PDA

View Full Version : Matrox G100

goblin1980
30-12-2002, 19:32
Ho una Matrox G100 che non funziona più molto bene...
Praticamente quando viene richiesta la modalità DOS(quindi con frequenza diversa di quella grafica di Windows) la mia scheda "muore" cioè vedo il monitor nero con la scritta NO SIGNAL del monitor. da quanto ho capito è un difetto di tutte le Matrox e è necessario fare il reflash del BIOS. Ho saricato il sw dal sito della Matrox ma purtroppo il sw gira sotto DOS e quindi io non lo posso far girare.

A voi è successo qlc del genere? Come avete risolto il problema?

Cfranco
30-12-2002, 23:39
Hai due possibilità :
1 - procurati un' altra scheda video PCI o ISA ( sempre che la G100 sia AGP ) una qualsiasi , anche una trident con 128 kb , la imposti come primaria ( da BIOS c' é una voce apposta ) e fai partire il DOS guardando il prompt con quella , la G100 ovviamente la lasci installata in modo che l' utility di Matrox riesca a trovarla e ad aggiornargli il BIOS .
2 - Fai tutto al buio , ovviamente non intendo che tu faccia partire il PC e poi scriva i comandi sulla tastiera senza vederli ( oddio ... si potrebbe anche fare :D ) , devi crearti un floppy di boot per il DOS ( il disco di ripristino di 98 va benissimo ) , apri il file "AUTOEXEC.BAT" e ci scrivi dentro il comando di riprogrammazione del BIOS , il problema in questo caso é che non hai nessuna idea di quando ha finito , quindi é meglio se aspetti un po' prima di spegnere .
PS.
Non mi assumo nessuna responsabilità :D

goblin1980
31-12-2002, 11:05
Cavoli... non sembra per nulla semplice!

Ma se installo una scheda video PCI e lascio la G100 nel suo slot AGP, le 2 non vanno in conflitto?

Cfranco
31-12-2002, 13:04
Originally posted by "goblin1980"

Cavoli... non sembra per nulla semplice!

Ma se installo una scheda video PCI e lascio la G100 nel suo slot AGP, le 2 non vanno in conflitto?
No , dovrebbero funzionare entrambe , solo che in DOS potrai usare solo la primaria .