PDA

View Full Version : VIDEOGIOCHI VECCHI NON GIRANO SU WIN XP?

dudu23
30-12-2002, 11:38
Ciao, volevo installare win xp, ma mi e stato detto da tutti i miei amici che lo hanno gia, che con alcuni videogiochi abbastanza vecchiotti, tipo carmageddon II, non riescono ad installarlo perche gli da un errore :eek: .
E' vero questo problema? si puo risolvere? :confused:

send me please!!! :rolleyes:

Fenomeno85
30-12-2002, 11:54
ma io nn ho mai trovato nessun problema con i giochi vecchi, anche esempio tomb raider 1 funziona alla grande ma anche giochi + vecchi mai nessun problema. Al massimo se non ti girano li provi a emulare ma secondo me non avrai nessun problema.

dudu23
30-12-2002, 12:10
Originally posted by "Fenomeno85"

ma io nn ho mai trovato nessun problema con i giochi vecchi, anche esempio tomb raider 1 funziona alla grande ma anche giochi + vecchi mai nessun problema. Al massimo se non ti dovessere girare prova e umalarmi ma secondo me non avrai nessun problema.

WHAT IS "E UMALARMI"? è un programma?

NiKo87
30-12-2002, 13:47
Ho giocato 3 giorni fa con un amico per nostalgia a Carmaggedon 2 e andava benissimo :)

Fenomeno85
30-12-2002, 14:30
niko volevo sapere una cosa x win 2003, ma una volta che sono sul sito della micro, dove devo andare? risp pleace

dudu23
31-12-2002, 13:19
ok, allora sono i miei amici che sono scarponi...... :D

Staremo a vedere.... :pig: se non girano.... :mad:, girano a me..... :cry:

thanks.

bicco
01-01-2003, 14:44
se trovi qualche problema di compatibilita' prova cosi':

tasto destro sull'icona del gioco....proprieta'.....compatibilita'
li' trovi un menu' a tendina con i vari sistemi operativi di bill

rosacco
01-01-2003, 17:46
Di giochi, anche non troppo vecchi, che non girano con xp ce ne sono diversi purtroppo......
ad esempio "star wars racer", per me molto bello, ma non c'è verso di farlo andare

dudu23
01-01-2003, 19:29
allora qualche problema c'e davvero.
In questi casi non è proprio possibile trovare un modo per farlo andare? :muro: :muro:

bicco
01-01-2003, 19:47
io ho un gioco che e' di 2anni fa (faraon) e su xp nn gira,ma utilizzando l'opzone di compatibilita' riesco a farlo andare ma ....senza audio
oltretutto il gioco nn e' compatibile con NT ma ..nn ci crederete funziona solo con compatibilita' impostata su NT
:confused:
vallo a capire

Fenomeno85
01-01-2003, 20:10
molto molto strano, io ho installato faraon e gioco benissimo sotto xp e, non ho neanche avuto bisogno di emularlo. Prova a reinstallarlo

bicco
01-01-2003, 20:21
purtroppo adesso nn ci gioco piu :cry:
l'ho finito :D
anche con espansione
e io che nn ci giocavo piu' per via della compatiblita'

p.s. quante notti ci ho passato :o

dudu23
01-01-2003, 23:28
Come mai a qualcuno va e a qualcuno no?
è strano.........

Si puo dare qualche spiegazione?
se si aspetto qualche risposta. :pig:

severance
02-01-2003, 01:26
provi a far andare su xp resident evil 3 :cool:

NiKo87
02-01-2003, 13:47
Originally posted by "dudu23"

Come mai a qualcuno va e a qualcuno no?
è strano.........

Si puo dare qualche spiegazione?
se si aspetto qualche risposta. :pig:

Forse dipende dai driver della skeda video...

chris redfield
02-01-2003, 15:23
Originally posted by "NiKo87"

Forse dipende dai driver della skeda video...

Togli il forse. Sono quelli. Senza andare tanto indietro con i giochi a me con la voodoo5 flight simulator 2002 non funzionava, ora con la 9700 funziona, mentre a un mio amico con la geffo2 non va, poi ha installato i nuovi detonator e parte. Il problema sta nei giochi che si avviano normalmente passando per la riga di comando a 16bit. Cmq se mi spiegate come avete fatto a far partire il primo tomb raider vi faccio un monumento. :cool:

dudu23
02-01-2003, 23:09
Ecco un mio amico ha la geffo2 e non gli gira carma. se gli faccio scaricare i driver nuovi, forse.....:)

Proviamo..... vi faro sapere.

dudu23
02-01-2003, 23:25
Aspettate un attimo, io di driver nvidia non ci capisco un tubo.
E poi non so nemmeno se la sua sk. video è Nvidia o di un altro produttore.
Sono tutti uguali oppure no? :muro:

quali driver gli faccio scaricare? :muro:

chris redfield
02-01-2003, 23:32

Aspettate un attimo, io di driver nvidia non ci capisco un tubo.
E poi non so nemmeno se la sua sk. video è Nvidia o di un altro produttore.
Sono tutti uguali oppure no? :muro:

quali driver gli faccio scaricare? :muro:

normalmente gli ultimi detonator :)

GhePeU
03-01-2003, 01:11
Originally posted by "bicco"

io ho un gioco che e' di 2anni fa (faraon) e su xp nn gira,ma utilizzando l'opzone di compatibilita' riesco a farlo andare ma ....senza audio
oltretutto il gioco nn e' compatibile con NT ma ..nn ci crederete funziona solo con compatibilita' impostata su NT
vallo a capire

strano, mio fratello ci gioca spesso e non ha mai avuto problemi...

dudu23
03-01-2003, 10:27
Originally posted by "chris redfield"

normalmente gli ultimi detonator :)

Allora vanno bene per tutte le sk. quelli del sito Nvidia?

NiKo87
03-01-2003, 12:16

Allora vanno bene per tutte le sk. quelli del sito Nvidia?

Si :)

bicco
03-01-2003, 16:32
allora
ho reinstallato faraon ed e' ok...fin qui tutto bene
ma e' l'espansione che fa le bizze :cry:
se lancio il gioco normalmente da' un'errore del kernel nt
quindi con compatibilita' sotto NT parte ma manca audio,mentre con compatibilita' sotto WIN2000 rullazza di bruzzo :sofico:
evvai......alla riconquista dello scettro di FARAONE :D

dudu23
03-01-2003, 19:06
Originally posted by "bicco"

allora
ho reinstallato faraon ed e' ok...fin qui tutto bene
ma e' l'espansione che fa le bizze :cry:
se lancio il gioco normalmente da' un'errore del kernel nt
quindi con compatibilita' sotto NT parte ma manca audio,mentre con compatibilita' sotto WIN2000 rullazza di bruzzo :sofico:
evvai......alla riconquista dello scettro di FARAONE :D

ma hai i driver della sk. video aggiornati? :D
se si e non rullazza bene, non è colpa di quello :muro:

bicco
03-01-2003, 21:42
nn nn hai capito :D
rullazza nel senso che adesso va tutto :D
cmq driver 40.72 whql

dudu23
03-01-2003, 22:31
ti va bene però sotto win 2000, oppure ho capito male. con quei driver li sotto xp gli devi dare la compatibilità win NT, e giochi senza audio, giusto? ;)

bicco
03-01-2003, 22:40

ti va bene però sotto win 2000, oppure ho capito male. con quei driver li sotto xp gli devi dare la compatibilità win NT, e giochi senza audio, giusto? ;)

con compatibilita' in NT il gioco parte ma nn sento audio,mentre con compatibilita' sotto WIN2000 va tutto,anche se ogni tanto sfarfalla un po' l'immagine in fondo allo schermo

dudu23
03-01-2003, 22:51
Ok, avevo capito bene allora.

Però i tuoi driver sono abbastanza aggiornati, ci sono solo i 41.09 avanti.

quindi la colpa ai driver è infondata. :D

ho ragione? :D

NiKo87
04-01-2003, 12:16

Ok, avevo capito bene allora.

Però i tuoi driver sono abbastanza aggiornati, ci sono solo i 41.09 avanti.

quindi la colpa ai driver è infondata. :D

ho ragione? :D

Potrebbe essere ke la compatibilita dei nuovi driver con gioki vekkissimi è molto bassa :)

blackmagic61
05-01-2003, 07:05
scusate se mi intrometto ma ho provato i vostri consigli sulla compatibilità dei vecchi giochi con WinXP e diciamo ci sono riuscito.
L'unica cosa che non va è il joypad che dal gioco non viene riconosciuto perchè non presente (mentre funziona benissimo). (per es. con doom)Potete suggerirmi qualche dritta?
Un'altra domanda: i giochi in tale modalità vanno lenti, c'è qualche parametro della memoria che va anche settato oltre alla citata compatibilità?
Grazie dei chiarimenti che vorrete fornirmi

dudu23
05-01-2003, 12:10
Boh!! :eek: :eek:

però il joypad se il sistema lo riconosce, dovrebbe andare. ;)

blackmagic61
05-01-2003, 14:05

Boh!! :eek: :eek:

però il joypad se il sistema lo riconosce, dovrebbe andare. ;)

lo so, è per questo che ho chiesto qualche parere da parte di coloro che utilizzano i vecchi giochi in emulazione con xp.

Forza, qualche altro parere?

dudu23
05-01-2003, 19:13
sapete una cosa, resto con win 98se con non mi ha mai dato problemi, sul pc vecchio :D :D .

cosi se non gira su quello nuovo con xp gioco su quello vecchio :D
alla faccia di bill ---> :pig:

bicco
05-01-2003, 20:59
io ho risolto con 2 hd
su uno ho il 98,mentre su quell'altro ho xp
se un gioco nn va su xp uso il 98
e cosi' frgo anch'io bill... il :pig:

LucipheruS
06-01-2003, 00:01
Mah... La modalità emulazione funge quando gli pare credo... :rolleyes: Un vecchio gioco ('98) di guida (Motorhead), non mi girava in modalità normale... Con la modalità emulazione win98 girava xfetto, ma lo schermo hud non fungeva affatto!!! Xò miracolo mi vedeva ok il volante Micro Precision Side Winder Whell FF... Invece Need For Speed Porsche (5), con 128Mb di ram girava xfetto su Xp in modalità normale... Appena ho messo 384Mb (vekkio sistema col Celeron), si piantava alla skermata di caricamento iniziale!!! Ma non ho provato la modalità emulazione!!! :rolleyes: Stessa cosa Suxbike 2001... Non mi girava, neanke in emulazione!!! Idem Worms Armageddon!!! Bah!!! :rolleyes:

wolverine
06-01-2003, 11:35
Originally posted by "LucipheruS"

Mah... La modalità emulazione funge quando gli pare credo... :rolleyes: Un vecchio gioco ('98) di guida (Motorhead), non mi girava in modalità normale... Con la modalità emulazione win98 girava xfetto, ma lo schermo hud non fungeva affatto!!! Xò miracolo mi vedeva ok il volante Micro Precision Side Winder Whell FF... Invece Need For Speed Porsche (5), con 128Mb di ram girava xfetto su Xp in modalità normale... Appena ho messo 384Mb (vekkio sistema col Celeron), si piantava alla skermata di caricamento iniziale!!! Ma non ho provato la modalità emulazione!!! :rolleyes: Stessa cosa Suxbike 2001... Non mi girava, neanke in emulazione!!! Idem Worms Armageddon!!! Bah!!! :rolleyes:

La modalità Compatibilità di Win XP è un pò un mistero... ad es. ho comprato il confanetto di Dracula (La resurrezione e L'ultimo santuario) che giravano sotto Win 9x, faccio per installare e mi da un'errore... stavo già per metterli sul muletto (Win 98SE)... provo ad emulare l'eseguibile d'installazione et voilà... si installano tranquillamente e ci si può giocare perfettamente... spero che alla microsfott... pensino anche a migliorare questa cosa... almeno non si dovrà rinunciare a giocare a qualche buon vecchio titolo o emularlo avendo però qualche problema (audio che non va, problemi di visualizzazione ecc ecc) o fare il dual boot con Win 98SE... :)

dudu23
06-01-2003, 13:12
Originally posted by "wolverine"

spero che alla microsfott... pensino anche a migliorare questa cosa... almeno non si dovrà rinunciare a giocare a qualche buon vecchio titolo o emularlo avendo però qualche problema (audio che non va, problemi di visualizzazione ecc ecc) o fare il dual boot con Win 98SE... :)

Ci potevano pensare prima di venderlo, a sistemare questo problema.

ora se si vuol far partire un vecchio gioco bisogna impazzire :muro: .

LucipheruS
06-01-2003, 17:32
Beh, comunque sia, WinXp è basato sopra NT più o meno... E anke ai tempi di WinNt, molti giochi e prog non giravano... Comunque, è già qualcosa che Bill abbia pensato anke ai suoi utenti x una volta, invece di puntare sempre al nuovo e basta con rivoluzioni che scombussolano tutto... Es, Easy CD, prima sul 98 girava da Dio... Adesso manco a prendere a sprangate il case!!! :rolleyes: Con la modalità emulazione, ci prendo un caffè... :rolleyes: Comunque, a dire il vero pensavo ke non mi girasse + nessun gioco... Invece la maggior parte funge!!! Ma se x caso non mi girava Quake3 o Wolfenstein... Xp tornava nel cassetto!!! :cool:

wolverine
06-01-2003, 17:38

Ci potevano pensare prima di venderlo, a sistemare questo problema.

ora se si vuol far partire un vecchio gioco bisogna impazzire :muro: .

Potevano pensarci prima davvero... però credo che abbia puntato più sull'aspetto grafico (stile giostra piena di luci) e sull'effettiva stabilità di sistema... la modalità Compatibilità l'hanno messa per completezza e per risolvere piccoli problemi. :)

asndc
06-01-2003, 23:07
x wing alliance lo volevo reinstallare dopo aver visto la guerra dei cloni e sono rimasto come un ragazzino davanti alla vetrina di una pasticceria
Vorrei sapere che significa emulazione se poi non parte