01-2003, 13:14
grazie, sei stato chiarissimo....

potrebbe andare bene per deinterlacciare anche il video proveniente dalla mini dv? perché sono insoddisfatto dei filtri di nandub, ordinari e aggiunti ;)

dins
02-01-2003, 14:11
non ti so dire se i filtri implementati in Xmpeg o Gknot ecc... siano migliori di quelli standar o aggiunti di nandub.....

io ho rippato solo un paio di film chi erano interlacciati (entrambi con il flaskmpeg dell'epoca,piu' di un anno fa ) e il risultato finale cmq non era il massimo...

supermarchino
02-01-2003, 14:19

non ti so dire se i filtri implementati in Xmpeg o Gknot ecc... siano migliori di quelli standar o aggiunti di nandub.....

io ho rippato solo un paio di film chi erano interlacciati (entrambi con il flaskmpeg dell'epoca,piu' di un anno fa ) e il risultato finale cmq non era il massimo...

ecco

:( :( :(