View Full Version : cosa compro?
paolone78
30-12-2002, 13:52
avendo una videocamera sony con ingresso\uscita sia analogico che digitale vorrei sapere cos'è meglio acquistare per fare editing:
_pinnacle studio dv(quindi semplice scheda acquisizione digitale):
catturo in digitale e riverso o su cd o sulla videocamera oppure posso usare l'uscita a tv della geforce e mandare sul vhs? (l'uscita a tv è buona o è meglio l'uscita analogica della pinnacle?
_pinnacle studio dv plus come sopra ma in piu' ha l'uscita analogica
_e per acquisire l'analogico? uso la mia pinnacle pctv oppure attaco il vcr alla minidv sony e entro dalla pinnacle dv (si puo' usare la minidv come "filtro tra pc e vcr?)
oppure?
grzie :(
paolone78
03-01-2003, 19:54
nessuno mi aiuta? è importante! :)
Commander
03-01-2003, 20:44
Beh, in linea di massima, ritengo che l' acquisizione in digitale garantisca una maggior qualita' .
Almeno credo.
Andrei su una scheda firewire , anche se economica.
Ciao
gianlukf
03-01-2003, 21:43
Originally posted by "paolone78"
_e per acquisire l'analogico? uso la mia pinnacle pctv oppure attaco il vcr alla minidv sony e entro dalla pinnacle dv (si puo' usare la minidv come "filtro tra pc e vcr?)
oppure?
grzie :(
l'analogico di che? non della videocamera, vero...di quella usi il digitale...?!
intendi di un vidoregistratore? se si allora..... non credo che manco la plus ti serva, poichè...mi pare abbia solo le uscite analogiche non anche le entrate
anche io sto' per comperare una firewire...pensavo la dvpinnacle, ma leggi un po qui
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=366070
una semplice firewire è più che sufficiente. Per acquisire dalla videocamera utilizzi la firewire cosi' come per riversare su DV. Se invece vuoi acquisire/riversare su VHS sfrutti la videocamera come convertitore analogico/digitale.
La differenza tra le diverse firewire(inteso come prezzo) è data dalla diversa dotazione software e la capacità di elaborare in tempo reale gli effetti di editing
paolone78
03-01-2003, 22:23
quindi posso tranquillamente usare la mia videocamera sony pc 115 come convertitore anal-digitale senza comprare una scheda di acquisizione e riversamento anal-digit ma semplicemente una firewere?
se la videocamera è dotata di ingressi e uscite analogici/digitali puoi farlo tranquillamente
paolone78
04-01-2003, 00:39
veramente grazie!!!
sicuramente sai quanto è difficile trovare qualcuno che ti consiglia specie nei negozi!
si si la mia videocamera ha ingressi e uscite sia analogico che digitali!
visto che sei preparatissimo ti chiedo: come mai con pinnacle pctv vedere la televisione fa schifo? anche se entro in s-vhs e vdo il film della videocamera digitale (che in tv appare perfetto) sul monitor è osceno...tutto strisciato con la nebbia...boh!
grazie!
il problema a cui fai riferimento è comune a tutte le schede TV. Infatti devi tener conto dell'interlaccio delle immagini televisive, che non sono concepite per la visualizzazione su un monitor progressivo.
Se vuoi vedere la TV sul PC con una qualità perfetta ti conviene passare ad una scheda satellitare. Per i file video che acquisisci sul PC invece la situazione migliora se utilizzi come lettore un playerDVD capace di effettuare il "deinterlacciamento" in diretta come ad esempio WinDVD
paolone78
04-01-2003, 01:24
ok...ma com'è che anche il segnale della videocamera digitale che entra dalla porta s-vhs non è buono? sembra come se il video sia stato registrato in bassa risoluzione..è puntinato, strisciato...boh!
come faccio a allora a vedere il filamato della videocamera sul pc? grazie :confused:
anche il video registrato dalla videocamera è interlacciato ;)
Qui (http://www.videoin.org/articoli/pal/pal.htm) il tema è discusso in maniera esauriente, con accenno anche ai tipici difetti della visualizzazione di immagini interlacciate: confrontali con i difetti riscontrati da te in modo da stabilire se il problema è dovuto all'interlaccio o si tratta di altra cosa.
come faccio a allora a vedere il filamato della videocamera sul pc? grazie
Una volta acquisito il video(ti consiglio AVI_IO) utilizza un playerDVD per visualizzare i filmati: il difetto dovrebbe scomparire o comunque attenuarsi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.