View Full Version : adaptec 2940 UW
vorrei aggiornare il mio sistema(che potete vedre in sign.) per renderlo più performante, montando un controller scsi al quale collegare un hd dove installare il sistema operativo windows xp pro. ed i vari programmi.
ho trovato qiesto controller, adaptec 2940 UW, in vendita sul mercatino a 50 euro, secondo voi ne vale la pena?
avrei un effettivo aumento delle prestazioni?
ho notato inoltre che sul sito dell'adaptec non ci sono driver per questo controller sotto xp, ma al massimo si arriva ad i driver per windows 2000, potrebbero esserci dei problemi, non è che poi non mi fa il boot e non mi parte il computer perchè non riconosce il controller?
grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Lascia perdere, non ha senso prendere un controller che ti garantisce al massimo 40 MB/s di transfer rate.
Lo standard Ultra Wide SCSI prevede infatti un trasferimento dati di 40 MB/s, molto inferiore al controller della tua scheda madre.
Rallenteresti e basta.
Se tu volessi passare a SCSI, non scendere sotto lo standard U160 SCSI.
ti ringrazio per la risposta, ho visto che esistono anche controller scsi ultra 320, ma quanto costerebbe un controller del genere?
ed un hd?
grazie ancora
costano parecchio, a dire la verità non so nemmeno quanto un controller, perchè non li ho ancora visti a listino.
Un discreto controller U160 lo paghi 250-300 € più IVA, il disco U320, sempre compatibile U160, 350 € più IVA.
Tieni in considerazione che l'interfaccia U160 è comunque più veloce dei 133 MB/s del bus PCI, per cui se li vuoi sfruttare sarebbe necessario avere gli slot PCI a 64 bit, disponibili solo sulle piastre da server.
in pratica mi consigli di lasciar perdere la mia idea di montare un controller scsi, e pensare magari ad un controller raid ata 133?
Direi che attualmente, se non ti server un server particolarmente potente o una workstation da post-produzione, la soluzione SCSI non è da prendere in considerazione. Per i costi e le prestazioni comunque molto elevate la soluzione RAID IDE è ottimale.
Ciao e auguri!!!
tu che soluzioni mi consigli, intendo che tipo di controller dovrei prendere.
purtroppo quando ho comprato la mia scheda quella con il raid integrato non ce l'avevano ed a me serviva subito, quindi lo presa senza raid, adesso dovrei comprarmi un controller da montare su slot pci e poi collegargli due hd.
secondo te è meglio la soluzione con raid integrato nella mobo, o è meglio prendersi un controller da montare su slot pci.
grazie ancora per la disponibilità
ho trovato in vendita queste componenti usate:
Fujitsu MAN 3184MC 18,4 gb scsi Ultra 160, 10,000rpm 8mb buffer, interfaccia sca80pin, seek time 4,5 ms a 75 euro;
adattatore scsi 80pin>68pin a 30 euro;
controller scsi adaptec 39160 per scsi ultra 160 a 150 euro.
secondo te a questi prezzi mi conviene o dici che spendo un sacco di soldi e poi non sfrutto le potenzialità del sistema per via degli slot pci a 32 bit?
A quei prezzi prendili subito!
Il controller 39160 non lo sfrutti comunque al 100%, ma comuque il prezzo è conveniente.
Ti faccio notare che comunque le schede per sistemi RAID, sia IDE sia SCSI, le prenderei sempre su scheda separata, perchè così se cambi o la scheda madre o il controller, non butti via il resto.
Ciao
Se fossi in te cambierei il disco che hai con uno sempre EIDE ma più veloce e capiente
Originally posted by "ilkarro"
Se fossi in te cambierei il disco che hai con uno sempre EIDE ma più veloce e capiente
tipo?
io volevo comprarmi un maxtor d740x, anche se la mia scheda non supporta l'ata 133, ma è un 40 o 60 gb mi sembra, e comunque il venditore non mi ha ancora fatto sapere niente.
in ogni caso secondo te non vale la pena che io monti un controller scsi?
Originally posted by "Sursit"
A quei prezzi prendili subito!
Il controller 39160 non lo sfrutti comunque al 100%, ma comuque il prezzo è conveniente.
avrei comunque un sensibile cambiamento di prestazioni rispetto alla configurazione attuale?
o è meglio optare per un disco più veloce tipo il maxtor d740x?
Originally posted by "sicuzzo"
tipo?
io volevo comprarmi un maxtor d740x, anche se la mia scheda non supporta l'ata 133, ma è un 40 o 60 gb mi sembra, e comunque il venditore non mi ha ancora fatto sapere niente.
in ogni caso secondo te non vale la pena che io monti un controller scsi?
Io ho il D740X da 80 GB e va veramente bene, forse gli ultimi IBM sono un pochino più veloci, ma in casa mia non sono mai entrati dischi IBM se non quelli dei miei amici. Il Fujitsu MAN è un disco sicuramente ancora valido, ma se vuoi fare questo passo cercherei un Cheetah X15. Ho avuto un discreto "sottosistema" scsi (29160, Atlas V, Atlas 10K, Ultrastar 9ES, 2100S, UltraPlex 40) ma non sono pentito di avere venduto tutto visto che in fondo non lo sfruttavo
effettivamente non so se sfrutterei a pieno le possibilità dello scsi, forse sarebbe meglio comprarmi un h.d. tipo il tuo, solo che non trovo nessuno disposto a vendermelo.
Originally posted by "sicuzzo"
avrei comunque un sensibile cambiamento di prestazioni rispetto alla configurazione attuale?
o è meglio optare per un disco più veloce tipo il maxtor d740x?
A mio parere, quel disco SCSI è un pochino più veloce del tuo del Maxtor D740x, ma non di tanto.
Lo puoi fare se in futuro pensi di espandere il tuo sistema con altri dischi SCSI, altrimenti, per uso normale, meglio IDE.
ho trovato chi mi vende un d740x da 40 gb a 75 euro, che dite, prendo quello?
è un buon prezzo o posso scendere ?
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.