PDA

View Full Version : sistema instabile aiuto

amaca
30-12-2002, 22:54
Il mio pc è instabile, basta fare un memory bench di sandra 2003 che chiudendo l'applicazione riparte il pc.

Chiedo ai più esperti suggerimenti per risolvere (se possibile) il problema:

1) l'alimentatore non penso che sia perchè è un enermax da 350 W modificato con valori perfettI delle tensioni anche full load. Le periferiche inoltre sono poche.
2) mobo 8kha+ con ultimo bios 8khi2b06
3)cpu XP 1700+ non overclokkato (il problema non si risolve anche aumentando il voltaggio della cpu)
4)ram ddr 266 con settaggi normali (anche con +volt non risolvo).

Non so cosa fare. Anche alcuni giochi mi danno lo stesso problema.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento. Ormai ho il pc in queste condizioni da mesi e mi sono quasi rassegnato.

Ciao.

biagimax 101
31-12-2002, 02:24
che s.o. hai? Overvoltando non cambia nulla o ce qualche leggera diff? se è xp che errore segnala dopo che si riavvia?

uan
31-12-2002, 02:37
Ci diresti anke il tipo di skeda video ke possiedi?

Filippo75
31-12-2002, 03:14
Controlla la temperatura sotto sforzo. Se è molto alta, il problema potrebbe essere quello, si risolve mettendo un paio di ventole nel case e con un dissipatore migliore.

amaca
31-12-2002, 13:54
grazie a tutti per i suggerimenti...allora:
1) la temperatura della cpu non è perchè è bassa (40°C full load) e ho provato anche con case aperto ..è uguale. Il dissipatore è un pal 8045.

2) la SK video è una 9700 liscia non clokkata con i catalist 3.0 ( ma lo faceva anche con i 2.5). dIRECTx 8.1.

3) s.o. xp professional. overvoltando non cambia nulla. quando si riavvia non segnala nessun errore....riparte come se io l'avessi appenba acceso.

Comunque ho notato che parte della instabilità è dovuta a cpuidle, perchè se lo disattivo prima di lanciare un gioco qualche volta si riavvia quanche volta no.
Comunque il memory bench di sandra è micidiale ...non c'è verso di eseguirlo sul mio pc senza ripartire.

ciao

biagimax 101
01-01-2003, 05:44
ma la segnalazione di errori critici è abilitata?

pnx
01-01-2003, 12:45
Windows XP si riavvia automaticamente in caso di errore critico.
Se vai sulle proprietà di Risorse del Computer, poi su Avanzate, Avvio e Ripristino, Impostazioni, in basso alla finestra trovi una checkbox che dice "Riavvia Automaticamente". Disabilita quella checkbox, premi OK, ancora OK e poi aspetta finchè non ti si verifica l'errore, prova a fare il bench Sandra.
Ti dovrebbe apparire una schermata blu, con indicata la causa dell'errore critico.

Filippo75
01-01-2003, 13:07
Che sia il modulo di memoria difettoso o di scarsa qualità? Hai modo di provarne un altro?

Viking
01-01-2003, 22:08
Originally posted by "Filippo75"

Che sia il modulo di memoria difettoso o di scarsa qualità? Hai modo di provarne un altro?

potrebbe essere: è successo lo stesso ad un mio amico poco tempo fa; aveva delle dimm pc133 e non delle DDR, ma i sintomi erano gli stessi. Si è scoperto che era un modulo difettoso.

Ciao.

NiKo87
01-01-2003, 22:25
Originally posted by "Filippo75"

Potrebbe :)

amaca
01-01-2003, 23:41
ragazzi ho formattato e sembra che il problema si sia risolto, ma non ho ancora installato tutto quello che avevo (ed è molto) per cui...

per pnx: grazie per il suggerimento...appena ho lo stesso problema faccio la tua prova, ho già tolto la spunta dal riavvio automatico.

Le ram sono ddr della kingstom 266, ma non ho mai provato con altre ram.

buon 2003 a tutti. ;)