View Full Version : formato migliore Divx o Xivd?
Ciao!
Voglio crearmi una copia di backup dei miei dvd, quale formato è da preferire: Divx o xvid? Perchè?
Quale programmi per la creazione sono da preferire sia per l'uno che per l'altro formato? Potete consigliarmi qualche guida esauriente?
I futuri lettori Dvd da tavolo e sembra anche ps2 saranno compatibili solo con divx o anche con xvid?
Ciao e Grazie
GigaPower
30-12-2002, 16:15
Avendo visto di recente film compressi in XVID ( che poi dovrebbe essere il formato MPEG-4 :confused: ) devo dire che la qualità mi piace di più rispetto ai divx... si vedono di meno i "quadrettoni" della compressione... cmq sia se poi i film li guardi sulla TV quasi non noti nemmeno la differenza dai DVD... attualmente comunque sembra che il formato standard anche x lettori DIVX da tavolo sia appunto... il DivX :D
Fabbro76
30-12-2002, 17:50
Ho avuto modo di vedere all'opera l'XVID.......veramente impressionante! Ed era un CD solo!!!
Nikobeta
30-12-2002, 18:53
Strano. L'algoritmo di compressione MPEG-4 è comune ad entrambi, quindi forse occorre di più considerare la risoluzione ed il bitrate usati per fare una comparazione oggettiva.
Originally posted by "Nikobeta"
Strano. L'algoritmo di compressione MPEG-4 è comune ad entrambi, quindi forse occorre di più considerare la risoluzione ed il bitrate usati per fare una comparazione oggettiva.
si l'algoritmo di compressione e' sempre mpeg4 ma i parametri tnatissimo cambiano e quindi anche la qualita' a parita' di bit rate e res.
Basta che pensi che divX 3.11 slow motion
divX3,11 fast motion
divX 4.xx
divX 5
Xvid
sempre mpeg4 sono ma differiscono di molto tra loro
Storicamente il divX 5 e' il migliore nonche' il piu' diffuso e supportato.
Ma la qualita' dell' Xvid non e' male.credo pero' che divX sia piu' avanti come qualita' e sviluppo.
PS:per fare un confronto serio devi vedere lo stesso film con la stessa res e stesso bit rate!
Scusate, ho scaricato un filmato Xvid, con cosa lo leggo e sopratutto come lo trasformo in SVCD?
Grazie
GigaPower
30-12-2002, 19:58
Per vedere i filmati Xvid scaricati il Nimo Codec Pack, poi utilizza pure il mediaplayer di winzozz... x convertirli non sapre cosa consigliarti... :(
Allora è da preferire Divx pr le future compatibilità?
Vidomi riesce a crea re anche DIVX?
Quale encoder migliore per creare divx?
Ciao
Originally posted by "man"
Allora è da preferire Divx pr le future compatibilità?
Vidomi riesce a crea re anche DIVX?
Quale encoder migliore per creare divx?
Ciao
Si , almeno per ora e' avanti:
un esempio: vai su www.frael.it e entra nella descrizione del lettore KISS
E' un player da tavolo che legge anchge i divX
Legge i divX 4 e 5 ma non credo che legga lo Xvid (almenno per ora,poi ha il firmware upgradabile quindi in futuro chissa')
Credo che vidomi riesca a produrre anche divX ma io ti consiglierei Gknot
Lo trovi qui insieme alla guida
http://www.doom9.org/gknot-main3.htm
Originally posted by "jumpy70"
Scusate, ho scaricato un filmato Xvid, con cosa lo leggo e sopratutto come lo trasformo in SVCD?
Grazie
per trasformarlo
http://www.doom9.org/mpg/avi2svcd.htm
Grazie ho risolto installando Neodivx
dove lo hai trovato "neodivx"?
mingotta
07-01-2003, 20:54
gKnot rulez!!
Originally posted by "GigaPower"
... devo dire che la qualità mi piace di più rispetto ai divx... si vedono di meno i "quadrettoni" della compressione
Ciao a tutti.
Se nelle configurazioni del codec in fase di riproduzione (troverai la voce CONFIG nella cartella dove è installato il DivX) abiliti la voce FILM EFFECT e porti la barra sui 3/4 del valore vedrai che i quadrettoni del DivX scompaiono.
Ciao
Grunge
GigaPower
07-01-2003, 23:25
Originally posted by "grunge"
Ciao a tutti.
Se nelle configurazioni del codec in fase di riproduzione (troverai la voce CONFIG nella cartella dove è installato il DivX) abiliti la voce FILM EFFECT e porti la barra sui 3/4 del valore vedrai che i quadrettoni del DivX scompaiono.
Ciao
Grunge
Questo vale solo per la riproduzione? Comunque sia ho provato a lanciare il config ma mi da un errore e non me lo apre... :cry: winzozz maledetto!! Qui Nimo Codec ci cova... :mc:
a me incece col film effect attivato non mi piace:(
preferisco senza,ovviamente post processing al massino
mp3style
08-01-2003, 07:49
Ho avuto modo di vedere molti film (sul centinaio... per un termine statistico) in divX (tra 3,4 e 5) e un 10% in xvid e debbo dire che per mia esperienza quest'ultimo e' sicuramente piu' "comprimente", purtroppo risulta anche piu' (parecchio!) instabile e, credo che si accompagni a questo (probabilmente dovuto alle correzioni che cerca di fare il player), piu' pesante. Visto la licenza d'uso del xvid spero comunque che con il suo sviluppo si riuscira' a raggiungere una versione valida :D
GigaPower
08-01-2003, 13:24
Ultimamento ho avuto problemi con un film compresso in Xvid, il quale "simpaticamente" teneva le immagini in sovrimpressione... ad esempio se inquadravano il cielo e nella scena dopo una persona vedevi il contorno della persona nel cielo! :eek: Ho dovuto ricomprimerlo in divx e ho risolto... sicuro un problema di codec ma con divx mai successo...
franfred
08-01-2003, 14:03
Io comprimo filmati DV acquisiti e montati con Premiere 6.5 e i migliori risultati li ho avuti con XviD.
DivX5.02 mi lascia i quadrettoni 16x16 ogni tanto visibili.
SVCD già meglio, ma mi impone una risoluzione e un bitrate di qualità non eccelsa, mentre con XviD sono riuscito a mettere su un CD 30 inuti di ottimo film.
cioe' le impostazioni cambiate sono solo la res inferiore?
x GRUNGE:
potresti spiegare meglio come fare a togliere i quadrettoni dal divx? :confused:
nn ho capito molto bene...
grazie a tutti! :D
io per ora uso divX.
la codifica bidirezionale gia' l'attivo sempre,e preferisco prendermi tempo per fare anche la seconda passata (risuòtato migliore,file di dimensiojni piu' vicine a quanto scelto).
Tu perche' non fai la sconda passata?
infatti... bisogna far crescere i divx, x farli arrivare sempre + vicini ai dvd :D
ovviamente non mi ritengo in grado :(
ps. nessuno sà spiegarmi quella storia che ha detto grunge x i quadratoni?
grazie
e come? io prima usavo flask, adesso neodivx.
ma sulla tv vedo sempre i quadrati nei colori scuri...
adesso leggendo, riproverò a tornare a flask, con cadec 5.02.
qualcuno sà se con flask, le 2 passsate si possono far partire da sole? :confused:
alfaalex
03-02-2003, 15:14
Non riesco a trovare il codec da scaricare :(
Chi mi fa una mano?
Originally posted by "alfaalex"
Non riesco a trovare il codec da scaricare :(
Chi mi fa una mano?
www.divx.com per il divX....e visto che a me piace piu' quello ti consiglio solo quello :D
alfaalex
03-02-2003, 15:21
Quello c'è l'ho :rolleyes:
Non trovo il xvid... :muro:
alfaalex
03-02-2003, 15:47
Grazie!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.