PDA

View Full Version : sembra un ottimo manuale per programmare in c. no?


cacchione
31-12-2002, 03:11
dopo alcune ricerche ho trovato questo manuale che sembra faccia al caso mio:
http://gapil.firenze.linux.it/gapil.pdf (dal sito del gapil http://gapil.firenze.linux.it
(sono 3 mega, vale la pena scaricarlo).
sembra completo, semplice e fatto bene. pultroppo non ho le conoscenze c adatte per poterlo giudicare. qualcuno più esperto può dirmi qualcosa?
il mio obiettivo per ora è poter svolgere questo progetto (altrimenti non mi sarei preso la briga di studiarmi il c... quando questo è giunto alla terza generazione):
http://twiki.dsi.uniroma1.it/twiki/view/Sistemioperativilab/ProgettoSO20022003.
in particolare, pensate che nel manuale siano documentate tutte le funzioni e librerire che mi occorrono per lo sviluppo del progetto?

qualsiasi consiglio è ben accetto :)

hilo
31-12-2002, 09:36
beh, piu' che un manuale c, e' un manuale di programmazione linux (l'unico o, perlomeno il migliore, in italiano); e' un punto di partenza, per cose piu' addentro (es. ioctl), devi cercare qualcos'altro (se non addirittura i sorgenti del kernel): la conoscenza di base del c e' quindi un requisito prima di iniziare a programmare;
P.s.: il link non funziona

cacchione
31-12-2002, 13:39
hai ragione, ho inserito un punto di troppo, il link corretto è: http://twiki.dsi.uniroma1.it/twiki/view/Sistemioperativilab/ProgettoSO20022003
credi che in quel manuale siano spiegate tutte le funzioni che mi occorrono per svolgere il progetto?

hilo
31-12-2002, 19:17
beh, molte cose ci sono (processi, processo figlio, lanciare un eseguibile) per quanto ricordo; di piu' non saprei (lo usai perche' mi serviva lanciare un eseguibile esterno; utilizzai poi fork/execve)