PDA

View Full Version : Display presario 907ea e 920ea di qualità pessima.

Libero2003
30-12-2002, 22:57
Stavo per acquistare un compaq presario 907ea e il mio occhio è caduto proprio all'ultimo (per fortuna) sulla scarsa nitidezza del display.
Ho girato diversi punti vendita e il difetto l'ho notato su tutti i portatili da me visionati. Ho controllato anche quelli del modello 920ea e il difetto l'ho riscontrato anche lì.
Quello che mi chiedo è come è possibile che un portatile di marchio che si dovrebbe comprare a scatola chiusa monti certi display?
L'ho confrontato con molti altri di marche quasi sconosciute e risultava decisamente il peggiore in assoluto.
Gli unici presario con dei display decenti si sono rivelati quelli della serie 1115 e 1120 che non sono altro che degli hp rimarchiati compaq.

A quelli che dicono che il 920ea ha un bel monitor...
ma ce li avete gli occhi?!

E visto che il display è la parte più costosa di un portatile, un 920ea a 1700 euro è una truffa!!!

Sursit
31-12-2002, 08:20
Non ti meravigliare: anche la serie Evo N1000/1005 non ha chissà che display. Qundo li ho provati, poi ho preso un Acer, che mi ha convinto molto di più come nitidezza, luminosità e contrasto.
Non so gli Evo N800, ma per il resto non hanno niente a che vedere con i vecchi modelli HP.

tazio
31-12-2002, 11:33
Mi pare che esageri, tra l'altro questa discussione era stata già aperta e poi è andata persa per problemi del server.
Comunque io possiedo il 920 ea e ti posso assicurare che a parte una primissima impressione di uso che mi fece ritenere che il display fosse poco nitido ti posso assicurare che mi sono ampiamente ricreduto.
Tra l'altro avendo configurato xp su prestazioni ed avendo eliminato tutti i coreografici effetti grafici che a poco sevono ti ripeto che la nitidezza è più che buona. Certo se avesse avuto la risoluzione a 1280x1024 sarebbe stato meglio comunque anche così non è male.
Saluti

Libero2003
02-01-2003, 11:30
Non mi sembra di esagerare... siccome da compaq si richiede soprattutto qualita'.
Sono in assoluto i peggiori display!
Quelli della serie 700, che erano di fascia piu' bassa, erano di buona qualita'.
Il problema non lo si deve aggirare configurando il desktop in modo da nasconderlo. Se io compro un prodotto, che penso di qualita', lo devo sfruttare al 100%.
Se costasse di meno e specificassero che i display non sono di qualita' non avrei niente da ridire, ma questa e' una truffa ai danni del consumatore! Ripeto, spendere 1700 euro per un 920ea e' una truffa!
Il display e' il componente piu' costoso in un notebook e quindi il prezzo deve essere giusto per quello che vale.
Il problema e' evidentissimo sul desktop e in quei font che hanno linee verticali. I punti tendono a mischiarsi dando un fastidioso effetto ombra e a volte tendono al rosa.

Se avete gli occhi osservate....

Io ne ho visionati 15 e tutti e 15 avevano lo stesso problema.

Ciao.

mbico
02-01-2003, 12:02
la butto: e se fosse la grafica di XP ... ???

tazio
02-01-2003, 12:15
Originally posted by "mbico"

la butto: e se fosse la grafica di XP ... ???
Esatto è proprio così.
Disabilitando gli effetti grafici personalmente ho constato una migliore visione su tutti i notebook che ho potuto utilizzare o solamente provare.
Comunque io mi trovo bene e ritengo che lo schermo sia più che nitido.
Saluti

Libero2003
02-01-2003, 12:41
I caratteri sul desktop di XP hanno un'ombreggiatura grigia chiara che fa parte del look. Ma l'alone nero che si nota tra l'ombreggiatura e il carattere e' dovuta alla scarsa qualita' del display.
Cmq non ho detto che non e' da comprare... ho solo detto che a quel prezzo e' una truffa! Oltrettutto compaq ha risparmiato anche sul chipset dotandolo dell'IGP320 in versione economica.

Cmq se si osserva attentamente la W il difetto e' evidente!

Poi se c'e' chi si accontenta e ha soldi da buttare lo compri pure...

Ci sono alternative sul mercato come Siemens amilo x600 o packard bell igo3581. Almeno quest'ultimi hanno hanno firewire e combo 16x.

Billabong
02-01-2003, 19:33
Originally posted by "Libero2003"

I caratteri sul desktop di XP hanno un'ombreggiatura grigia chiara che fa parte del look. Ma l'alone nero che si nota tra l'ombreggiatura e il carattere e' dovuta alla scarsa qualita' del display.
Cmq non ho detto che non e' da comprare... ho solo detto che a quel prezzo e' una truffa! Oltrettutto compaq ha risparmiato anche sul chipset dotandolo dell'IGP320 in versione economica.

Cmq se si osserva attentamente la W il difetto e' evidente!

Poi se c'e' chi si accontenta e ha soldi da buttare lo compri pure...

Ci sono alternative sul mercato come Siemens amilo x600 o packard bell igo3581. Almeno quest'ultimi hanno hanno firewire e combo 16x.

Il problema della W non so cosa sia: ho controllato la W su un Acer e un Sony e ce l'hanno identica! L'unica cosa x me è che la luminosità non è perfettamente omogenea..

Per il chipset l'IGP320M è uno dei migliori x XP, molto meglio del 3D-decelerator che montano su molti modelli dello stesso prezzo.

Per il Siemens poi ho sentito uno che lavora in banca e da poco a tutti i dipendenti hanno dato in dotazione degli Amilo, e prima avevano degli Ibm e dei Compaq e in generale trovano i Siemens molto inferiori a quelli vecchi!

Poi ognuno ha i suoi gusti...

Libero2003
02-01-2003, 21:57
Io ne ho visionati 15 e 15 avevano quel problema! E in diversi punti vendita.
Il problema è evidente e il display l'ho confrontato con Acer, toshiba, sony, packardbell, siemens... il peggiore in assoluto.
Sulla W i pixel non sono affatto nitidi!

E non ho detto che il 920 o il 907 non ha l' IGP320M... ho solo detto che ha una versine più economica del medesimo.

A proposito del siemens amilo... io ho consigliato portatili che sono dotati di IGP320M e che hanno una qualità superiore con display buoni.

Se si paragona l'amilo a x600 ad altri notebook con caratteristiche diverse è possibile che sia inferiore. Ma se è così allora il 920ea è una vera ciofeca!

Zac1978
03-01-2003, 01:30
Io ho guardato il display del Compaq Evo 800v di un mio amico che l'ha ritirato propio oggi e a dir la verita' non l'ho trovato proprio cosi' scadente, sicuramente alla pari di molti altri
Fra l'altro mi hanno mostrato un Compaq Evo 1015v come quello che ho ordinato io e anche in questo non ho trovato grosse differenza con portatili di altre marche, comunque sicuramente meglio di Acer e Packard Bell.

Libero2003
03-01-2003, 10:34
Ma io sto mettendo in disussione i presario! A parte la serie 11XXea che ha ottimi display!!
Gli EVO non li conosco e non posso dare giudizi, anche perche' se ne vedono pochi in giro.
L'EVO 800v l'ho visto di sfuggita e mi sembrava che avesse un buon display, ma va confrontato con i suoi simili.

Io sto confrontando notebook di una certa fascia con caratteristiche comuni.
Chi risponde e' pregato di leggere attentamente prima scrivere!

Cmq ti auguro che l'evo 1015v non sia un 907ea mascherato...
Ti assicuro che i display della serie 900 li ho confrontati da vicino e per ore con quelli di Siemens Amilo a7600 e packardbell igo 3581. Sono display che potevano essere considerati buoni 2 anni fa.

Io ero convintissimo di comprare un compaq presario 907ea o 920ea!
Ma quando li ho visti mi hanno deluso. Mi ha deluso soprattutto la serieta' di compaq!
Spero solo che adesso Hp la faccia ritornare quella che era un tempo. Lo dimostra gia' la buona qualita' dei display del 1115ea e del 1120ea, che non sono altro degli hp pavillion rimarchiati.

Adesso sono orientato verso un packardbell igo 3581. Almeno il display e' un nec e con 200 euro in meno rispetto al 920ea ho anche firewire e combo 16x.

Se poi hp rimarchiasse anche le verioni di notebook con IGP320M che vende in USA come ha gia' fatto per la serie 11xx dotata di IGP340M, ci potrei fare un pensierino.

AlphaGamma
03-01-2003, 11:28
Mi spiace ma ti devo contraddire.
Un conto e' visionare un pc in un negozio ed un altro e' utilizzarlo realmente.

Possiedo un 716ea, ed ho avuto modo di avere per qualche settimana un 901ea.

Il confronto di qualita' tra il 716 ed il 901 pende per quanto riguarda il display dalla parte del 901. Infatti eliminando gli effetti grafici del windows e dando la giusta angolazione al display, la qualita' del 901 E' DECISAMENTE SUPERIORE a quella della serie 700.

Poi, per il resto, preferisco il mio note (anche se il 901 ha la batteria migliore ed il materiale con cui e' fabbricato e' piu' resistente) perche' piu' piccolo e leggero, perche' la tastiera e' migliore, per la batteria estraibile senza lasciare "buchi", per la touchpad piu' precisa.

La serie 900 infatti mi sembra fatta un po' imprecisa e non ben disegnata.
Ma i display sono decisamente migliori, sia a scriverci che a vederci i film in dvd.

mbico
03-01-2003, 12:15
Originally posted by "AlphaGamma"

Mi spiace ma ti devo contraddire.
...

Ciao! E' da un pò che bazzichi ... da queste parti ...

AlphaGamma
03-01-2003, 12:37
si, pero' lurkavo e basta.
:D

Libero2003
03-01-2003, 13:08
Il 901 e' un'altra storia... non lo producono piu' come non producono piu' il 915. Questi due modelli erano costruiti con materiali migliori. Avevano anche l'appoggio antiscivolo, firewire e irda.
Da quando hanno eliminato la fascia bassa che era quella della serie 700 hanno declassato la serie 900.

Io cmq parlo di nitidezza non di angolo di visione...
L'ideale sarebbe avere tutti e due ma se ci devi lavorare a lungo la nitidezza va messa in primo piano.

Libero2003
03-01-2003, 13:22
Io comunque prima di acquistare visiono il prodotto...
e poi ci lavoro.
Soprattutto se ci devo lavorare!

Zac1978
03-01-2003, 13:32

Se poi hp rimarchiasse anche le verioni di notebook con IGP320M che vende in USA come ha gia' fatto per la serie 11xx dotata di IGP340M, ci potrei fare un pensierino.

Scusa non ho capito bene questa cosa,magari se hai un pelino di tempo me la spieghi?
Non ho capito che differenza ci sono fra versione Italiana e versione Usa e quale scheda andrebbe messa anche nella versione italiana per migliorarla.
Ciao e Grazie

Libero2003
03-01-2003, 13:59
Quello che volevo dire e' che come hp ha rimarchiato 2 portatili dotati di celeron e IGP340M della serie pavilion, potrebbe rimarchiare anche quelli dotati di athlon e IGP320M.

http://welcome.hp.com/country/us/eng/prodserv/pc_workstations.html
In questo link si possono gia' trovare sotto hp pavilion i notebook che sono stati rimarchiati 1115ea e 1120ea.
Se facessero la stessa cosa per quelli dotati di athlon non sarebbe una cattiva cosa...

Cmq in USA ha esordito la serie 2100 che dovrebbe rimpiazzare la serie 900.

Zac1978
03-01-2003, 18:13
La IGP320M dovrebbe essere montata sulla serie EVO N1015v con processore Atlon Xp 1500+ e 2000+

Libero2003
03-01-2003, 18:29
Si è vero EVO N1015 monta IGP320M ma il processore è un xp 1500.
Dovrebbe essere la versione bella del 907ea. Ma in giro non se ne vedono per confrontarlo con altri.
La cosa negativa che ha è che te lo vendono con 128Mb di ram e lettore CDRom.

thek1
04-01-2003, 01:36
Io ho un presario 920 ea. Effettivamente all'inizio sembra che il monitor presenti un'immagine un po' sfocata, ma è una qualcosa a cui bisogna abituarsi, poi facendo un confronto con gli altri si scopre che è molto comfortevole e soprattutto non dà fastidio agli occhi....fidatevi di chi sviluppa e quindi non vede solo disegnini.
Ciao :cool:

Libero2003
04-01-2003, 11:34
Grarda che io sviluppo da 18 anni...
e se c'è una cosa che mi disturba à proprio la scarsa qualità di un display!

E non devo essere io ad abituarmi alla macchina che uso... soprattutto se costa 1700 euro!!

ATArino
04-01-2003, 13:14

Guarda che io sviluppo da 18 anni...
e se c'è una cosa che mi disturba è proprio la scarsa qualità di un display!

E non devo essere io ad abituarmi alla macchina che uso... soprattutto se costa 1700 euro!!

la penso anchio cosi visto che sono nel campo da 20 anni e si lavorava ai tempi su quei monocromatici verdini ecc.ecc. se il dispay fa skifo fa skifo nn mi devo abbituare io al dispay
posso solo regolarlo modificando i fonts ecc.ecc. come ho fatto
sul toshi preferisco tuttora x deskop il crt al tft mentre sul portatile bisogna avere pazienza mettersi li delle giornate e regolarlo al meglio :)

thek1
04-01-2003, 13:39
Originally posted by "ATArino"

la penso anchio cosi visto che sono nel campo da 20 anni e si lavorava ai tempi su quei monocromatici verdini ecc.ecc. se il dispay fa skifo fa skifo nn mi devo abbituare io al dispay
posso solo regolarlo modificando i fonts ecc.ecc. come ho fatto
sul toshi preferisco tuttora x deskop il crt al tft mentre sul portatile bisogna avere pazienza mettersi li delle giornate e regolarlo al meglio :)
Benissimo, non si tratta di abituarsi al peggio! e non si tratta di sbandierare da quanti anni si sviluppa (infatti io non l'ho fatto). Si tratta solo di apprezzare o meno la qualità del display. Voi la trovate pessima, io no! E come me tanta altra gente.
PS) io il presario non l'ho pagato 1700 euro, ma meno....

ATArino
04-01-2003, 14:38
Originally posted by "thek1"

Benissimo, non si tratta di abituarsi al peggio! e non si tratta di sbandierare da quanti anni si sviluppa (infatti io non l'ho fatto). Si tratta solo di apprezzare o meno la qualità del display. Voi la trovate pessima, io no! E come me tanta altra gente.
PS) io il presario non l'ho pagato 1700 euro, ma meno....

Il sbandierare l'eta di sviluppo e x farti capire + o- l'eta di chi scrive dietro a molti nick ci sono sbarbatelli minorenni che dicono la loro senza avere una certa esperienza nel settore x farti capire dove lavoro attualmente ci sono un 100ntinaio di monitor dai vecchi 12 ibm monocromatici ai piu attuali tft samsung philips ecc.ecc. ( che dici ne vedo molti x capire le varie differenze ) .

la qualita del display e pessima visto il costo nn indifferente del note lo so anchio quanto costa visto che lo volevo comprare 1621 + stampante da 79 in regalo a conti fatti 1542€

il discorso e che visto l'attuale crescita dei tft xche nn mettere dei tft migliori
nn pensare che nel toshi che ho preso sia migliore ho inpiegato diversi giorni x ottimizzarlo come piace a me

sara xche sono troppo pignolo in queste cose ma visto che nn me lo hanno regalato secondo me sono di scarsa qualita
e uguale anche se e da 14" al gericom del mio collega che ha pagato 1100€

ciao :)

thek1
04-01-2003, 15:27
Originally posted by "ATArino"

Il sbandierare l'eta di sviluppo e x farti capire + o- l'eta di chi scrive dietro a molti nick ci sono sbarbatelli minorenni che dicono la loro senza avere una certa esperienza nel settore x farti capire dove lavoro attualmente ci sono un 100ntinaio di monitor dai vecchi 12 ibm monocromatici ai piu attuali tft samsung philips ecc.ecc. ( che dici ne vedo molti x capire le varie differenze ) .

la qualita del display e pessima visto il costo nn indifferente del note lo so anchio quanto costa visto che lo volevo comprare 1621 + stampante da 79 in regalo a conti fatti 1542€

il discorso e che visto l'attuale crescita dei tft xche nn mettere dei tft migliori
nn pensare che nel toshi che ho preso sia migliore ho inpiegato diversi giorni x ottimizzarlo come piace a me

sara xche sono troppo pignolo in queste cose ma visto che nn me lo hanno regalato secondo me sono di scarsa qualita
e uguale anche se e da 14" al gericom del mio collega che ha pagato 1100€

ciao :)

Mah! Io non trovo assolutamente il mio monitor di pessima qualità..soprattutto se lo paragoniamo magari a un 14 asus (escludendo le dimensioni ridotte).
Io non saprei nemmeno come ottimizzarlo...se hai qualche consiglio magari potrei darti riscontro
CIAO

ATArino
04-01-2003, 20:54
Originally posted by "thek1"

Mah! Io non trovo assolutamente il mio monitor di pessima qualità..soprattutto se lo paragoniamo magari a un 14 asus (escludendo le dimensioni ridotte).
Io non saprei nemmeno come ottimizzarlo...se hai qualche consiglio magari potrei darti riscontro
CIAO

Appena mi rientra ... lo mandato in assistenza x combo a mio avviso difettoso ( qui si che sono stato pignolissimo ) ti darò qualche consiglio
( e tutto salvato sul disco del note ) ciauz
i monitor dell 'asus sono scandalosi mi han detto che nn puo inserire i 32 bit nei colori e questa si che e una cosa molto grave anche xche i ltft migliora la qualita grafica da 16 bit a 32 bit prova anche te :cool:

mcHorney
04-01-2003, 21:48
Io ho un Packard Bell e trovo la qualità del suo display veramente alta, di recente ho portato un amico a comprare un portatile e gli ho fatto prendere un sony proprio per la qualità del tft, trai candidati c' era il compaq ma l' ho scartsto proprio per via del display a mio modesto avviso non esaltante.

Ciao, Mc

Zac1978
05-01-2003, 17:42

Si è vero EVO N1015 monta IGP320M ma il processore è un xp 1500.
Dovrebbe essere la versione bella del 907ea. Ma in giro non se ne vedono per confrontarlo con altri.
La cosa negativa che ha è che te lo vendono con 128Mb di ram e lettore CDRom.

Non e' aggiornato il sito della Compaq.
C'e' anche la versione con Atlon Xp 2000+ 256 Ram Combo ecc...
La trovi nel listino.

jukino
16-01-2003, 14:53

Spero solo che adesso Hp la faccia ritornare quella che era un tempo. Lo dimostra gia' la buona qualita' dei display del 1115ea e del 1120ea, che non sono altro degli hp pavillion rimarchiati.

a proposito del compaq 1120ea segnalo che da oggi è in offerta a mediaworld a 1499 euro (compresa stampante), un prezzo decente x quello che offre. Un vero peccato l'utilizzo del celly mobile. :rolleyes:

schaudy
16-01-2003, 20:28
Qualcuno ha provato ad usare la funzione clear type di win XP?Dovrebbe migliorare di molto la visualizzazione dei caratteri sui tft.

Romolo
16-01-2003, 22:06
...cmq è colpa di xp :D
..prova a regolare gli effeti visivi e poi riparliamone
bye

Libero2003
22-01-2003, 17:14
Ma di che effetti visivi parli?
Se ti riferisci alle impostazioni del desktop... ne ho gia' discusso in precedenza. E e' inutile discuterne di nuovo.
Se tu vuoi configurarlo per farlo assomigliare a quello di windows 2000 per ridurre i difetti visivi fai pure... ma questa non e' la soluzione.
Il display e' scadente!!
Ci sara' un motivo se la serie 900 in USA costa tra gli 800$ e i 1200$?!!
Poi se consideri il cambio a noi favorevole fai i conti...
anche aggiungendoci l'iva costano troppo.

Libero2003
22-01-2003, 18:33
Volevo informare a chi fosse interessato che i packard bell igo3471 e igo3581 sono dotati di combo Matshita UJDA730 (16X/10X/24X/12X).
L'ho specificato perche' se chiedete ad un commesso (ad esempio di MW o UNIEURO) che combo montano vi dira' che monta un 8x/8x/24x/8x che corrisponde al modello UJDA720.
Ho notato cmq che stanno dotando del medesimo combo anche la serie di fascia bassa igo2xxx.

Libero2003
25-01-2003, 17:47
Ops!!
Sul sito tedesco di compaq sono già sparite tutte le sirie dei presario, a parte la serie 1100!!
Sono stato per caso veggente?

Ma ho notato con mio piacere che sta arrivando la serie pavilion marchiata HP che hanno ottimi display!

mcHorney
25-01-2003, 21:13
Ho provato ad attivare la funzione clear type, sul portatile non cambia nulla, sull' lcd del desktop peggiora in modo incredibile

Ciao, Mc

ATArino
25-01-2003, 22:22
Originally posted by "mcHorney"

Ho provato ad attivare la funzione clear type, sul portatile non cambia nulla, sull' lcd del desktop peggiora in modo incredibile

Ciao, Mc

in settimana mi rientra il toshi e poi vi passo un sito x ottimizzare il tft ciao :)

mcHorney
25-01-2003, 22:28
Aspetterò conimpazienza, sono molto curioso.

Grazie, Mc

P.S. Mi raccomando ricordatelo

Zac1978
26-01-2003, 02:00
La serie Presario e' fuori produzione.
Rimarranno per gli utenti non professionali le serie HP e per gli utenti professionali le serie HP Compaq Evo ....