PDA

View Full Version : COSA CAMBIA CON L'OEM?

dudu23
31-12-2002, 13:41
Salve mi è venuto un dubbio :eek: .

la differenza che corre fra OEM e la versione normale è solo che la prima si paga pochissimo ma e solo per i pc nuovi, oppure c'e anche una differenza di contenuti? :confused: :pig:

send ma please.

massimax
31-12-2002, 14:19
Originally posted by "dudu23"

Salve mi è venuto un dubbio :eek: .

la differenza che corre fra OEM e la versione normale è solo che la prima si paga pochissimo ma e solo per i pc nuovi, oppure c'e anche una differenza di contenuti? :confused: :pig:

send ma please.

che mi ricordo io c'erano delle differenze, ma mi sembra che tutt'al più erano delle cose extra che possono fare comodo...ad esempio più driver, supporti in più...ma per me quello oem va bene, semmai si scarica da internet :o

raceman
31-12-2002, 14:23
Beh non vorrei dire una stupidata...dunque oem è solo il sistema da installare su hd formattato e lo vendono abbinato ad un acquisto hardware.
Full contiene anche upgrade (es. da me ad xp....da 98 ad xp...etc.).

51078
31-12-2002, 14:45
OEM (almeno per i software) è il tipo di licenza con i quali vengono venduti... cioè solo software senza le aggiunte (manuali, add-on, ecc.) non c'è nessuna differenza tra i contenuti software.
Solitamente le licenze OEM sono abbinabili solo ad un determinato hardware, ma alcuni distributori hanno il permesso della casa produttrice a vendere licenze OEM anche sfusi, ovviamente con costi decisamente minori...

Zip80
31-12-2002, 14:46
OEM è il solo cd.....la reatil è una bella scatola con tanto di guida e possibilità di usufruire del supporto Microsoft in caso di problemi

dudu23
31-12-2002, 15:08
Quindi piu o meno e come dicevo io :)

grazie

sycret_area
01-01-2003, 14:39
Ciao, io ho dovuto informarmi da mamma Microsoft su questa questione per regolarizzare la posizione software dell'azienda per cui lavoro ( e poi non ce n'era bisogno visto che abbiamo più licenze che computer :eek: ) e ho scoperto che:...

OEM non è un tipo particolare di prodotto, ma solamente un tipo di licenza.
Il prodotto OEM, winzozz o office che sia, può essere acquistato solamente con un computer nuovo. Il prodotto software OEM comprato è vincolato al computer che avete acquistato e NON puo essere installato su altri computer, a differenza dell'altra licenza, la Full che potete installarla dove più vi piace con l'unica restrizione che può essere installata e deve essere funzionante solo su una mcchina per volta.

OEM e Full sono quindi uguali, diverse sono invece le possibilità LEGALI di utilizzo del prodotto, OEM è legata inscindibilmente con il computer nuovo acquistato, la Full no. Se dovete per varie ragioni (rotto/bruciato...) buttate il computer con delle licenze OEM, dovete buttare sia l'hardware che tutto il software OEM che avete comprato con quella macchina :muro: