PDA

View Full Version : Chi se ne intende di Compressione\VCD\SVCD\DVD Mi Aiuti Pls

robbie85
31-12-2002, 12:00
Salute a tutti :)
Vorrei mettere una mia cara videocasetta su CD, ma non come SuperVideoCD, ma come DVD. E' Possibile?...in teoria dovrebbe esserlo...però non saprei che programma è in grado di masterizzarlo...con Nero non mi sembra si possa. Io non sono informato sui programmi per mast. Dvd...
So che in fondo mi basterebbe un SuperVideoCD, perchè la qualità della sorgente non è questo gran che...ma ci tenevo a farlo in DVD.

Altra domandina: sempre sia possibile fare questo lavoro, posso anche aggiungere dei menù? Avevo visto in giro un'ottmio programma di authoring della Ulead..ora non mi viene il nome. Oppure anche MyDvd...magari questi stessi programmi vanno bene per masterizzare un DVD su CD e farlo leggere dai lettori come DVD :)

Grazie in anticipo :)

pippocalo
31-12-2002, 12:31
Un DVD su supporto CD si chiama mini-DVD. Ovviamente dura pochissimo (meno di 20 minuti); ma il problema più grosso è che è compatibile con circa l'1-2% di riproduttori da tavolo: quindi non serve a niente.
Il SVCD consente risoluzioni più che buone per materiale prodotto con telecamere amatoriali ed è compatibile con il 40-50% dei DVD da tavolo. Se vuoi qualità, a scapito della durata, comprati un riproduttore DVD da tavolo capace di leggere SVCD anche con velocità superiori allo standard e vedrai che sarai soddisfatto. Nei siti che ti dico più sotto trovi anche metodi per mettere nei SVCD menù e sottotitoli.
Ricordati nel produrre i tuoi SVCD di usare compressori mpeg-2 di qualità; da loro dipende molto il risultato.

Ti consiglio due siti pieni di informazioni a riguardo:

uno italiano

www.benis.it

l'altro inglese dove trovi pure una lista completa dei DVD da tavolo e delle loro capacità di riprodurre VCD, SVCD e per pochi anche mini-DVD

www.vcdhelp.com

ciao e buon anno!

robbie85
31-12-2002, 15:11
Grazie 1000 le info :) Naturalmente il file era di 10minuti :)
Però, se è incompatibile, lascio stare e faccio SVCD.
Buon anno anche a te :)

MetalMassacre
31-12-2002, 15:58
Ciao tutto cio che cerchi puoi trovarlo scartabellando queste pagine web...

http://www.italian.doom9.net

in particolare trova coogh e rompigli le balle a lui :D

io ho fatto dei vcd (e/o svcd) di AttilA partendo da vhs usando dei codec Huffyuv e uno degli ultimi virtual dub...per i menu... li crei molto facilmente con ulead dvd workshop...

ciao