View Full Version : Overclock P4 2,4
Ciao a tutti, una domanda:
sapreste dirmi a che punto potrei ritenermi soddisfatto overclockando un p4 2,4?
Ho una (famigerata) asus p4s8x ed il proc è già a 2,8 con il fsb a 156.
Ho qualche sporadico reboot, soprattutto guardando film in divx. Vi chiedo consigli premettendo che NON utlizzerò mai altro raffreddamento che quello ad aria. Come dissi ho un thermaltake vulcano 478, consideravo l'acquisto di un vulcano 7+.
Il vcore è a 1,575, le ddr a 195 (x2 of course...)
Ho il case pieno di ventole, soffia la bora triestina...
1: a quale temp devo comiciare a preoccuparmi? (mobo e cpu)
2: il bus pci è fix con il fsb, è un problema?
3: che voltaggio sopporta la cpu prima di friggere?
4: come cavolo evito i reboot?
Non ho una p4s8x bacata, funziona perfettamente se lascio tutto a 'norme' col bios 1005.007 e tutto in performance con ddr333 @ 400.
Ho montato i dissi rambooster copper sul banco ddr e mi accingo a raffreddare il chipset della mobo con dissi passivi in alluminio modificati dal sottoscritto.
Aspetto impazientemente consigli da voi espertoni...
...dimenticavo gli auguri di buon Natale e Anno Nuovo!!!
MEDi0MAN
31-12-2002, 01:21
Originally posted by "yanlux"
Ciao a tutti, una domanda:
sapreste dirmi a che punto potrei ritenermi soddisfatto overclockando un p4 2,4?
Ho una (famigerata) asus p4s8x ed il proc è già a 2,8 con il fsb a 156.
Ho qualche sporadico reboot, soprattutto guardando film in divx. Vi chiedo consigli premettendo che NON utlizzerò mai altro raffreddamento che quello ad aria. Come dissi ho un thermaltake vulcano 478, consideravo l'acquisto di un vulcano 7+.
Il vcore è a 1,575, le ddr a 195 (x2 of course...)
Ho il case pieno di ventole, soffia la bora triestina...
1: a quale temp devo comiciare a preoccuparmi? (mobo e cpu)
per il processore dai 55° in su se arrivi a 60° scatta la protezione termica e il p4 prima di bruciare rallenta automaticamente e si salva la pelle ;)
2: il bus pci è fix con il fsb, è un problema?
no basta che lo tieni sempre a default 33/66
3: che voltaggio sopporta la cpu prima di friggere?
be è difficile da dire c'e' gente che con il liquido la tiene a + di 1.750 senza problemi...
credo che dipenda da che temperatura ragiungi con un determinato voltaggio....
4: come cavolo evito i reboot?
alzando un pò il vcore di 0.025 volt alla volta poi testi temperature stabilità
a che punto puoi ritenerti sodisfatto?
se hai un C1 come me io @3100 mi ritengo soddisfatto :D ...
aspetta anche altri interventi io non sono ancora un Espertone :sofico: ;)
Bye! :)
PhoEniX-VooDoo
31-12-2002, 01:33
forse si riavvia per l'alimentatore che non da le giuste tensioni ma troppo basse.
Ma la p4s8x ha i fix per tenere sempre il pci/agp a 33/66 ???
byez!
No, appunto, con il fsb a 156, come è ora, il bus pci lavora a 39 mhz, se ricordo bene: non mi sembra una cosa buona e giusta...
L'alimentatore è un q-tec da 550W, che poi 550 non sono, però credo che basti...
> se hai un C1 come me io @3100 mi ritengo soddisfatto
Cos'è un C1?
> per il processore dai 55° in su se arrivi a 60° scatta la protezione termica e il p4 prima di bruciare rallenta automaticamente e si salva la pelle
Quindi 44° in full load non sono troppi? Chissà quest'estate dove arriva.
Escludo che i reboot siano causati dalla temp, quindi?
Grazie dei suggerimenti, ne aspetto molti altri...
Ciao
se vedi che il processore sale senza problemi la prima cosa che farei è cambiare la sk. madre.....
Se tenessi il case aperto migliorerei la situazione temperature, ma è consigliato? La polvere potrebbe dare problemi?
MEDi0MAN
31-12-2002, 22:37
No, appunto, con il fsb a 156, come è ora, il bus pci lavora a 39 mhz, se ricordo bene: non mi sembra una cosa buona e giusta...
L'alimentatore è un q-tec da 550W, che poi 550 non sono, però credo che basti...
> se hai un C1 come me io @3100 mi ritengo soddisfatto
Cos'è un C1?
> per il processore dai 55° in su se arrivi a 60° scatta la protezione termica e il p4 prima di bruciare rallenta automaticamente e si salva la pelle
Quindi 44° in full load non sono troppi? Chissà quest'estate dove arriva.
Escludo che i reboot siano causati dalla temp, quindi?
Grazie dei suggerimenti, ne aspetto molti altri...
Ciao
il C1 è la + recente versione di processori prodotta da Intel quella che ha raggiunto il maggior livello nell'affinamento del processo produttivo in parole povere è la serie che sale di+ in Overclock, si distingue dalle altre serie per il V-core che @ default è 1.525v poi se non mi sbaglio dalla lettera B (2.4B 2.5B e così via fino al 3.0)
6 @ 44° gradi @ 2800Mhz in full load? se è così mi sembra un po' altina come temperatura..
che dissi hai? il boxed? hai steso un velo di pasta termoconduttiva tra dissi e Cpu?
io sto a 37° a riposo e a 48/50° sottosforzo ma sono @ 3100Mhz come dissi ho il IHC-H71 http://www.coolermaster.com.hk/en/products/cooler/ihc-l71_h71.gif
Bye :)
MEDi0MAN
31-12-2002, 22:42
Se tenessi il case aperto migliorerei la situazione temperature, ma è consigliato? La polvere potrebbe dare problemi?
più che tenerlo aperto, disolito se le temperature sono alte si aggiunge qualche ventola (io ne ho montate 4 da 80x80 2 in aspirazione e 2 in scarico...
il problema più grave che mi ha dato la polvere è che alla lunga si accumula tra le alette del dissi della Cpu facendo perdere efficenza al dissi...
Bye :)
Un mio amico ha appena preso il p4 2,4gb della serie c1 con la epox 4PEA 845pe,anche lui ha problemi di reboot,arriva stabile a 2.8gb circa 156 di bus,ma poi se prova ad andare oltre gli si resetta il pc,riesce ad arrivare a volte all'ultima schermata di w xp prima che si resetti,il fatto e' che a 2.7gb con bas a 150mhz basta un leggerrissimo overvolt tipo 00.50,e tutto e' stabilissimo,ha detto che ha impostato ogni tipo di parametro per le ram(ha delle ottime ram a-data 3200) mettendole anche con latenze tranquille e con frequenze piu' basse bloccando anche i fix del pci e agp,ma niente,l'alimentatore che ha e' un antec 480w(per cui penso che sia piu' che una garanzia),mi ha chiesto a me consigli,poi ho visto il post e ne ho approfittato,visto che alcuni di voi stanno stabili a 3100mhz col lo stesso proc,puo' essere un limite della mobo a questo punto?gli servirebbe un confronto con qualcuno che abbia la sua stessa config.cioe' la epox+p4 2,4 c1 per capire meglio.Mi ha detto anche che le temp sono nella norma,e che ha messo la silver tra dissi e cpu,io aspetto dei vostri consigli.
ciao e buon anno :)
Sapreste consigliarmi un dissipatore VERAMENTE buono, anche se fà rumore me ne frego. Io ero indirizzato ad un Vulcano 7+, c'è di meglio?
il C1 è la + recente versione di processori prodotta da Intel quella che ha raggiunto il maggior livello nell'affinamento del processo produttivo in parole povere è la serie che sale di+ in Overclock, si distingue dalle altre serie per il V-core che @ default è 1.525v poi se non mi sbaglio dalla lettera B (2.4B 2.5B e così via fino al 3.0)
WCPUID mi dice questo:
Intel Pentium 4 CPU 2,40GHZ
Brand 9
Family 15
model 2
Stepping ID 4
Ci capite qualcosa? Purtroppo non riesco ad inserire immagini nel forum, mi pare non si possa fare...
6 @ 44° gradi @ 2800Mhz in full load? se è così mi sembra un po' altina come temperatura..
che dissi hai? il boxed? hai steso un velo di pasta termoconduttiva tra dissi e Cpu?
Ho il Vulcano 478, la CPU era già cosparsa da un sottile velo di pasta: comunque l'ho ordinata da OC MANIA , dovrebbe arrivarmi a breve.
Temo che il problema di OC sia dovuto dalla mobo piuttosto che dal proc.
Non che sia una cosa di fondamentale importanza, però...
Credo che 6° di differenza non siano poi pochi tra 2800 e 3100, visto che da 2400 a 2800 mi ci stanno 3° in più. Con la pasta messa bene ed un dissi decente dovrei scendere ancora. Sono molto indeciso su che dissi prendere, ne voglio uno veramente potente...
Ogni suggerimenteo è ben accetto!
Ciao e buon anno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.