PDA

View Full Version : timer in LILO

br1
31-12-2002, 01:05
Ciao
Ho un problema. ho appena installato mandrake 8 (prima o poi scaricherò la 9) e su linux sono sompletamente incompetente.
LiLo parte correttamente, ma ma da solo 3 secondi di tempo x scegliere, se non muovo niente parte linux.
Si può eliminare il timer nel bootloader??
come??

altra domanda:
io ho un hdd con linux e uno con win, se tolgo l'hdd con linux il bootloader si incazza??

grazie x l'aiuto, questa cosa mi sta facendo sclerare.
ciauz

hilo
31-12-2002, 07:03
1. dev'essere delay=valore_numerico nel file /etc/lilo.conf (ridai lilo dopo aver modificato il lilo.conf), che indica il ritardo
2. no se non lanci linux

ilsensine
31-12-2002, 09:49
Originally posted by "hilo"

2. no se non lanci linux
Invece sì, in quanto lilo carica il codice per lo stage 2 dalla directory /boot.
Nell'mbr ci sono solo 512 byte, un pò poco per contenere tutto lilo non trovi? ;)

hilo
31-12-2002, 10:25
Originally posted by "ilsensine"

Invece sì, in quanto lilo carica il codice per lo stage 2 dalla directory /boot.
Nell'mbr ci sono solo 512 byte, un pò poco per contenere tutto lilo non trovi? ;)

ahia, toppato :muro: ; beh allora si puo' sempre ricavare una partizioncina per il boot sul primo disco :D ; ma, con grub, accade la stessa cosa o si comporta in modo diverso ?

ilsensine
31-12-2002, 12:37
Secondo te grub sta in 512 byte? :sofico:

hilo
31-12-2002, 13:00
Originally posted by "ilsensine"

Secondo te grub sta in 512 byte? :sofico:

non so se mi sono spiegato male (o hai inteso male :D ):
il primo disco dovrebbe contenere bootloader e partizione /boot
(se vuoi vedila come quando c'era il problema del 1024-esimo cilindro, per cui si era obbligati, per lo meno, a creare una partizione di boot entro tale limite)