PDA

View Full Version : Domanda da eretico

biffuz
31-12-2002, 12:00
Visto (anzi, sentito) l'incredibile rumore dei ventoloni necessari per raffreddare un processore "liscio", è possibile ridurre il rumore con un UNDERCLOCKING?

Ad esempio, pensavo ad Athlon XP, se lo sblocco il moltiplicatore togliendoli un 500 MHz (o anche 750 MHz... tanto è per l'ufficio) lasciando invariata la frequenza del bus, poi posso mettere una bella venotlina silenziosa, vero?

Grazie e buon anno a tutti

Gabriele

Pentafilo
31-12-2002, 12:08
io non so quanto tu possa abbassare la temperatura con un downclock cmq non penso che possa cambiare molto.
Ci sono in circolazione de dissy speciali abbastanza efficaci ma molto silenziosi come per esempio quelli prodotti dalla zelman (o zalman non mi ricordo mai) li trovi da chl e mi sembra anche da bow faresti meglio a comprare uno di quelli altrimenti se vuoi fare un pò di bricolage metti sulle pareti del case dei pannelli di sughero o cmq fonoassorbenti.
Io ti consiglio in ogni caso di comprarti un dissy silenzioso tanto per socket a i dissy che trovi anche i meno potenti fanno un pò di rumore
ciauz

biffuz
31-12-2002, 12:59
che faccia un po' di rumore è inevitabile, ma c'è un limite a tutto, alcuni PC che ho visto (nemmeno overcloccati) fanno più rumore di un frigorifero (e consumano di più)!
Non è che qualcuno a 'sto punto sa dove posso trovare i Via C3?

Ciao

Gabriele